Bergger 400 in D-76 e Rodinal

Discussioni sul Test di Pellicole e Carte da Stampa

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12078
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Bergger 400 in D-76 e Rodinal

Messaggio da chromemax »

Rprendiamo col nuovo anno la pubblicazione dei test delle pellicole, ricordo che quelli che sto pubblicando ora sono i test che ho fatto per me e li ho adattati con una impaginazione uniforme in modo da rendere razionale la pubblicazione. Per questo alcuni test sono un po' obsoleti, è comunque scritta la data, o fanno riferimento a pellicole che attualmente sono forse meno "di moda" di qualche anno fa. E infatti questa è la volta della Bergger Pancro 400, una emulsione ideata della casa francese stesa però dagli stabilimenti della Ilford.
Ho già pubblicato un test su questa pellicola qui sul forum, test al quale rimando per le mie personali valutazioni, in questo caso invece si tratta solo dei dati di sviluppo, contrasto e della curva caratteristica.
In questo caso i test col D-76 in diluizione 1+1 e col R09 One Shot (ex Rodinal) in diluizione 1+25 sono pubblicati insieme, così si possono apprezzare le differenze tra i due rivelatori, infatti dalle curve caratteristiche si vede bene la "sellatura" tipica del Rodinal e anche lo scarso sfruttamento della sensibilità del rivelatore tedesco.

COME LEGGERE I GRAFICI
Il primo grafico è la famiglia di curve caratteristiche in cui è possibile vedere come si comporta la pellicola al variare dell'esposizione e dello sviluppo.
Maggiori informazioni su come leggere e interpretare la famiglia di curve caratteristiche si possono trovare qui

Il secondo grafico è in realtà composto da due grafici interdipendenti; a sinistra è riportata la curva del gradiente di sviluppo, cioé come aumenta il contrasto della pellicola all'aumentare del tempo di sviluppo. A destra è riportata la sensibilità effettiva della pellicola.
Per chi preferisce un approccio più rapido e semplice ho inserito anche una leggenda colorata che permette di avere in maniera più intuitiva dati per fasce d'utilizzo che sebbene "arrotondati" sono sempre meglio di quello che in genere si riesce ad ottenere dalle tabelle di sviluppo dei fabbricanti.

Per finire allego anche un file pdf con gli stessi grafici per chi voglia averli in formato vettoriale e per la stampa.

curva_d76-001.png
curva_d76-002.png
Documento-001_d76.pdf
(296.29 KiB) Scaricato 43 volte




curva_R09-001.png
curva_R09-002.png
Documento-001_r09.pdf
(327 KiB) Scaricato 46 volte



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
mark88
guru
Messaggi: 913
Iscritto il: 11/05/2021, 0:42
Reputation:
Contatta:

Re: Bergger 400 in D-76 e Rodinal

Messaggio da mark88 »

Sempre utilissimo
grazie

Avatar utente
Dart
guru
Messaggi: 1207
Iscritto il: 15/03/2017, 9:37
Reputation:
Località: Montepulciano (SI)

Re: Bergger 400 in D-76 e Rodinal

Messaggio da Dart »

Correggetemi se sbaglio a leggere i grafici: fa 180ISO con un G di 0,55 con 17 minuti di sviluppo in D-76 1+1 ?
@chromemax hai avuto modo di vedere come esce la grana? Immagino che stando molto a bagno ne soffra un po'.
Sarei curioso di provarla con l'R09 Studio con la diluizione 1+30 ( forse per questa anche 1+15 ), che è molto energico, magari me ne prendo qualcuna :)
Grazie come sempre per il tuo enorme lavoro!

Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12078
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: Bergger 400 in D-76 e Rodinal

Messaggio da chromemax »

Si è corretto, dato che 180 ISO non esistono si arrotonda al valore più vicino.

Avatar utente
Chet Baker
esperto
Messaggi: 212
Iscritto il: 16/04/2021, 20:17
Reputation:
Località: Ravenna

Re: Bergger 400 in D-76 e Rodinal

Messaggio da Chet Baker »

chromemax ha scritto:
27/01/2023, 8:03
Si è corretto, dato che 180 ISO non esistono si arrotonda al valore più vicino.
Ho provato a fare una ricerca di tutte le altre prove pellicola/rivelatore pubblicate, ma i tuoi messaggi sono migliaia ed è impossibile scremare.
Come posso fare a trovarle tutte velocemente?
E' un lavoro veramente utile ed encomiabile, si potrebbe farne una monografia.
Grazie ancora.
Cordiali saluti

Paolo

Avatar utente
Silverprint
moderatore
Messaggi: 13102
Iscritto il: 30/08/2011, 2:12
Reputation:
Località: Faenza
Contatta:

Re: Bergger 400 in D-76 e Rodinal

Messaggio da Silverprint »

@Chet Baker
Per prima cosa vai nella sezione: Test Pellicole e Carte. ;)
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Avatar utente
Chet Baker
esperto
Messaggi: 212
Iscritto il: 16/04/2021, 20:17
Reputation:
Località: Ravenna

Re: Bergger 400 in D-76 e Rodinal

Messaggio da Chet Baker »

Silverprint ha scritto:
29/01/2023, 17:33
@Chet Baker
Per prima cosa vai nella sezione: Test Pellicole e Carte. ;)
Era troppo semplice, per questo non me ne ero accorto.
D'altronde, la mia completa mancanza di fantasia non si vede solo quando fotografo.
Comunque grazie ancora.
Cordiali saluti

Paolo

Avatar utente
vale_g
fotografo
Messaggi: 96
Iscritto il: 01/12/2022, 12:51
Reputation:

Re: Bergger 400 in D-76 e Rodinal

Messaggio da vale_g »

Un grazie anche da parte mia per l'utile lavoro, apprezzato come sempre :D

V.
"Fra i molti modi di combattere il nulla, scattare fotografie è uno dei migliori", Julio Cortazàr, Le bave del diavolo
Valerio

Avatar utente
Walter
guru
Messaggi: 956
Iscritto il: 11/04/2010, 10:06
Reputation:
Località: Firenze

Re: Bergger 400 in D-76 e Rodinal

Messaggio da Walter »

Grazie per la condivisione

Avatar utente
Dart
guru
Messaggi: 1207
Iscritto il: 15/03/2017, 9:37
Reputation:
Località: Montepulciano (SI)

Re: Bergger 400 in D-76 e Rodinal

Messaggio da Dart »

@chromemax per questo test hai utilizzato il formato 135? Ho fatto un rullo di prova con il formato 120 ed ha una b+v piuttosto densa, ne sai qualcosa?😄

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi