Valutazione del negativo, esposizione e sviluppo

Discussioni su tecniche fotografiche, esposizione, sistema zonale, post produzione digitale ed altro

Moderatore: etrusco

Avatar utente
gonfiacani
guru
Messaggi: 427
Iscritto il: 26/06/2012, 9:01
Reputation:

Valutazione del negativo, esposizione e sviluppo

Messaggio da gonfiacani »

Buon pomeriggio a tutti.
Ho recentemente cambiato la mia catena di lavoro, senza fare i test del caso (faccio ammenda, non mi fustigate).
Vi posto gli ultimi negativi che ho prodotto; stessa pellicola e stesso sviluppo, ma tre fotocamere differenti. Ancora non sono riuscito a fare una sessione di stampa (quindi nemmeno provini).
Mi dite, secondo voi, come sono dal punto di vista di esposizione e sviluppo?
Io una mezza idea me la sono fatta, ma non voglio influenzare il vostro esperto occhio.
Grazie a chi vorrà dare il proprio contributo. ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Inviato dal mio SM-G990B2 utilizzando Tapatalk


Ultima modifica di gonfiacani il 30/01/2023, 18:35, modificato 1 volta in totale.



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
mark88
guru
Messaggi: 913
Iscritto il: 11/05/2021, 0:42
Reputation:
Contatta:

Re: Valutazione del negativo, esposizione e sviluppo

Messaggio da mark88 »

le ombre (capelli e volti in ombra delle persone ritratte) sono trasparenti come la base, quindi pesantemente sottoesposte.
le luci, sviluppate quindi nere, pesantemente annerite sintomo di sovrasviluppo pesante.

Avatar utente
Silverprint
moderatore
Messaggi: 13102
Iscritto il: 30/08/2011, 2:12
Reputation:
Località: Faenza
Contatta:

Re: Valutazione del negativo, esposizione e sviluppo

Messaggio da Silverprint »

La coppia sottoesposta e sovrasviluppata: attenzione al controluce!
Le due 6x6 sovraesposte e sovrasviliuppate
Persona con albero 1 e Bimbo, sovrasviluppati
Persona con albero 2, sovraesposta e sovrasviluppata
Pesca 1: sovrasviluppati
Pesca 2: un pelo sottoesposti.

Se noti differenze di contrasto che vanno insieme all'esposizione è a causa di una curva un po' impennata, ovvero col contrasto che sale insieme all'esposizione. Il discorso si applica bene agli ultimi due spezzoni, ma mi viene da dire che anche lo sviluppo sia stato diverso (densità delle scritte). Che rivelatore hai usato, che tempi? Lo hai riutilizzato?
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Avatar utente
gonfiacani
guru
Messaggi: 427
Iscritto il: 26/06/2012, 9:01
Reputation:

Re: Valutazione del negativo, esposizione e sviluppo

Messaggio da gonfiacani »

Silverprint ha scritto:La coppia sottoesposta e sovrasviluppata: attenzione al controluce!
Le due 6x6 sovraesposte e sovrasviliuppate
Persona con albero 1 e Bimbo, sovrasviluppati
Persona con albero 2, sovraesposta e sovrasviluppata
Pesca 1: sovrasviluppati
Pesca 2: un pelo sottoesposti.

Se noti differenze di contrasto che vanno insieme all'esposizione è a causa di una curva un po' impennata, ovvero col contrasto che sale insieme all'esposizione. Il discorso si applica bene agli ultimi due spezzoni, ma mi viene da dire che anche lo sviluppo sia stato diverso (densità delle scritte). Che rivelatore hai usato, che tempi? Lo hai riutilizzato?
Silverprint ha scritto:
Se noti differenze di contrasto che vanno insieme all'esposizione è a causa di una curva un po' impennata, ovvero col contrasto che sale insieme all'esposizione. Il discorso si applica bene agli ultimi due spezzoni, ma mi viene da dire che anche lo sviluppo sia stato diverso (densità delle scritte). Che rivelatore hai usato, che tempi? Lo hai riutilizzato?
Mentre ragiono sulla risposta, specifico che sono tutte HP5+ in ID11 1+1 a perdere. Sono partito per tutte dallo stesso tempo di sviluppo, adattato per qualche differenza di temperatura (tra 19° e 21°) tra il primo e l'ultimo processo.
I fotogrammi sono gli stessi, fotografati una volta lato emulsione e una volta dall'altro lato.

Inviato dal mio SM-G990B2 utilizzando Tapatalk



Avatar utente
Silverprint
moderatore
Messaggi: 13102
Iscritto il: 30/08/2011, 2:12
Reputation:
Località: Faenza
Contatta:

Re: Valutazione del negativo, esposizione e sviluppo

Messaggio da Silverprint »

Sono veramente stupito della differenza tra le immagini.

Le valutazioni fatte valgono quindi solo per quanto visibile a monitor.
Per avere invece una valutazione sensata, occorre che tu faccia delle foto che siano fedeli al negativo.


Prima cosa forse meglio farle in luce ambiente ridotta, in modo che la diversa riflettenza dei due strati non ne influenzi la luminosità.
Poi avere cura in fase di postproduzione minimale di regolare l'immagine in modo che sia il più possibile vicina all'originale.
Non farlo significa NON poter avere una valutazione sensata dei negativi.
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Avatar utente
gonfiacani
guru
Messaggi: 427
Iscritto il: 26/06/2012, 9:01
Reputation:

Re: Valutazione del negativo, esposizione e sviluppo

Messaggio da gonfiacani »

Spero che queste foto vadano meglio. Lato emulsione. Luce artificiale. Nessuna postproduzione.

Credo che il sovrasviluppo sia il comun denominatore.
Per le 6x6 ho qualche dubbio sui tempi di esposizione della fotocamera (non sono testati e temo siano leggermente lenti).ImmagineImmagineImmagineImmagine

Inviato dal mio SM-G990B2 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Silverprint
moderatore
Messaggi: 13102
Iscritto il: 30/08/2011, 2:12
Reputation:
Località: Faenza
Contatta:

Re: Valutazione del negativo, esposizione e sviluppo

Messaggio da Silverprint »

Mi sa che devi mettere un po' di impegno nel fare le foto e assicurarti che siano effettivamente somiglianti ai negativi.
Altrimenti, vale quanto detto prima.
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi