Uso del treppiede

Discussioni sull'etica e sulla filosofia applicata alla fotografia

Moderatore: etrusco

Avatar utente
andynaz
esperto
Messaggi: 192
Iscritto il: 31/07/2015, 12:17
Reputation:
Località: Roma

Re: Uso del treppiede

Messaggio da andynaz »

Qualche anno fa stavo al centro di Roma per una delle mie (ahime) rare passeggiate fotografiche, stavo fotografando una fontana. Avevo con me una medio formato (credo una biottica Yashica, ma non ne sono sicuro), la misi sul cavalletto, impostai lo scatto (a diaframma chiuso era abbastanza lungo).

Ad un certo punto sentii una voce che mi richiamava, era un poliziotto/carabiniere che mi faceva un no col dito; dato che avevo già premuto il pulsante di scatto, feci finta di non capire e aspettai che si chiudesse il diaframma per interagire con il povero agente. :D

Insomma, data la mia grandissima ignoranza del centro di Roma (anche se ci sono nato e ci vivo), non sapevo di essere finito vicino al Parlamento, zona in cui mi disse che era vietato usare il treppiede. Mi invitò a non fotografare più con il treppiede in quella zona, ma mi confermò che in generale fare le foto non era vietato. Lo era solo il temibile treppiede.



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Elmar Lang
superstar
Messaggi: 3947
Iscritto il: 28/08/2012, 16:11
Reputation:
Località: Trentino A-A

Re: Uso del treppiede

Messaggio da Elmar Lang »

Mah, parlamento o no, il famigerato divieto del treppiede in giro per le città, sussiste perché l'uso di quei supporti sarebbe soggetto alla tassa sull'occupazione di suolo pubblico.

Poi, i pubblici ufficiali applicano tale divieto adducendo le ragioni più strane, oppure... lasciano correre.

Il monopiede è del tutto libero, ma proprio in Piazza Montecitorio (novembre 2011) un solerte agente di polizia urbana ebbe a ridire perché il mio vecchio monopiede Manfrotto poteva essere usato come arma impropria, e Piazza Montecitorio rientrava in una delle "aree sensibili ad elevata attenzione di sicurezza", ove tali strumenti sarebbe stato meglio non vi venissero introdotti. Fu peraltro gentilissimo, mi lasciò scattare (Exakta VX-1000 con Flektogon 20/4), e, richiuso il monopiede, poi riposto nello zainetto, mi salutò con cordialità.
"Evitate il tono troppo aspro e duro, usato dalla maggior parte di coloro che debbono nascondere la loro scarsa capacità".
(Erwin Rommel)

Avatar utente
pmlpoma
esperto
Messaggi: 198
Iscritto il: 07/03/2018, 19:57
Reputation:

Re: Uso del treppiede

Messaggio da pmlpoma »

Anche a me fu impedito di fotografare col cavalletto a Roma, in piazza del Quirinale.
La motivazione addotta dal carabiniere fu quella sull’occupazione di suolo pubblico.
Successivamente mi sono informato ed è emerso che l’occupazione di suolo pubblico può essere invocata solamente per occupazioni di durata superiore ai pochi minuti necessari a fare una foto e per attività di tipo professionale.
Per un hobbista l’uso del cavalletto è teoricamente libero.
Però… vallo a spiegare al vigile o carabiniere di turno.
Mauro

Avatar utente
GT3427
appassionato
Messaggi: 29
Iscritto il: 12/06/2022, 16:35
Reputation:

Re: Uso del treppiede

Messaggio da GT3427 »

Se sei in due persone non c’è problema con il treppiede: due piedi del treppiede li metti sui tuoi due piedi ed il terzo sul piede della persona vicino a te.

In questo modo non c’è occupazione di suolo pubblico, che poi è la norma alla quale si riferiscono tutte le forze di polizia.

Già sperimentato più volte

effegi61
guru
Messaggi: 940
Iscritto il: 12/05/2014, 8:48
Reputation:
Località: FVG

Re: Uso del treppiede

Messaggio da effegi61 »

C'è un piccolo trucchetto che forse non tutti conoscono.
L'ho usato svariati anni or sono per fotografare all'interno di alcuni musei dove il treppiedeo o era vietato o per usarlo bisognava pagare un extra.
Il trucchetto consiste nel procurarsi una cordicina non troppo sottile, da una parte si fa un cappio nel quale ci si infila una scarpa che si tiene ben premuta sul terreno, l'altro capo si assicura sotto all'apparecchio sull'attacco del treppiede con una vite da 1/4" . Ovviamente la lunghezza va regolata al proprio occhio. Non è il massimo, ma tenendo la corda bene in tensione si riesce a far bene fino a mezzo secondo, forse anche uno; parliamo di 35mm o di mezzo formato ovviamente.
Fabio
_________________________________________________________________
"Pagheremo il prezzo che sara' necessario"

Avatar utente
vale_g
fotografo
Messaggi: 96
Iscritto il: 01/12/2022, 12:51
Reputation:

Re: Uso del treppiede

Messaggio da vale_g »

Aggiorno questo thred in seguito a qualche veloce ricerchina fatta si internet poco fa in merito alla questione uso del treppiede e occupazione del suolo pubblico.
Dunque, da quello che ho capito, la norma di occupazione del suolo pubblico non esiste a livello nazionale ma è una questione puramente in mano ai singoli comuni che, nel caso, decidono per quanto riguarda il loro territorio.
In secondo luogo la tassa per l'occupazione del suolo pubblico (TOSAP) indica come soggetti ad autorizzazione e al relativo pagamento coloro che occupano il suolo pubblico per svolgere attività professionali o commerciali, per manifestazioni politiche, sindacali, sociali e religiose.

L'uso del treppiede senza vendere nulla ai passanti non dovrebbe essere soggetto a nessun divieto.
Vi lascio un link con una paginetta scritta da uno studio legale in merito alla questione che dovrebbe essere ancora valida, non risultandomi variata la norma: http://www.artericerca.com/Fotografia/O ... Rosini.htm

Altra questione è quella relativa alla Libertà di Panorama, ovvero la possibilità di fotografare/riprendere/... opere e beni culturali senza dover sottostare al diritto d'autore. La questione normativa è (stranamente ahahah) incasinata e poco comprensibile, ma ho sentito che a quanto pare la distinzione viene fatta per scopi personali o per uso commerciale: e qui viene il bello. Come si capisce se l'uso è commerciale o meno? Il fotografo professionista usa il treppiede, per cui se si vede un treppiede sicuramente si sta truffando lo stato volendo fotografare qualcosa a scopo di lucro senza autorizzazione :)) :))
A quanto pare però questa norma è sostanzialmente inapplicabile perché assurda, per cui i vigili al limite dicono di sloggiare, anche se, in realtà, si ha tutto il diritto di stare a fotografare col treppiede, quindi per cominciare io chiederei i riferimenti normativi in base ai quali mi stanno dicendo di andarmene :))

V.
"Fra i molti modi di combattere il nulla, scattare fotografie è uno dei migliori", Julio Cortazàr, Le bave del diavolo
Valerio

Avatar utente
vale_g
fotografo
Messaggi: 96
Iscritto il: 01/12/2022, 12:51
Reputation:

Re: Uso del treppiede

Messaggio da vale_g »

Legge n.106 del 29/7/2014, art. 12 comma 3:

[...]
3. Al fine di semplificare e razionalizzare le norme sulla riproduzione di beni culturali, al Codice dei beni culturali e del paesaggio, di cui al decreto legislativo n. 42 del 2004 e successive modificazioni, sono apportate le seguenti modifiche:
a) al comma 3 dell'art. 108 dopo la parola «pubblici» sono inserite le seguenti: «o privati» e dopo la parola «valorizzazione» sono inserite le seguenti: «, purche' attuate senza scopo di lucro.»;
b) all'art. 108, dopo il comma 3, e' aggiunto il seguente:
(( «3-bis. Sono in ogni caso libere le seguenti attivita', svolte senza scopo di lucro, per finalita' di studio, ricerca, libera manifestazione del pensiero o espressione creativa, promozione della conoscenza del patrimonio culturale: ))
1) la riproduzione di beni culturali (( diversi dai beni bibliografici e archivistici )) attuata con modalita' che non comportino alcun contatto fisico con il bene, ne' l'esposizione dello stesso a sorgenti luminose, ne', (( all'interno degli istituti della cultura, )) l'uso di stativi o treppiedi;
2) la divulgazione con qualsiasi mezzo delle immagini di beni culturali, legittimamente acquisite, in modo da non poter essere ulteriormente riprodotte (( a scopo di lucro, neanche indiretto». ))


Quindi riproduzione concessa non a scopo di lucro.

V.
"Fra i molti modi di combattere il nulla, scattare fotografie è uno dei migliori", Julio Cortazàr, Le bave del diavolo
Valerio

Avatar utente
pmlpoma
esperto
Messaggi: 198
Iscritto il: 07/03/2018, 19:57
Reputation:

Re: Uso del treppiede

Messaggio da pmlpoma »

Purtroppo è più complicato. A Roma l’uso del treppiedi è vietato su tutto il territorio comunale se non si è in possesso dell’autorizzazione all’occupazione del suolo pubblico.
Lo scorso dicembre sono stato aggredito verbalmente da una coattissima guardia giurata perché avevo piazzato il cavalletto allo stadio dei marmi di Roma (trasformato nel parcheggio privato degli attigui uffici del CONI, ma questo è un’altro discorso). Mi sono rimesso a cercare la normativa applicabile e stavolta finalmente ho trovato il necessario:

https://www.comune.roma.it/web/it/sched ... 6&pagina=4

Estratto: «Non è necessario richiedere l’autorizzazione ma è sufficiente dare comunicazione delle riprese all’Ufficio Autorizzazioni in carta libera, attraverso l’apposito modulo “comunicazione riprese fotografiche in carta libera”, quando le riprese fotografiche … sono effettuate senza finalità commerciali e non coinvolgono o creano impedimento alla normale circolazione viaria ne´ comportano occupazione di suolo pubblico*.
*l'utilizzo del cavalletto per effettuare riprese fotografiche comporta l'occupazione di un mq, pertanto è soggetto alla richiesta di concessione di occupazione di suolo pubblico.»

Dal che si desume che teoricamente a Roma tutti i turisti che si fanno selfies al Colosseo o a piazza San Pietro dovrebbero “dare comunicazione” al comune.

Qualora pensaste di risolvere il problema pagando il metro quadro di occupazione di suolo pubblico per una giornata, sappiate che vanno indicate data di inizio, data di fine ed indirizzo (via e numero civico). Insomma fare foto col cavalletto a Roma è semplicemente impossibile, con vigili, polizia e carabinieri che ti si avventano addosso appena provi a piazzare il cavalletto con solerzia degna di miglior causa. Chissà poi perché…
Per le altre città bisogna vedere cosa dice il regolamento comunale.
Mauro

Avatar utente
Elmar Lang
superstar
Messaggi: 3947
Iscritto il: 28/08/2012, 16:11
Reputation:
Località: Trentino A-A

Re: Uso del treppiede

Messaggio da Elmar Lang »

Da ciò si evince che i problemi di Roma sono ben più gravi di quanto parrebbe anche solo ad un primo sguardo.

Quando sarebbe stato introdotto questo balzano regolamento che prevederebbe di dover comunicare al Comune il voler scattare foto purchessia?
"Evitate il tono troppo aspro e duro, usato dalla maggior parte di coloro che debbono nascondere la loro scarsa capacità".
(Erwin Rommel)

Avatar utente
pmlpoma
esperto
Messaggi: 198
Iscritto il: 07/03/2018, 19:57
Reputation:

Re: Uso del treppiede

Messaggio da pmlpoma »

Guarda, quando è stato introdotto non lo so, ma di sicuro a metà degli anni 90 era già così perche sono stato bloccato dai carabinieri mentre aprivo il treppiede in piazza del Quirinale. La spiegazione è stata quella: occupazione di suolo pubblico.
Mauro

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi