Paesaggi urbani

Racconta un tuo scatto, le scelte prese, l'inquadratura, il soggetto, la tecnica di sviluppo e la metodologia di stampa...

Moderatore: etrusco

Avatar utente
Dart
guru
Messaggi: 1205
Iscritto il: 15/03/2017, 9:37
Reputation:
Località: Montepulciano (SI)

Re: Paesaggi urbani

Messaggio da Dart »

Andrea67c ha scritto:[mention]Dart[/mention]
Bellissima!

Grande formato?

Ciao!
A.
Grazie Andrea :)
6x6, la stampa è 18x18


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Dart
guru
Messaggi: 1205
Iscritto il: 15/03/2017, 9:37
Reputation:
Località: Montepulciano (SI)

Paesaggi urbani

Messaggio da Dart »

Sempre dalla stessa “serie” della precedente


Immagine



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Valerio81
guru
Messaggi: 439
Iscritto il: 28/01/2017, 17:33
Reputation:
Località: Roma

Re: Paesaggi urbani

Messaggio da Valerio81 »

Dart ha scritto:
29/01/2023, 22:41
Sempre dalla stessa “serie” della precedente


Immagine



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
:ymapplause:

Avatar utente
Dart
guru
Messaggi: 1205
Iscritto il: 15/03/2017, 9:37
Reputation:
Località: Montepulciano (SI)

Re: Paesaggi urbani

Messaggio da Dart »

kwaidan ha scritto:
08/12/2022, 17:25
Contribuisco anche io con una foto dal rullino del viaggio in Colombia della scorsa estate che sto scannerizzando in questi giorni.
Questa foto è stata scattata tra le strade di un paesino di nome Filandia, nelle Ande.
Il rullino era un Kodak Portra 400, fatto sviluppare in negozio perché so sviluppare solo il BN.
Allego anche una versione convertita in BN in digitale. Mi piacerebbe provare a stamparla in camera oscura in bianco e nero, ma sarebbe il primo esperimento con un negativo a colori e non so se sia la foto ideale. Nella versione in BN qui allegata ho alzato la luminanza dei gialli, perché le strisce gialle e azzurre erano piattissime senza colori. Non so come potrei fare in camera oscura a renderle un po' più dinamiche. Se avete consigli sono ben accetti e se farò l'esperimento vi farò sapere com'è andato :)
I negativi a colori non si stampano su carta b/n, c'è un problema di sensibilità ai colori della carta stessa, se non sbaglio. Ovvero: qualcosa uscirà fuori, ma credo sarebbe un risultato molto incoerente. Però se uno prova poi vede con i suoi occhi cosa succede, al massimo butti due tre fogli :)

Avatar utente
Ri.Co.
superstar
Messaggi: 1593
Iscritto il: 06/09/2015, 23:36
Reputation:

Re: Paesaggi urbani

Messaggio da Ri.Co. »

Dart ha scritto:
30/01/2023, 19:05
kwaidan ha scritto:
08/12/2022, 17:25
Contribuisco anche io con una foto dal rullino del viaggio in Colombia della scorsa estate che sto scannerizzando in questi giorni.
Questa foto è stata scattata tra le strade di un paesino di nome Filandia, nelle Ande.
Il rullino era un Kodak Portra 400, fatto sviluppare in negozio perché so sviluppare solo il BN.
Allego anche una versione convertita in BN in digitale. Mi piacerebbe provare a stamparla in camera oscura in bianco e nero, ma sarebbe il primo esperimento con un negativo a colori e non so se sia la foto ideale. Nella versione in BN qui allegata ho alzato la luminanza dei gialli, perché le strisce gialle e azzurre erano piattissime senza colori. Non so come potrei fare in camera oscura a renderle un po' più dinamiche. Se avete consigli sono ben accetti e se farò l'esperimento vi farò sapere com'è andato :)
I negativi a colori non si stampano su carta b/n, c'è un problema di sensibilità ai colori della carta stessa, se non sbaglio. Ovvero: qualcosa uscirà fuori, ma credo sarebbe un risultato molto incoerente. Però se uno prova poi vede con i suoi occhi cosa succede, al massimo butti due tre fogli :)
Ciao guarda, meno incoerente di quanto tu creda. Soprattutto il negativo è denso e il contrasto sulla carta è basso. Devi usare tempi piuttosto lunghi di esposizione e gradazione anche 5 in certi casi. Almeno questa è la mia esperienza, ma 2 soddisfazioni me le sono tolte.

Avatar utente
Dart
guru
Messaggi: 1205
Iscritto il: 15/03/2017, 9:37
Reputation:
Località: Montepulciano (SI)

Re: Paesaggi urbani

Messaggio da Dart »

Ri.Co. ha scritto:
Dart ha scritto:
30/01/2023, 19:05
kwaidan ha scritto:
08/12/2022, 17:25
Contribuisco anche io con una foto dal rullino del viaggio in Colombia della scorsa estate che sto scannerizzando in questi giorni.
Questa foto è stata scattata tra le strade di un paesino di nome Filandia, nelle Ande.
Il rullino era un Kodak Portra 400, fatto sviluppare in negozio perché so sviluppare solo il BN.
Allego anche una versione convertita in BN in digitale. Mi piacerebbe provare a stamparla in camera oscura in bianco e nero, ma sarebbe il primo esperimento con un negativo a colori e non so se sia la foto ideale. Nella versione in BN qui allegata ho alzato la luminanza dei gialli, perché le strisce gialle e azzurre erano piattissime senza colori. Non so come potrei fare in camera oscura a renderle un po' più dinamiche. Se avete consigli sono ben accetti e se farò l'esperimento vi farò sapere com'è andato :)
I negativi a colori non si stampano su carta b/n, c'è un problema di sensibilità ai colori della carta stessa, se non sbaglio. Ovvero: qualcosa uscirà fuori, ma credo sarebbe un risultato molto incoerente. Però se uno prova poi vede con i suoi occhi cosa succede, al massimo butti due tre fogli :)
Ciao guarda, meno incoerente di quanto tu creda. Soprattutto il negativo è denso e il contrasto sulla carta è basso. Devi usare tempi piuttosto lunghi di esposizione e gradazione anche 5 in certi casi. Almeno questa è la mia esperienza, ma 2 soddisfazioni me le sono tolte.
Ah vedi, almeno ha un’idea su come partire. Grazie per la correzione


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
zone-seven
superstar
Messaggi: 4089
Iscritto il: 18/02/2012, 22:16
Reputation:
Località: italia

Re: Paesaggi urbani

Messaggio da zone-seven »

@Dart
belle ...
poi se mi spiegate come tenere la macchina in bolla, sufficientemente in bolla, per avere le linee dritte, sufficientemente dritte, ci provo anche io che Qui due grandi classici, da reinterpretare ci sarebbero.
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.
-more light is better than less [04/2/2022]

Avatar utente
Silverprint
moderatore
Messaggi: 13098
Iscritto il: 30/08/2011, 2:12
Reputation:
Località: Faenza
Contatta:

Re: Paesaggi urbani

Messaggio da Silverprint »

zone-seven ha scritto:
31/01/2023, 9:08

poi se mi spiegate come tenere la macchina in bolla...
Cavalletto. Piastra di livellamento sotto la testa. Pan sotto la macchina. E si fa in un attimo.
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Avatar utente
Ri.Co.
superstar
Messaggi: 1593
Iscritto il: 06/09/2015, 23:36
Reputation:

Re: Paesaggi urbani

Messaggio da Ri.Co. »

Silverprint ha scritto:
31/01/2023, 9:53
zone-seven ha scritto:
31/01/2023, 9:08

poi se mi spiegate come tenere la macchina in bolla...
Cavalletto. Piastra di livellamento sotto la testa. Pan sotto la macchina. E si fa in un attimo.
Perdona l’ignoranza, ma un piastra di livellamento di fatto cosa è? Dato che dovrei prendere un cavalletto nuovo ( credo manfrotto 190 con testa e 3 vie), volevo capire se è un accessorio che si può montare su tutti i treppiedi o meno. In realtà problemi di bolla non ne ho mai avuti anche senza, però meglio saperne una in più :)

Avatar utente
zone-seven
superstar
Messaggi: 4089
Iscritto il: 18/02/2012, 22:16
Reputation:
Località: italia

Paesaggi urbani

Messaggio da zone-seven »

FCF57390-A584-46E2-B247-8496E3967186.jpeg
mica lo so se è un paesaggio urbano, magari non del tutto, ma una visione differente seppur non perfetta.


[mention]Ri.Co. [/mention]se ne parlava qui :
La scelta del treppiede https://r.tap ... source=app
c’è anche qualche link interessante.
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.
-more light is better than less [04/2/2022]

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi