Indice di contrasto e scansioni

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
Paperoga
appassionato
Messaggi: 13
Iscritto il: 08/04/2021, 20:53
Reputation:

Indice di contrasto e scansioni

Messaggio da Paperoga »

Vorrei chiedere se qualcuno si è mai posto il problema dell'indice di contrasto delle pellicole BN in funzione delle scansioni. C'è qualcuno che come me usa il sistema ibrido ripresa analogica / stampa digitale?



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
zone-seven
superstar
Messaggi: 4121
Iscritto il: 18/02/2012, 22:16
Reputation:
Località: italia

Re: Indice di contrasto e scansioni

Messaggio da zone-seven »

Paperoga ha scritto:
26/01/2023, 10:34
Vorrei chiedere se qualcuno si è mai posto il problema dell'indice di contrasto delle pellicole BN in funzione delle scansioni. C'è qualcuno che come me usa il sistema ibrido ripresa analogica / stampa digitale?
Che intendi tu per indice di contrasto ?
Se intendiamo la stessa cosa, io sviluppo per IC più consono per la stampa cosa che "funziona" molto bene anche per lo scanner.
La stampa digitale da BN analogico ogni tanto la faccio ma è cosa rara cioè, deve capitare che ho (con necessità di rendere digitale) solo la versione analogica dell'immagine scattata (ma anche in quel caso stampo da me) oppure la rara necessità di formati di stampa particolarmente grandi e mi servo di un service.
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.
-more light is better than less [04/2/2022]

Avatar utente
Paperoga
appassionato
Messaggi: 13
Iscritto il: 08/04/2021, 20:53
Reputation:

Re: Indice di contrasto e scansioni

Messaggio da Paperoga »

Grazie per la risposta. Avevo già posto questa domanda ma volevo vedere, nel frattempo, se qualcuno ha fatto qualche esperimento in merito alla densità del negativo BN adatto alla scansione. Per pellicole sopra intendevo i negativi.

Avatar utente
zone-seven
superstar
Messaggi: 4121
Iscritto il: 18/02/2012, 22:16
Reputation:
Località: italia

Re: Indice di contrasto e scansioni

Messaggio da zone-seven »

Che erano negativi era chiaro, è la domanda che ho fatto che è differente.
Comunque, senza definire qualche campo (pima di tirare in ballo gli indici di contrasto) qualunque supposizione cade nella fuffa (IMHO) .... ad esempio di quale scanner parliamo ? Inteso come caratteristiche, capacità di acquisizione, oltre che della tipologia/tecnologia di stampa che vorrai andare a fare; tutto relazionato alla qualità di immagine che si vuole ottenere.
In linea generale la risposta semplice/veloce è quella di prima, un negativo adatto alla stampa va benissimo anche nello scanner... provare per credere.
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.
-more light is better than less [04/2/2022]

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi