Vitessa 500SE Electronic Zeiss ikon voigtlander

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: etrusco

Avatar utente
alieli
appassionato
Messaggi: 6
Iscritto il: 10/11/2021, 11:58
Reputation:

Vitessa 500SE Electronic Zeiss ikon voigtlander

Messaggio da alieli »

Buongiorno
Le pile sono scariche e i contatti molto ossidati.
La fotocamera sarà proprio inutilizzabile? Non ci sarà nemmeno un tempo manuale?



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7427
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Vitessa 500SE Electronic Zeiss ikon voigtlander

Messaggio da graic »

Siccome la macchina ha l'automatismo (priorità di diaframma) non disinseribile, non c'è modo di controllare l'otturatore che peraltro è meccanico e non avrebbe bisogno delle batterie, probabilmente senza batterie scatta ad un tempo prefissato (magari il più lento, il più veloce oppure 1/30) bisogna provare. Tra l'altro pre che usava due pile al mercurio molto strane e molto più rare delle PX625, ho letto che qualcuno l'ha modificata sostituendo al posto delle due pile al mercurio una sola batteria al litio del tipo a bottone.
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
alieli
appassionato
Messaggi: 6
Iscritto il: 10/11/2021, 11:58
Reputation:

Re: Vitessa 500SE Electronic Zeiss ikon voigtlander

Messaggio da alieli »

Grazie.In effetti l'otturatore scatta...penso a 1/30.Dovrò provarla.

Avatar utente
Luckilyo
fotografo
Messaggi: 30
Iscritto il: 06/02/2012, 23:25
Reputation:

Re: Vitessa 500SE Electronic Zeiss ikon voigtlander

Messaggio da Luckilyo »

Ciao alieli,
credo che le batterie della vitessa siano PX825 oppure V825PX alcaline da 1.5v,
"LR53" è la sigla IEC per identificarle, credo le possa trovare in tabaccheria, se ben fornita, o in un negozio di elettronica
oppure internet, se non costasse più la spedizione delle batterie. :wall: :wall:
......fino a che non riuscirò a fotografare ciò che penso.....

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7427
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Vitessa 500SE Electronic Zeiss ikon voigtlander

Messaggio da graic »

Le PX825 originali sono al mercurio, e ovviamente non esistono più, come per le più comuni PX625 sono state prodotte le alcaline delle stesse dimensioni, ma sono piuttosto rare, infati ora come ora non sono disponibili neanche sul sito smallbattery.company.org.uk che è il venditore di pile in assoluto più fornito al mondo.
Il trucco di cui aveva letto consisteva nel sistemare al posto di una delle pile una pila al litio tipo CRxxxx si tratta di decidere le x in base alle dimensioni della batteria originale, l'alro alloggiamento va cortocircuitato, non ho presente la conformazione dell'alloggiamento e non posso essere più preciso.
P.S. La CR2354 dovrebbe avere dimensioni quasi identiche alla PX825, ma anch'essa è rara (la produce solo Panasonic) ma si può usare una CR2032 molto comune utilizzando degli spessori per mantenerla in posizione.
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
Luckilyo
fotografo
Messaggi: 30
Iscritto il: 06/02/2012, 23:25
Reputation:

Re: Vitessa 500SE Electronic Zeiss ikon voigtlander

Messaggio da Luckilyo »

graic ha scritto:
23/01/2023, 16:57
Le PX825 originali sono al mercurio, e ovviamente non esistono più, come per le più comuni PX625 sono state prodotte le alcaline delle stesse dimensioni, ma sono piuttosto rare, infati ora come ora non sono disponibili neanche sul sito smallbattery.company.org.uk che è il venditore di pile in assoluto più fornito al mondo.
Il trucco di cui aveva letto consisteva nel sistemare al posto di una delle pile una pila al litio tipo CRxxxx si tratta di decidere le x in base alle dimensioni della batteria originale, l'alro alloggiamento va cortocircuitato, non ho presente la conformazione dell'alloggiamento e non posso essere più preciso.
P.S. La CR2354 dovrebbe avere dimensioni quasi identiche alla PX825, ma anch'essa è rara (la produce solo Panasonic) ma si può usare una CR2032 molto comune utilizzando degli spessori per mantenerla in posizione.
Ti ringrazio, graic, per la perfetta spiegazione,
purtroppo io ricordavo solo che esistono delle batterie alcaline con quella sigla ma non sapevo che sono già un sostituto di quelle al mercurio,
ho imparato qualcosa :) :)
......fino a che non riuscirò a fotografare ciò che penso.....

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi