Consigli libri su composizione fotografica

Forum dedicato alla recensione ed alla discussione sui libri dedicati alla fotografia analogica

Moderatore: etrusco

Avatar utente
santana
fotografo
Messaggi: 85
Iscritto il: 16/09/2012, 22:29
Reputation:

Consigli libri su composizione fotografica

Messaggio da santana »

Ciao a tutti.

Avrei bisogno di qualche titolo di libri che spieghino le tecniche di composizione fotografica. Sto cercando un libro che oltre a descrivere le varie tecniche insegni anche ad analizzare le foto, dal punto di vista della composizione, dei grandi fotografi.

Qualcuno può suggerirmi qualcosa?
Grazie molte.
Francesco.



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Experience
guru
Messaggi: 721
Iscritto il: 03/04/2020, 23:16
Reputation:

Re: Consigli libri su composizione fotografica

Messaggio da Experience »

Buongiorno,

Ti consiglierei per come leggere una fotografia, alcuni saggi:
Capire una fotografia: John Berger
La camera chiara: Roland Barthes
A occhi aperti: Mario Calabresi
Sulla fotografia: Susan Sontag
attualmente sto leggendo The Photograph as Contemporary Art : Charlotte Cotton (se sei pratico in inglese la trovi per pochi euro)
altrimenti tradotta da Einaudi La fotografia come arte contemporanea.

Per quanto riguarda la composizione secondo me non esiste una regola per comporre e non ho mai avuto volumi che mi spiegassero questo.
La miglior cosa da fare e' vedere le foto dei Maestri, andare alle mostre, scattare ed analizzare le proprie foto.

Avatar utente
Silverprint
moderatore
Messaggi: 13102
Iscritto il: 30/08/2011, 2:12
Reputation:
Località: Faenza
Contatta:

Re: Consigli libri su composizione fotografica

Messaggio da Silverprint »

La composizione fotografica non esiste, in fotografia esistono solo due cose: il punto di ripresa e il taglio, sono loro che fanno l'immagine.

Con le tecniche di composizione non ci si fa nulla, gli sfugge proprio il punto.

Il discorso è da un lato più complesso, dall'altro più semplice. Le tecniche di composizione sono la banalizzazione più estrema di tradizioni iconografiche, di queste considerano la forma, ma ignorano le ragioni di essa. Ma la ragione che ha generato una forma, è l'unica cosa che conta.

Insomma, studia storia dell'arte, non composizione.
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Avatar utente
santana
fotografo
Messaggi: 85
Iscritto il: 16/09/2012, 22:29
Reputation:

Re: Consigli libri su composizione fotografica

Messaggio da santana »

Grazie per la risposta.

Scusate, non fraintendetemi, non voglio sembrare saccente, ma quanto dite mi destabilizza un attimo... potete spiegarmi meglio?

Ok che conta molto il punto di vista del fotografo ma sezione aurea, regola dei terzi, regola dei dispari, etc. non sono tecniche di composizione?

Deriveranno anche dalla pittura o dalla scultura ma nessuno ci ha scritto un libro portandolo alla fotografia?

Sulla storia dell'arte se avete qualcosa da consigliarmi ne approfitto :)

Grazie ancora.

Avatar utente
Silverprint
moderatore
Messaggi: 13102
Iscritto il: 30/08/2011, 2:12
Reputation:
Località: Faenza
Contatta:

Re: Consigli libri su composizione fotografica

Messaggio da Silverprint »

santana ha scritto:
23/06/2021, 10:56
Ok che conta molto il punto di vista del fotografo ma sezione aurea, regola dei terzi, regola dei dispari, etc. non sono tecniche di composizione?
Del punto di vista, cioè dell'opinione del fotografo non interessa nulla a nessuno, quello che conta è il punto di ripresa. Colpa mia che prima ho scritto punto di vista (ho corretto). :D

Le tecniche di composizione sono, appunto, una cosa inventata da quelli che non capiscono perché una immagine è fatta in un certo modo e non in un altro. Cioè da coloro che vedono la forma, ma non ne vedono la ragion d'essere.

Per iniziare prendi un qualsiasi buon manuale di storia dell'arte.
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Avatar utente
santana
fotografo
Messaggi: 85
Iscritto il: 16/09/2012, 22:29
Reputation:

Re: Consigli libri su composizione fotografica

Messaggio da santana »

Silverprint ha scritto:
23/06/2021, 14:19
santana ha scritto:
23/06/2021, 10:56
Ok che conta molto il punto di vista del fotografo ma sezione aurea, regola dei terzi, regola dei dispari, etc. non sono tecniche di composizione?
Del punto di vista, cioè dell'opinione del fotografo non interessa nulla a nessuno, quello che conta è il punto di ripresa. Colpa mia che prima ho scritto punto di vista (ho corretto). :D
Si, punto di vista nel senso visuale...
Silverprint ha scritto:
23/06/2021, 14:19
Le tecniche di composizione sono, appunto, una cosa inventata da quelli che non capiscono perché una immagine è fatta in un certo modo e non in un altro. Cioè da coloro che vedono la forma, ma non ne vedono la ragion d'essere.

Per iniziare prendi un qualsiasi buon manuale di storia dell'arte.
Seguo il consiglio, grazie.
F.

Avatar utente
Mickfrancis
fotografo
Messaggi: 72
Iscritto il: 01/04/2021, 14:17
Reputation:

Re: Consigli libri su composizione fotografica

Messaggio da Mickfrancis »

Ti consiglio questo
Capire la fotografia contemporanea. Guida pratica all’arte del futuro di Denis Curti
Un libro fatto bene.
Sono d'accordo con Calabresi.

Avatar utente
Experience
guru
Messaggi: 721
Iscritto il: 03/04/2020, 23:16
Reputation:

Re: Consigli libri su composizione fotografica

Messaggio da Experience »

Per storia dell'arte ti consiglio questo testo:
La storia dell'arte: Ernst H. Gombrich

Ne ho letto buona parte, anni fa, consigliata da un mio amico che ha fatto l'accademia belle arti, davvero ben spiegato e semplice nella lettura.

Avatar utente
pn83
esperto
Messaggi: 234
Iscritto il: 12/05/2022, 16:28
Reputation:
Località: Ferrara

Re: Consigli libri su composizione fotografica

Messaggio da pn83 »

Experience ha scritto:
23/06/2021, 14:55
Per storia dell'arte ti consiglio questo testo:
La storia dell'arte: Ernst H. Gombrich
Qualche settimana fa ho letto questo tuo messaggio e, incuriosito, ne ho comprato una vecchia edizione su eBay. Questo libro è una vera perla, grazie per il suggerimento! Sono a circa metà e guardo a molte cose con occhi nuovi.
Paolo Niccolò Giubelli

Avatar utente
Experience
guru
Messaggi: 721
Iscritto il: 03/04/2020, 23:16
Reputation:

Re: Consigli libri su composizione fotografica

Messaggio da Experience »

pn83 ha scritto:
04/02/2023, 23:07
Experience ha scritto:
23/06/2021, 14:55
Per storia dell'arte ti consiglio questo testo:
La storia dell'arte: Ernst H. Gombrich
Qualche settimana fa ho letto questo tuo messaggio e, incuriosito, ne ho comprato una vecchia edizione su eBay. Questo libro è una vera perla, grazie per il suggerimento! Sono a circa metà e guardo a molte cose con occhi nuovi.
Ciao :)
Mi fa piacere che ti stia piacendo, un piccola gioia mi hai donato <3

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi