Strani segni su una lente

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: etrusco

Avatar utente
elle
fotografo
Messaggi: 96
Iscritto il: 07/02/2021, 20:12
Reputation:

Strani segni su una lente

Messaggio da elle »

Ciao a tutti,

possiedo un obiettivo Contax Zeiss 35-70mm f3.4 e qualche giorno fa mi sono accorto che sulla lente in fondo al barilotto,messo in controluce, si notano alcuni strani segni opachi.
Questi segni sono evidenti solo a tutta apertura.
Spero si notino nelle foto allegate.
Qualcuno sa dirmi più o meno di cosa si tratta? Funghi?

Grazie mille

Immagine

Immagine


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7636
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: Strani segni su una lente

Messaggio da -Sandro- »

No, non si capisce perché la tettoia ondulata disturba parecchio.
E' forse quella frastagliatura verso la pupilla di uscita?
Se si può essere qualsiasi cosa, da un vegetale defunto ad infiltrazione di liquidi con conseguente deposito.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
elle
fotografo
Messaggi: 96
Iscritto il: 07/02/2021, 20:12
Reputation:

Re: Strani segni su una lente

Messaggio da elle »

-Sandro- ha scritto:No, non si capisce perché la tettoia ondulata disturba parecchio.
E' forse quella frastagliatura verso la pupilla di uscita?
Se si può essere qualsiasi cosa, da un vegetale defunto ad infiltrazione di liquidi con conseguente deposito.
Si, mi rendo conto che le immagini non siano il massimo ma non sono riuscito ad evitare i riflessi.

Comunque si, è quella frastagliatura verso la pupilla di uscita. Se fosse una delle possibili cause che hai ipotizzato, sarebbe possibile e soprattutto utile farlo smontate e pulire?

Grazie ancora


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7636
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: Strani segni su una lente

Messaggio da -Sandro- »

Non si può dirlo a priori, bisogna provare, in primis perché non è detto che dopo la pulizia non restino segni e poi perché spesso su materiale che ha mezzo secolo le ghiere di fissaggio delle lenti si cementano per ossidazione e non si riesce a smontarle.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi