TELEMETRO ESTERNO

Discussioni sugli accessori per il medio formato

Moderatore: etrusco

Avatar utente
Todron
guru
Messaggi: 890
Iscritto il: 11/05/2020, 19:06
Reputation:
Località: Napoli - Vittorio

Re: TELEMETRO ESTERNO

Messaggio da Todron »

Pierpaolo B ha scritto:
05/12/2022, 16:45
Tutti quelli funzionanti lavorano bene di giorno...... mica si vanno a far misure di notte. L'unico limite è la distanza..... al solo di solito il mio disto misura al mm fino a una quarantina di metri..... oltre occorre essere in favore di luce o al buio. Ma solitamente se misuri 30mt puoi pure impostare infinito e quando prendi misure l'alternativa cordella sta intorno ai 20mt
Insomma... in genere questi affari si usano in interni, quindi si di giorno ma con luce attenuata. Ne ho uno, un Bosch non ricordo il codice, in interno non ha nessun problema ma appena lo porto fuori ha difficoltà. Quello del mio collega (EDIT: usato con risultati in esterno alla luce del sole) è un Leica disto A8, che ha display in bianco e nero. Mi dice che è un modello vecchio, i nuovi che hanno codice d510 o d810 hanno display a colori molto più visibile. Lui lo comprò nel 2016 usato pagandolo 180 euro.


Se impari a saltare 2m, salti anche 1,5m. (R. Fiorenza)

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
GT3427
appassionato
Messaggi: 29
Iscritto il: 12/06/2022, 16:35
Reputation:

Re: TELEMETRO ESTERNO

Messaggio da GT3427 »

Ormai alcuni smartphone, come ad esempio iPhone a partire dalla versione 12 (se non ricordo male), hanno un sensore lidar che consente di misurare la distanza: fino a 5 m come i modelli precedenti e fino a 10 m con il nuovo iPhone 14.

Per la fotografia non serve di certo andare oltre 10 m, salvo che non si usi un super tele.

Così senza portarsi dietro alcunché si è in grado di misurare la distanza, oltre che anche l’esposizione usando una delle tante applicazioni esposimetriche le quali, salvo che per il sistema zonale, vanno benissimo.

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7356
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: TELEMETRO ESTERNO

Messaggio da graic »

Certo perchè spendere tutti questi soldi per comprare un telemetro esterno vintage quando uno può risolvere con un semplice iphone 14 Pro (è l'unico che ce l'ha) da 1400€
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
GT3427
appassionato
Messaggi: 29
Iscritto il: 12/06/2022, 16:35
Reputation:

Re: TELEMETRO ESTERNO

Messaggio da GT3427 »

Ovviamente il ragionamento fila solo se uno ce l’ha già l’iPhone.

Comunque il lidar esiste di sicuro dal 13, non sono sicuro sul 12 perché non ce l’ho più

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7356
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: TELEMETRO ESTERNO

Messaggio da graic »

Ce l'hanno 12 13 14 di caratteristiche diverse, solo le versioni PRO e PRO MAX io mi riferivo a quello attuale ma non è che i precedenti costassero di meno
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 8833
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: TELEMETRO ESTERNO

Messaggio da Pierpaolo B »

Non sono per nulla una fan dell'iphone.....
....diciamo che è un apparecchio fine a se stesso :D
Comunque nel mio il radar ti succhia la pila in un attimo.... se vuoi usarlo come un disto devi portarti un powerbank e comunque non è per nulla pratico come un disto. Il radar dell'iphone nasce per altri scopi... è una figata pazzesca in ambito architettonico per il resto è un giochino inutile.
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi