Fotografia di architettura

Racconta un tuo scatto, le scelte prese, l'inquadratura, il soggetto, la tecnica di sviluppo e la metodologia di stampa...

Moderatore: etrusco

Avatar utente
gabriele_v
fotografo
Messaggi: 57
Iscritto il: 11/11/2020, 22:24
Reputation:

Re: Fotografia di architettura

Messaggio da gabriele_v »

Vorrei inserirmi anche io con qualche mia foto "pseudo-architettonica".
La fotografia di architettura mi piace, nonostante io non mi cimenti molto in essa.
Allego qualche scansione veloce.

45-20210615-01.jpg
Chiesetta all'aperto lungo la SP145 nel Comune di Cenadi (CZ)
Sinar F2 - Fomapan 100 4x5" in D76
Ho usato ovviamente treppiedi, cavo di scatto e tutti i movimenti del banco ottico con esposizione di 10 sec. f/32.


Pellicola-76 - 11A intero jpg.jpg
Pellicola-76 - 15A intero jpg.jpg
Lungomare di Reggio Calabria
Nikon F - Ilford FP4+ in Ferrania R33 (da me composto)
Ho usato treppiedi, cavo di scatto e posa B con esposizioni rispettivamente di 15 min. f/11 e 12 min. f/11.
Per queste due foto purtroppo non sono riuscito a centrare la macchina in modo perfettamente preciso rispetto al soggetto, infatti entrambi gli scatti, anche se di molto poco, sono asimmetrici rispetto alla mezzeria... il buio della notte ha contribuito a questo mio errore.


Il tempo vola, noi siamo i piloti

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
kwaidan
fotografo
Messaggi: 81
Iscritto il: 26/06/2020, 13:33
Reputation:
Località: Torino

Re: Fotografia di architettura

Messaggio da kwaidan »

kwaidan ha scritto:
26/01/2023, 18:24
Tardo pomeriggio!

Questo è il retro. L'albero poggia sull'edificio e la struttura a destra si interrompe per lasciargli spazio.
Devo aver fatto pasticci con l'allegato invisibile :)
Allegati
Immagine 2_edited_uncut.jpg
elena

Avatar utente
zone-seven
superstar
Messaggi: 4120
Iscritto il: 18/02/2012, 22:16
Reputation:
Località: italia

Re: Fotografia di architettura

Messaggio da zone-seven »

kwaidan ha scritto:
26/01/2023, 21:48
kwaidan ha scritto:
26/01/2023, 18:24
Tardo pomeriggio!

Questo è il retro. L'albero poggia sull'edificio e la struttura a destra si interrompe per lasciargli spazio.
Devo aver fatto pasticci con l'allegato invisibile :)
Preferisco l'altra ...



gabriele_v ha scritto:
26/01/2023, 21:05
Vorrei inserirmi anche io con qualche mia foto "pseudo-architettonica".
La fotografia di architettura mi piace, nonostante io non mi cimenti molto in essa.

Per queste due foto purtroppo non sono riuscito a centrare la macchina in modo perfettamente preciso rispetto al soggetto, infatti entrambi gli scatti, anche se di molto poco, sono asimmetrici rispetto alla mezzeria... il buio della notte ha contribuito a questo mio errore.
Quella verticale mi piace....
e.. io non riesco mai a centrare bene la macchina quindi alla fine ho desistito :D
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.
-more light is better than less [04/2/2022]

Avatar utente
kwaidan
fotografo
Messaggi: 81
Iscritto il: 26/06/2020, 13:33
Reputation:
Località: Torino

Re: Fotografia di architettura

Messaggio da kwaidan »

zone-seven ha scritto:
27/01/2023, 12:19

Preferisco l'altra ...
Anche io! Era solo per mostrare come abbiano costruito tutto attorno a quell'immenso albero. È a un paio di isolati da casa mia e mi affascina sempre quando ci passo.
In più c'è quel fastidioso pezzo di roccia e erba in basso, ma non c'era alternativa: è un muretto roccioso ripidissimo di circa due metri, da sopra non ci stava tutto l'albero e da sotto non riuscivo ad alzare la macchina più di così con il mirino a pozzetto
elena

Avatar utente
astolfo
fotografo
Messaggi: 48
Iscritto il: 12/09/2014, 15:57
Reputation:

Re: Fotografia di architettura

Messaggio da astolfo »

In tema di correzione linee cadenti inserisco questo scatto realizzato con il 35mm e la mamiya 645. Si tratta della Parrocchiale di Cervo (IM). Il piazzale della chiesa è piuttosto limitato, anche con un buon grandangolo non è possibile inquadrare tutta la facciata senza inclinare l'apparecchio. Così sono intervenuto in fase di stampa. l'immagine risulta un po inclinata verso destra, un posizionamento del foglio più attento avrebbe migliorato il risultato.
Allegati
cervo parrocchiale.jpg

Avatar utente
-Leo-
guru
Messaggi: 382
Iscritto il: 04/03/2023, 22:04
Reputation:

Re: Fotografia di architettura

Messaggio da -Leo- »

IMG_1616.jpeg
Angkor Wat - Cambogia


non ho mai fatto vedere le mie foto, mi aspetterei sopratutto pareri tecnici di stampa per migliorarla vorrei provare a stamparla differente.

Consigli? x_x
Odio gli assolutismi e non sono responsabile di cosa capisce l'altro... è sempre IMHO!

Avatar utente
zone-seven
superstar
Messaggi: 4120
Iscritto il: 18/02/2012, 22:16
Reputation:
Località: italia

Re: Fotografia di architettura

Messaggio da zone-seven »

-Leo- ha scritto:
14/10/2023, 17:04
IMG_1616.jpeg
Angkor Wat - Cambogia


non ho mai fatto vedere le mie foto, mi aspetterei sopratutto pareri tecnici di stampa per migliorarla vorrei provare a stamparla differente.

Consigli? x_x
Bella ... a me così non dispiace .. ma se proprio deve dire qualcosa, proverei a sbruciacchiare il prato/selciato (?) appena fuori la porta e mascherare un pochino il "pavimento" ma tutto sommato a vedere la foto al monitor sono sicuro che va bene anche così.
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.
-more light is better than less [04/2/2022]

Avatar utente
-Leo-
guru
Messaggi: 382
Iscritto il: 04/03/2023, 22:04
Reputation:

Re: Fotografia di architettura

Messaggio da -Leo- »

Si, vederla a monitor è difficile!
La profondità di campo e l'estenzione tonale rendono la foto molto differente durante l'arco della giornata, cambiando la luce ambiente cambia la foto, questo il motivo che mi porta a volerla ristampare diversa e perchè no! magari provarla a intonare al verde con dei viraggi!

Cmq si la zona appena fuori la porta è la parte più difficile, c'è una leggerissima trama, ma è il punto di maggior contrasto si rischia di perdere i dettagli della porta in ombra o diminuendo il contrasto non dare direzione allo sguardo dell'osservatore. Sul pavimento c'è tanta sbianca a pennello!

:)
Odio gli assolutismi e non sono responsabile di cosa capisce l'altro... è sempre IMHO!

Avatar utente
Valerio81
guru
Messaggi: 439
Iscritto il: 28/01/2017, 17:33
Reputation:
Località: Roma

Re: Fotografia di architettura

Messaggio da Valerio81 »

A me piace la stampa come è. Mi sembra ben stampata tecnicamente e restituisce la giusta atmosfera. Non riesco ad immaginare una interpretazione diversa.

Avatar utente
-Leo-
guru
Messaggi: 382
Iscritto il: 04/03/2023, 22:04
Reputation:

Re: Fotografia di architettura

Messaggio da -Leo- »

grazie ad entrambi!
Vedo di mettere qualche altra foto nei prossimi giorni

:)
Odio gli assolutismi e non sono responsabile di cosa capisce l'altro... è sempre IMHO!

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi