Mi presento e chiedo consiglio

Sei un fotografo, un appassionato o semplicemente una persona che vorrebbe cimentarsi nel fantastico mondo della fotografia analogica? Presentati qui ed esponi le tue idee, le tue curiosità, i tuoi lavori e le tue esperienze.

Moderatore: etrusco

Avatar utente
Davide8833
appassionato
Messaggi: 16
Iscritto il: 17/12/2022, 13:36
Reputation:

Mi presento e chiedo consiglio

Messaggio da Davide8833 »

Salve sono Davide un appassionato di fotografia diversi anni fa ho iniziato a stampare in camera oscura ma dopo circa un annetto ho smesso per i prezzi abbastanza alti di chimici carta ecc…però adesso la voglia è sempre più forte e ho rimesso in funzione la camera oscura però dopo anni mi sorgono dei dubbi ad esempio ho stampato una foto con carta ilfospeed rc grado 2 (regalata e non so quanto sia vecchia) però ho notato che i risultati non sono proprio pessimi la posto così mi dite cosa ne pensate
https://ibb.co/vH2TDT9
Poi ho notato che anche se è una carta a gradazione fissa mettendo un filtro n2 il contrasto un po’ si è accentuato è possibile? Grazie e ancora un saluto a tutti!!!! \m/



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Davide8833
appassionato
Messaggi: 16
Iscritto il: 17/12/2022, 13:36
Reputation:

Re: Mi presento e chiedo consiglio

Messaggio da Davide8833 »

Ah poi ho dimenticato di dire che con diaframma a f8 ho dovuto esporre per 75 secondi non è un po’ alto come tempo? Quando frequentavo il come tv ci dicevano di non utilizzare tempo troppo corto perché difficili da gestire però mai nessuno mi ha parlato di tempi eccessivamente lunghi e se ci sono delle problematiche al riguardo

Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 8901
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: Mi presento e chiedo consiglio

Messaggio da Pierpaolo B »

Guardando i bordi la carta è in pessime condizioni…..
…..nelle carte a gradazione fissa non è possibile variare il contrasto con il filtro…. Hai semplicemente esposto in modo diverso
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Avatar utente
Davide8833
appassionato
Messaggi: 16
Iscritto il: 17/12/2022, 13:36
Reputation:

Re: Mi presento e chiedo consiglio

Messaggio da Davide8833 »

Grazie ma per quanto riguarda i tempi d’esposizione? È un bene o un male che siano così lunghi(togliendo il fatto che la carta è pessima)

Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7636
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: Mi presento e chiedo consiglio

Messaggio da -Sandro- »

Sono lunghi perché la carta è da buttare via e/o hai una lampada poco potente e/o hai usato un diaframma troppo chiuso.
Azzera tutto partendo dall'uso di carta fresca, poi siu aggiusta il tiro.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
Davide8833
appassionato
Messaggi: 16
Iscritto il: 17/12/2022, 13:36
Reputation:

Re: Mi presento e chiedo consiglio

Messaggio da Davide8833 »

-Sandro- ha scritto:
26/01/2023, 16:19
Sono lunghi perché la carta è da buttare via e/o hai una lampada poco potente e/o hai usato un diaframma troppo chiuso.
Azzera tutto partendo dall'uso di carta fresca, poi siu aggiusta il tiro.
Allora ho cambiato carta ho preso la Foma politematici a contrasto variabile e i tempi d’esposizione sono sempre biblici queste foto sono state esposte per 1 minuti e 40 secondi con il diaframma ad F8 https://ibb.co/645XC9Ge la lampadina dell’ingranditore è da 50w sarà la lampada poco potente? Se si che tipo di lampada mi consigliate?

Avatar utente
zone-seven
superstar
Messaggi: 4187
Iscritto il: 18/02/2012, 22:16
Reputation:
Località: italia

Re: Mi presento e chiedo consiglio

Messaggio da zone-seven »

Ciao e benvenuto ...
100 secondi (presi così da soli) non sono poi così tanti, la risposta semplice è apri il diaframma.
La riposta complessa:
Può essere la lampada un po' debole, una 70 o 100 W potrebbe forse migliorare.
Che ingranditore usi ? Cioè condensatore o diffusa ?
Che formato di carta ? Cioè quanto alzi la testa per ingrandire?
Quanto sono densi i tuoi negativi?
Diluizione, tipo di rivelatore carta ? Do per scontato che sviluppi a 20 gradi.
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.

-more light is better than less [04/2/2022]

-Non c'è niente di più colorato del bianco e nero

Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 8901
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: Mi presento e chiedo consiglio

Messaggio da Pierpaolo B »

Occorrerebbe sapere anche che filtratura usi......
.....se usi filtri dal 4 in poi i tempi d'esposizione sono circa doppi del normale.
Poi una lampada da 50W che roba è?!
.....e che filtri ci usi?
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Avatar utente
Davide8833
appassionato
Messaggi: 16
Iscritto il: 17/12/2022, 13:36
Reputation:

Re: Mi presento e chiedo consiglio

Messaggio da Davide8833 »

Allora uso un ingranditore a condensatore il formato della carta è 13x18 l’ingranditore non ha tacche sull’asta però per stampare questo formato ho fatto io una tacchetta a 20 cm circa per facilitarmi il lavoro per quanto riguarda la densità non so dirtelo con certezza perché sto studiando per cercare di capire come stabilirla con precisione però penso di aver sovrasviluppato i negativi perché in fase di stampa ho utilizzato un grado di contrasto basso cioè 1 per riuscire ad ottenere particolari nelle alte e basse luci accettabili perché il contrasto era già alto, ti dico che penso di aver sovrasviluppato perché ho utilizzato come rivelatore per la pellicola il monobagno della ars-Imago ed ho seguito le indicazioni della casa però è la prima volta e quindi non so come si comporta.
Per la stampa ho utilizzato sempre i prodotti della ars-Imago con le diluizioni consigliata 1a9 per rivelatore e 1a9 per il fissaggio.
Ps accetto consigli e metodi di primo approccio per approfondire il modo per determinare la densità dei negativi :ymdaydream: :ymdaydream:
Ultima modifica di Davide8833 il 20/02/2023, 14:25, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Davide8833
appassionato
Messaggi: 16
Iscritto il: 17/12/2022, 13:36
Reputation:

Re: Mi presento e chiedo consiglio

Messaggio da Davide8833 »

Pierpaolo B ha scritto:
20/02/2023, 13:45
Occorrerebbe sapere anche che filtratura usi......
.....se usi filtri dal 4 in poi i tempi d'esposizione sono circa doppi del normale.
Poi una lampada da 50W che roba è?!
.....e che filtri ci usi?
I filtri sono quelli della illford ed ho utilizzato il filtro n.1 perché il contrasto era già alto e con filtri superiori non riuscivo ad avere dettagli nelle alte e basse luci per quanto riguarda la lampada era già nell’ingranditore e anche non essendo espertissimo sembra pure a me un po’ bassina consigli su lampade adatte? Considerando che il vano per la lampadina è piccolo perché uso un lupof1 un ingranditore da battaglia preso per poco

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi