Paesaggi naturali

Racconta un tuo scatto, le scelte prese, l'inquadratura, il soggetto, la tecnica di sviluppo e la metodologia di stampa...

Moderatore: etrusco

Avatar utente
valgian
guru
Messaggi: 570
Iscritto il: 23/06/2010, 8:50
Reputation:
Località: Lucca

Re: Paesaggi naturali

Messaggio da valgian »

Andrea67c ha scritto:
19/01/2023, 22:34
Hai colto un momento climatico particolare: per me è bella, Valentino, non come l'altra della neve, però, che è imbattibile. Questa potresti intitolarla "dopo la tormenta", o qualcosa di simile. :)

Ciao!
A.
Grazie per il commento sempre gradito. Per quello che riguarda il titolo io vedendola più astratta la intotinerei "barcode". ;-)


Valentino Giannini, alias valgian
Luci e ombre d'argento
La grande foto è l’immagine di un’idea.
Imparare sempre
=V=

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


effegi61
guru
Messaggi: 940
Iscritto il: 12/05/2014, 8:48
Reputation:
Località: FVG

Re: Paesaggi naturali

Messaggio da effegi61 »

Sebbene "barcode" non mi fosse venuto in mente, avevo anche io pensato ad una astrazione.
Mi chiederei se il non far vedere, tagliando, la base dei due alberi in primo piano, rafforzerebbe l'idea.
Tecnicamente sarebbe bello vedere la stampa dal vivo, a monitor è difficile apprezzare almeno per me, la texture della neve che, immagino, essere appena appena sopra il bianco carta, quel niente che è il giusto e che se è un po di più diventa grigio ed è già troppo.
Fabio
_________________________________________________________________
"Pagheremo il prezzo che sara' necessario"

Avatar utente
valgian
guru
Messaggi: 570
Iscritto il: 23/06/2010, 8:50
Reputation:
Località: Lucca

Re: Paesaggi naturali

Messaggio da valgian »

effegi61 ha scritto:
20/01/2023, 20:21
Sebbene "barcode" non mi fosse venuto in mente, avevo anche io pensato ad una astrazione.
Mi chiederei se il non far vedere, tagliando, la base dei due alberi in primo piano, rafforzerebbe l'idea.
Tecnicamente sarebbe bello vedere la stampa dal vivo, a monitor è difficile apprezzare almeno per me, la texture della neve che, immagino, essere appena appena sopra il bianco carta, quel niente che è il giusto e che se è un po di più diventa grigio ed è già troppo.
Per tagliare in stampa la parte bassa volendo mantenere il formato quadrato comportava un taglio anche sul lato o entrambi i lati verticali. Però a mio avviso la stampa risulterebbe troppo chiusa. Per quello che riguarda la valutazione di questo tipo di stampa, a video, è un vecchio problema senza soluzione, oltre che un controsenso, diciamo che dobbiamo accontentarci.
Valentino Giannini, alias valgian
Luci e ombre d'argento
La grande foto è l’immagine di un’idea.
Imparare sempre
=V=

Avatar utente
kwaidan
fotografo
Messaggi: 81
Iscritto il: 26/06/2020, 13:33
Reputation:
Località: Torino

Re: Paesaggi naturali

Messaggio da kwaidan »

valgian ha scritto:
14/01/2023, 15:46
Salve, questa foto è del 2019 siamo in alta Garfagnana sulla strada verso il passo delle Radici. La pellicola usata è una delta 100 formato 120 esp @50 ISO sv con R09 1+50 stampata su carta RC Ilford Perla 40x40 cm . Rimasi colpito dalla precisa disposizione degli alberi su quella fiancata di monte in ombra. L'aria era fredda e tersa il 180mm Sonnar ha lavorato benissimo si possono contare i singoli rami, una nitidezza davvero notevole. Questa che posto è una semplice foto fatta con il cell. alla stampa originale.
Ogni commento è ben accetto,grazie
Sto spulciando i vari thread e questa foto è quella che mi ha colpita più di tutte! Che bella!
elena

Avatar utente
valgian
guru
Messaggi: 570
Iscritto il: 23/06/2010, 8:50
Reputation:
Località: Lucca

Re: Paesaggi naturali

Messaggio da valgian »

kwaidan ha scritto:
25/01/2023, 22:57
valgian ha scritto:
14/01/2023, 15:46
Salve, questa foto è del 2019 siamo in alta Garfagnana sulla strada verso il passo delle Radici. La pellicola usata è una delta 100 formato 120 esp @50 ISO sv con R09 1+50 stampata su carta RC Ilford Perla 40x40 cm . Rimasi colpito dalla precisa disposizione degli alberi su quella fiancata di monte in ombra. L'aria era fredda e tersa il 180mm Sonnar ha lavorato benissimo si possono contare i singoli rami, una nitidezza davvero notevole. Questa che posto è una semplice foto fatta con il cell. alla stampa originale.
Ogni commento è ben accetto,grazie
Sto spulciando i vari thread e questa foto è quella che mi ha colpita più di tutte! Che bella!
Grazie veramente
Valentino Giannini, alias valgian
Luci e ombre d'argento
La grande foto è l’immagine di un’idea.
Imparare sempre
=V=

Avatar utente
Valerio81
guru
Messaggi: 439
Iscritto il: 28/01/2017, 17:33
Reputation:
Località: Roma

Re: Paesaggi naturali

Messaggio da Valerio81 »

Siete bravissimi! Proseguo anch'io col tema invernale, sempre dalla Val d'Aosta come la mia precedente.
PSX_20230128_103418.jpg
PSX_20230128_103505.jpg
PSX_20230128_103550.jpg
Valerio

Avatar utente
gabriele_v
fotografo
Messaggi: 57
Iscritto il: 11/11/2020, 22:24
Reputation:

Re: Paesaggi naturali

Messaggio da gabriele_v »

Valerio81 ha scritto:
28/01/2023, 11:26
Siete bravissimi! Proseguo anch'io col tema invernale, sempre dalla Val d'Aosta come la mia precedente.

PSX_20230128_103418.jpg
PSX_20230128_103505.jpg
PSX_20230128_103550.jpg

Valerio
Valerio, mi piace tantissimo la prima!
La composizione appare praticamente perfetta a mio modesto parere, forse io avrei inquadrato poco poco più in basso, per diminuire leggermente la porzione di cielo.
Ultima modifica di gabriele_v il 28/01/2023, 13:22, modificato 1 volta in totale.
Il tempo vola, noi siamo i piloti

Avatar utente
gabriele_v
fotografo
Messaggi: 57
Iscritto il: 11/11/2020, 22:24
Reputation:

Re: Paesaggi naturali

Messaggio da gabriele_v »

Vorrei allegare 2 stampe a contatto (anche se non sono pienamente soddisfatto da come sono venute) di negativi Fomapan 100 4x5" sviluppati in D76 e scattati con banco Sinar F2, non recentemente (sono stato impegnato e non ho più trovato il tempo e la concentrazione per uscire con il banco ottico).


img002.jpg

img001.jpg



Nella prima avrei potuto abbassare un altro filo l'inquadratura per far entrare di più la fiumara, ma sarebbero entrati nella composizione anche rami di alberi che erano sotto di me e non mi piacevano proprio.
Inoltre, sono stato un po' sfortunato perché mentre stavo ancora componendo la scena, il torrente è stato attraversato da un pastore con il suo gregge di capre: mi sarebbe piaciuto aver potuto scattare in quel momento, così da poter ottenere le loro sagome scure sul letto roccioso chiaro, ma va bene ugualmente.
L'emozione provata alla vista e alla scoperta di questo paesaggio, che vedevo per la prima volta, ha ripagato lo stesso.

Nella seconda ho composto in modo tale da non inquadrare alcun traliccio che è presente sulla montagna e dando priorità alla posizione dei rami, ho usato movimenti della standarda posteriore per "ingrandire" gli stessi (la porzione superiore della foto).
Mi sarebbe piaciuto aver avuto un filtro giallo o arancio per scurire il cielo, ma non ce l'avevo. Penso che comunque si possano fare manipolazioni in stampa.
Forse spostandomi fisicamente più a destra avrei potuto ridurre lo spazio rami-montagna sulla destra ed aumentare quello sulla sinistra, ma ne ero impossibilitato perché mi trovavo a ridosso di una recinzione e sicuramente avrei perso questo rapporto e questa forma che invece volevo ottenere tra i due rami più grossi.


Quello che voglio dire è che, almeno per me, ogni composizione è un compromesso.



Accetto vostri pareri.
Ultima modifica di gabriele_v il 29/01/2023, 15:41, modificato 1 volta in totale.
Il tempo vola, noi siamo i piloti

Avatar utente
valgian
guru
Messaggi: 570
Iscritto il: 23/06/2010, 8:50
Reputation:
Località: Lucca

Re: Paesaggi naturali

Messaggio da valgian »

Valerio81 ha scritto:
28/01/2023, 11:26
Siete bravissimi! Proseguo anch'io col tema invernale, sempre dalla Val d'Aosta come la mia precedente.

PSX_20230128_103418.jpg
PSX_20230128_103505.jpg
PSX_20230128_103550.jpg

Valerio
Provo anche io a dire la mia su queste 3 foto:
- La prima direi molto bene composizione e resa dei toni, il bosco (soggetto principale) invece lo trovo un po' caotico non contenendo nessun elemento interessante.
- la seconda al pari della prima è ben riuscita per resa dei toni e composizione, l'albero si distacca bene dallo sfondo dando una sensazione di tridimensionalità.
-la terza mi piace moltissimo il soggetto peccato che la resa della neve risulti piatta senza texture (ma forse è solo questione di riproduzione?) sarebbe stata la mia preferita.
(Ovviamente pareri personali)
Valentino Giannini, alias valgian
Luci e ombre d'argento
La grande foto è l’immagine di un’idea.
Imparare sempre
=V=

Avatar utente
Valerio81
guru
Messaggi: 439
Iscritto il: 28/01/2017, 17:33
Reputation:
Località: Roma

Re: Paesaggi naturali

Messaggio da Valerio81 »

@valgian grazie per i commenti. La terza è proprio così e hai ragione, sono rimasto troppo troppo vicino al bianco della carta. Proverò farne una interpretazione diversa abbassando il tono della neve. Grazie!

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi