ma la carta politenata è meno archival della baritata?

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
elettrico
esperto
Messaggi: 265
Iscritto il: 28/11/2013, 13:44
Reputation:

Re: ma la carta politenata è meno archival della baritata?

Messaggio da elettrico »

albireo ha scritto:
27/01/2023, 9:25
-Sandro- ha scritto:
26/01/2023, 16:21
Vaglielo a dire alle scocche in plastica delle fotocamere anni 80 e 90 che oggi si sbriciolano solo a guardarle... :))
La mia prima, amata reflex è stata una Nikon F601M. Plasticona delle plasticone Nikon, periodo plasticone inizio anni 90. Me l'ha regalata lo zio quando avevo 9 anni. Ha passato anni con me in uno zaino, in bici, nel fango, nella polvere, in spiaggia.

L'ho ripresa il mese scorso per fare qualche prova. Ho dovuto comprare la pila al litio da Amazon. E' perfetta. Funziona senza problemi, non ha muffa, non ha briciole. Ha un paio di graffietti sul pentaprisma.

Nel frattempo avevo comprato anche una F801s, una F90X ed una F100. A parte la F100, che è stata una ciofeca per altri motivi (avevo lavorato due Estati di fila per permettermela, nuova), le F801s, F601m, F90x funzionano oggi come se fossero appena uscite dalla confezione. Le F801s e F90X le avevo pagate, usate, rispettivamente 50 euro e 70euro.

Se uno vuole fare fotografia a pellicola, questi sono veri e propri gioielli, ad un prezzo accessibile per tutti.

Se uno invece vuole fare posaggio, collezionismo o apparenze varie alla instagram, allora sì, è meglio evitare queste plasticone e prendere le vecchie chincaglierie meccaniche arrugginite che stanno benissimo in vetrinetta, che ricordano ai 70enni di oggi della loro gioventù, e che vanno revisionate a botta di 200 euro ogni 2 anni anche se sono state usate per l'ultima foto nel 1997.
al di là dell'OT...
mi sembri un tantino agitato :ymhug:

se tieni ferma una meccanica dal 97 ci credo che non scatta...
se la utilizzi regolarmente, vedrai che non ti tradirà.

ps. la F100, tra nikon che hai menzionato, è forse la miglior macchina. ;;)



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7626
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: ma la carta politenata è meno archival della baritata?

Messaggio da -Sandro- »

Albireo, la costellazione del cigno è molto lontana da noi, forse è meglio scendere quaggiù ed essere più razionali.
E' SOLO questione di quante ne hai viste passare per le tue mani, nulla più.
Sopratutto guardati bene dal farli smontare quei gioielli, potresti scoprire che le scocche in plastica dopo decenni di infragilimento, quando le togli si briciolano (i pozzetti delle viti, oppure i dentini perimetrali, e non parliamo della marciscenza delle mirabolanti gomme antiscivolo) e poi ti tocca metterla insieme con la colla o inventarti rimedi allucinanti dato che, ovviamente, non trovi più i ricambi; sorvolo poi sul fatto che molti di quei diamanti che hai citato hanno il traino motorizzato composto interamente da ingranaggi di plastica, la cui vita non potrà essere eterna, mentre al contrario ho rianimato ferraglie del secolo scorso che -stranamente- scattano straordinarie foto. Capisco che la verità può offendere il senso di possesso, ma è sempre meglio sapere piuttosto che ignorare.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
Experience
guru
Messaggi: 721
Iscritto il: 03/04/2020, 23:16
Reputation:

Re: ma la carta politenata è meno archival della baritata?

Messaggio da Experience »

Buongiorno,
visto che si sta parlando in un certo qual modo di revisione... entro a gamba tesa.
Ogni quanto bisognerebbe far rivedere una fotocamera che si usa regolarmente?
L'ultima volta per me e' stata 4-5 anni fa.

Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7626
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: ma la carta politenata è meno archival della baritata?

Messaggio da -Sandro- »

Se vuoi mantenerla in perfetta efficienza ogni 5 o 6 anni.
Quando si asciugano i lubrificanti inzia la lenta usura dei meccanismi: è vero che gli sforzi in gioco sono minimi, ma sono anche molto piccole le tolleranze di progetto, per cui la lenta usura poi porta a comportamenti irregolari e imprevedibili.
Questo in caso di macchine che si usino costantemente e regolarmente. Se la tieni nel cassetto a la usi ogni morte di papa puoi anche fregartene, in ogni caso comunque prima o poi si bloccherà.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
Experience
guru
Messaggi: 721
Iscritto il: 03/04/2020, 23:16
Reputation:

Re: ma la carta politenata è meno archival della baritata?

Messaggio da Experience »

Molte grazie @-Sandro- .

Una buona domenica.

Avatar utente
bolchi
guru
Messaggi: 472
Iscritto il: 29/05/2020, 11:45
Reputation:

Re: ma la carta politenata è meno archival della baritata?

Messaggio da bolchi »

un grazie tardivo anche qui per le risposte, allora rimango di baritata. peccato perché apprezzavo alcuni vantaggi delle politenate (che stanno piatte soprattutto) ma non posso accettare l'idea che siano cosi fragili.
Sull'OT, ahime ho sperimentato sulla mia pelle... una delle mie canon eos a pellicola ha la gomma dell'impugnatura che è diventata appiccicosa. è davvero fastidiosa, però almeno sta piu salda in mano e magari si riduce anche il mosso :)

Avatar utente
bombolino
esperto
Messaggi: 121
Iscritto il: 12/07/2019, 22:47
Reputation:

Re: ma la carta politenata è meno archival della baritata?

Messaggio da bombolino »

provate a depositare le vostre stampe in bianco e nero in un archivio dell'immagine e della comunicazione per vedere se esigono stampe su baritata o politenata

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi