Sviluppo Centrabrom Tetenal, che fine ha fatto?

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
Ri.Co.
superstar
Messaggi: 1594
Iscritto il: 06/09/2015, 23:36
Reputation:

Re: Sviluppo Centrabrom Tetenal, che fine ha fatto?

Messaggio da Ri.Co. »

Experience ha scritto:
25/01/2023, 19:58
Ri.Co. ha scritto:
25/01/2023, 18:58
Ho preso il bromorapid per provare un’alternativa al tetenal eukobrom, devo dire che fatte 2 stampe uguali e messe a fianco sono piuttosto simili con contrasto non basso
Ciao mi hanno anche consigliato il Kodak Selectol-Soft ma non si trova in giro.
Provero' questo Moersch Separol Soft visto che non hai avuto una buona esperienza col bromorapid.
Non intendo che ho avuto una brutta esperienza, affatto. Solo che non lo ho trovato più morbido del tetenal, cosa che speravo.



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Experience
guru
Messaggi: 719
Iscritto il: 03/04/2020, 23:16
Reputation:

Re: Sviluppo Centrabrom Tetenal, che fine ha fatto?

Messaggio da Experience »

Ri.Co. ha scritto:
25/01/2023, 20:50
Experience ha scritto:
25/01/2023, 19:58
Ri.Co. ha scritto:
25/01/2023, 18:58
Ho preso il bromorapid per provare un’alternativa al tetenal eukobrom, devo dire che fatte 2 stampe uguali e messe a fianco sono piuttosto simili con contrasto non basso
Ciao mi hanno anche consigliato il Kodak Selectol-Soft ma non si trova in giro.
Provero' questo Moersch Separol Soft visto che non hai avuto una buona esperienza col bromorapid.
Non intendo che ho avuto una brutta esperienza, affatto. Solo che non lo ho trovato più morbido del tetenal, cosa che speravo.
Grazie della precisazione.

Avatar utente
zone-seven
superstar
Messaggi: 4254
Iscritto il: 18/02/2012, 22:16
Reputation:
Località: italia

Sviluppo Centrabrom Tetenal, che fine ha fatto?

Messaggio da zone-seven »

non è propriamente morbido… è normale … ma asseconda molto il correre dietro ai contrasti …
ma quanto lo devi abbassare il contrasto ?
Ultima modifica di zone-seven il 25/01/2023, 22:33, modificato 1 volta in totale.
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.

-more light is better than less [04/2/2022]

-Non c'è niente di più colorato del bianco e nero

Avatar utente
Experience
guru
Messaggi: 719
Iscritto il: 03/04/2020, 23:16
Reputation:

Re: Sviluppo Centrabrom Tetenal, che fine ha fatto?

Messaggio da Experience »

zone-seven ha scritto:
25/01/2023, 22:33
non è propriamente morbido… è normale … ma asseconda molto il correre dietro ai contrasti …
ma quando lo devi abbassare il contrasto ?
Ma non devo abbassare i contrasti. So che il Centrabrom iniziava a sviluppare dalle alte luci, dai bianchi, per cui volevo trovare uno sviluppo che lavorasse in quel modo. E' solo un fattore artistico, non di necessita'.

Avatar utente
zone-seven
superstar
Messaggi: 4254
Iscritto il: 18/02/2012, 22:16
Reputation:
Località: italia

Re: Sviluppo Centrabrom Tetenal, che fine ha fatto?

Messaggio da zone-seven »

Experience ha scritto:
25/01/2023, 23:00
zone-seven ha scritto:
25/01/2023, 22:33
non è propriamente morbido… è normale … ma asseconda molto il correre dietro ai contrasti …
ma quando lo devi abbassare il contrasto ?
Ma non devo abbassare i contrasti. So che il Centrabrom iniziava a sviluppare dalle alte luci, dai bianchi, per cui volevo trovare uno sviluppo che lavorasse in quel modo. E' solo un fattore artistico, non di necessita'.
Forse, non è che sviluppa prima le alteluci ma sviluppa "poco" o "più lentamente" i neri o meno a fondo a meno di non compensare con tempi piuttosto lunghi.
Forse, nel tuo caso il Beers non aiuta.
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.

-more light is better than less [04/2/2022]

-Non c'è niente di più colorato del bianco e nero

Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 8976
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: Sviluppo Centrabrom Tetenal, che fine ha fatto?

Messaggio da Pierpaolo B »

Per partire dalle luci ti serve un rivelatore con poco antivelo. Purtroppo mi manca il tempo per fare una vita normale..... insomma non riesco ad andarlo a cercare comunque basta guardare le formule.
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi