Domande triviali su Robert Adams

Scelte tecniche, stilistiche ed espressive dei maestri della fotografia, analisi delle loro opere e del contesto in cui operavano.

Moderatore: etrusco

Avatar utente
zone-seven
superstar
Messaggi: 4122
Iscritto il: 18/02/2012, 22:16
Reputation:
Località: italia

Re: Domande triviali su Robert Adams

Messaggio da zone-seven »

Andrea67c ha scritto:
21/07/2021, 20:06
Quando scrive, cerca la via più diretta per raggiungere la sensibilità del lettore, prima che il suo raziocinio, non trovi?
Bel libro quello sulla bellezza, ne ho una copia, letto un paio di volte.
Come la interpreteresti quella frase ?

Ps: Il resto è facile, Ilfosol e Bromorapid :))
Questa è ironica.

Pierpaolo B ha scritto:
22/07/2021, 0:51
PS: una cosa piuttosto formativa che faccio spesso quando vado ad una mostra è prendere con me una mia stampa a tema che ritengo buona e affiancarla a quelle esposte. In pochi secondi si imparano molte cose..... occorre sedersi e con calma scrivere tutto dietro alla propria stampa. In co quelle righe saranno un tesoro.
E' un'abitudine che devo prendere anche io...sennò non se ne esce...


-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.
-more light is better than less [04/2/2022]

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Andrea67c
superstar
Messaggi: 2773
Iscritto il: 06/05/2021, 18:40
Reputation:
Località: Venezia

Re: Domande triviali su Robert Adams

Messaggio da Andrea67c »

zone-seven ha scritto:
26/01/2023, 8:55
Andrea67c ha scritto:
21/07/2021, 20:06
Quando scrive, cerca la via più diretta per raggiungere la sensibilità del lettore, prima che il suo raziocinio, non trovi?
Bel libro quello sulla bellezza, ne ho una copia, letto un paio di volte.
Come la interpreteresti quella frase ?

Ciao Enzo!
Quale frase? Quella che mi hai citato? È un mio giudizio sul modo di scrivere di R. Adams. Cioè, non è da leggere "Quando scrive:", ma semplicemente "il suo modo di scrivere è tale che lui cerca ....."

Buffo che un vecchio 3D vada ripescato! Beh, un'occasione per parlare di artisti capaci va sempre bene!
Anche seguendo l'augurio di Elena, trovo importante che continuiamo a segnalare nel forum mostre viste o da vedere, nel bene e nel male. Google immagini è fondamentale, ma per capirci di più ci vuole la mostra, ne sono sempre più convinto. O almeno-almeno il libro ben stampato. Anzi, a volte penso che Google immagini può essere addirittura fuorviante. Per me lo è stato con M. Kenna.

Ciao!
A.

Avatar utente
zone-seven
superstar
Messaggi: 4122
Iscritto il: 18/02/2012, 22:16
Reputation:
Località: italia

Re: Domande triviali su Robert Adams

Messaggio da zone-seven »

Andrea67c ha scritto:
26/01/2023, 9:11
zone-seven ha scritto:
26/01/2023, 8:55
Andrea67c ha scritto:
21/07/2021, 20:06
Quando scrive, cerca la via più diretta per raggiungere la sensibilità del lettore, prima che il suo raziocinio, non trovi?
Bel libro quello sulla bellezza, ne ho una copia, letto un paio di volte.
Come la interpreteresti quella frase ?

Ciao Enzo!
Quale frase? Quella che mi hai citato? È un mio giudizio sul modo di scrivere di R. Adams. Cioè, non è da leggere "Quando scrive:", ma semplicemente "il suo modo di scrivere è tale che lui cerca ....."

Buffo che un vecchio 3D vada ripescato! Beh, un'occasione per parlare di artisti capaci va sempre bene!
Anche seguendo l'augurio di Elena, trovo importante che continuiamo a segnalare nel forum mostre viste o da vedere, nel bene e nel male. Google immagini è fondamentale, ma per capirci di più ci vuole la mostra, ne sono sempre più convinto. O almeno-almeno il libro ben stampato. Anzi, a volte penso che Google immagini può essere addirittura fuorviante. Per me lo è stato con M. Kenna.

Ciao!
A.
Internet è sempre fuorviante, almeno lo sono i siti e/o personaggi che li gestiscono e/o postano immmagini e poi le solite cose dei monitor ognuno diverso dagli altri. Però almeno un po' di curiosità ci deve venire, anche da Google.
Anche le selezioni delle immagini che finiscono nelle mostre possono essere fuorvianti (?) Sono andato a vedere William Klein e la "sua" Roma.

Allora ... Il problema è sempre il raziocinio (?) ma forse si può dire che il raziocinio prende il sopravvento se/quando l'immagine è povera oppure quando non abbiamo uno o più riferimenti per quello che vediamo (?)
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.
-more light is better than less [04/2/2022]

Avatar utente
Dart
guru
Messaggi: 1207
Iscritto il: 15/03/2017, 9:37
Reputation:
Località: Montepulciano (SI)

Re: Domande triviali su Robert Adams

Messaggio da Dart »

@Andrea67c e @zone-seven , anche io sono un grande fan di Robert Adams, sia come fotografo che come saggista, sicuramente i suoi scritti sono da leggere e rileggere.
Del suo stile fotografico amo particolarmente il suo modo di stampare un po' leggero, luminoso, con questa attenzione per le luci e i toni chiari.
Ho la raccolta "The Place We Live", tre libroni, ma le stampe mi sembrano molto tipografiche, insomma non assomigliano molto a delle stampe da CO.
Non ho mai avuto modo di vedere una mostra, ma da una sua intervista letta da qualche parte, pare che utilizzasse la Portriga. In effetti, in quello che pare essere uno dei cataloghi con le migliori riproduzioni delle sue stampe ( il cofanetto con due volumi "Robert Adams - Buildings in Colorado 1964-1980" e "Wolfgang Pehnt - Rudolf Schwarz. Architecture and Photography" ) ho trovato delle stampe con tono leggermente caldo, molto differenti da quelle viste nella raccolta "The Place We Live" e a mio avviso più coerenti, ossia sembrano proprio stampe uscite da una camera oscura.
Se vi capita di trovarlo prendetelo, le stampe a mio avviso sono molto belle.

Avatar utente
Andrea67c
superstar
Messaggi: 2773
Iscritto il: 06/05/2021, 18:40
Reputation:
Località: Venezia

Re: Domande triviali su Robert Adams

Messaggio da Andrea67c »

@zone-seven
Il tema dell'equilibrio tra raziocinio e istinto è un chiodo fisso per me. Sono d'accordo con te, il raziocinio è spesso una difesa a barricata, di fronte alla minaccia destabilizzante del lavoro di qualità , o a protezione dell'impotenza comunicativa. Evitando discorsi troppo astratti, che trovo io pure fuorvianti, e restando in topic, mi viene da dire che R. Adams si bilancia eccezionalmente bene tra istinto e ragione. Sia quando scrive, sia quando fotografa.

@Dart Grazie della preziosissima segnalazione, Emanuele, vediamo se riesco a procurarmi il doppio volume in una libreria fisica, perché on line, a prima vista, non sembra così semplice.

Ciao!
A.

Avatar utente
Dart
guru
Messaggi: 1207
Iscritto il: 15/03/2017, 9:37
Reputation:
Località: Montepulciano (SI)

Re: Domande triviali su Robert Adams

Messaggio da Dart »

Andrea67c ha scritto:
27/01/2023, 9:30
@zone-seven
Il tema dell'equilibrio tra raziocinio e istinto è un chiodo fisso per me. Sono d'accordo con te, il raziocinio è spesso una difesa a barricata, di fronte alla minaccia destabilizzante del lavoro di qualità , o a protezione dell'impotenza comunicativa. Evitando discorsi troppo astratti, che trovo io pure fuorvianti, e restando in topic, mi viene da dire che R. Adams si bilancia eccezionalmente bene tra istinto e ragione. Sia quando scrive, sia quando fotografa.

@Dart Grazie della preziosissima segnalazione, Emanuele, vediamo se riesco a procurarmi il doppio volume in una libreria fisica, perché on line, a prima vista, non sembra così semplice.

Ciao!
A.
Una copia si trova su micamera.com, hanno un sacco di libri, anche se costano un bel po' :)

Avatar utente
Dart
guru
Messaggi: 1207
Iscritto il: 15/03/2017, 9:37
Reputation:
Località: Montepulciano (SI)

Re: Domande triviali su Robert Adams

Messaggio da Dart »

Andrea67c ha scritto:
27/01/2023, 9:30
@zone-seven
Il tema dell'equilibrio tra raziocinio e istinto è un chiodo fisso per me. Sono d'accordo con te, il raziocinio è spesso una difesa a barricata, di fronte alla minaccia destabilizzante del lavoro di qualità , o a protezione dell'impotenza comunicativa. Evitando discorsi troppo astratti, che trovo io pure fuorvianti, e restando in topic, mi viene da dire che R. Adams si bilancia eccezionalmente bene tra istinto e ragione. Sia quando scrive, sia quando fotografa.

@Dart Grazie della preziosissima segnalazione, Emanuele, vediamo se riesco a procurarmi il doppio volume in una libreria fisica, perché on line, a prima vista, non sembra così semplice.

Ciao!
A.
Ecco il link :)
https://www.micamera.com/prodotto/build ... f-schwarz/

Avatar utente
zone-seven
superstar
Messaggi: 4122
Iscritto il: 18/02/2012, 22:16
Reputation:
Località: italia

Re: Domande triviali su Robert Adams

Messaggio da zone-seven »

istinto, ragione, raziocinio, in fotografia hanno spesso catturato la mia attenzione ...
Non gradisco molto le fotografie di R.A. come genere (con le dovute eccezioni) , alcune le trovo fastidiose e sbaglate da tutti i punti di vista... ecco il raziocinio la ragione, non posso però negare che dipenda più da una carenza di cultura o da preconcetti pregiudizi pre-studi che dettano che una certa fotografia/composizione è sbagliata.
Lo preferisco più come saggista, mi piace quello che scrive.
Belle le luminosità che riesce a dare alle sue immagini e guarda caso è una cosa che sto cercando anche io in questi giorni per certi ritratti ...
mi piacerebbe definirmi "nudista" e magari ritrattista sarebbe già tanto (ma nun so capace, però ci provo) ... non mi riferisco alla tecnica come esposizione, sviluppo stampa sistema zonale modale lidio ecc ecc ... quindi trovo il suo libro interessante; il mio problema è sempre come applicarlo alla "mia" fotografia.
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.
-more light is better than less [04/2/2022]

Avatar utente
Andrea67c
superstar
Messaggi: 2773
Iscritto il: 06/05/2021, 18:40
Reputation:
Località: Venezia

Re: Domande triviali su Robert Adams

Messaggio da Andrea67c »

zone-seven ha scritto:
27/01/2023, 11:52
istinto, ragione, raziocinio, in fotografia hanno spesso catturato la mia attenzione ...
Non gradisco molto le fotografie di R.A. come genere (con le dovute eccezioni) , alcune le trovo fastidiose e sbaglate da tutti i punti di vista... ecco il raziocinio la ragione, non posso però negare che dipenda più da una carenza di cultura o da preconcetti pregiudizi pre-studi che dettano che una certa fotografia/composizione è sbagliata.
Lo preferisco più come saggista, mi piace quello che scrive.
Belle le luminosità che riesce a dare alle sue immagini e guarda caso è una cosa che sto cercando anche io in questi giorni per certi ritratti ...
mi piacerebbe definirmi "nudista" e magari ritrattista sarebbe già tanto (ma nun so capace, però ci provo) ... non mi riferisco alla tecnica come esposizione, sviluppo stampa sistema zonale modale lidio ecc ecc ... quindi trovo il suo libro interessante; il mio problema è sempre come applicarlo alla "mia" fotografia.
Hai mai visto per caso quel video su youtube, nel canale del quotidiano Repubblica, dove Storaro parla a ruota libera, molto confidenzialmente, di molti temi, tutti interessanti, il bn, il colore, il suo ruolo e quello dei colleghi nel cinema....?
Se non l'hai visto, prova a darci un'occhiata. Mi aveva colpito proprio il suo discorso su come lui si era formato nell'uso del colore. Dapprima istintivamente, poi però ha studiato, ha razionalizzato, potremmo dire usando le parole di questo 3D, e arriva a dire che questa razionalizzazione gli è sempre tornata utile, gli ha dato coscienza dei propri mezzi. Ma cita al contempo molti esempi di maturazione personale attraverso illuminazioni istintive, Caravaggio, i pittori naif...
Beh, il tipo è notevole (e ci mancherebbe!), ha un sacco da comunicare, conoscenze, esperienze... lo fa in modo particolare, orgoglioso dei suoi successi, ma anche appassionato e generoso. In particolare, trovo quel video interessante proprio perché mi riporta un'esperienza artistica vissuta di equilibrio tra ragione e istinto.

Se magari non l'hai già visto...

Ciao!
A.

Avatar utente
Andrea67c
superstar
Messaggi: 2773
Iscritto il: 06/05/2021, 18:40
Reputation:
Località: Venezia

Re: Domande triviali su Robert Adams

Messaggio da Andrea67c »

@Dart
Mi è appena arrivato il cofanetto con le foto di R. Adams del Colorado.
Un'edizione magnifica! Grazie del consiglio, Emanuele!
È vero che costa (85), ma è di qualità assoluta. Li vale tutti. Ora me lo guardo con calma.

Ciao!
A.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi