Oggi ho stampato un 35 mm su carta foma 25/30, ma sulla stampa finale ho avuto un piccolo problema sulla messa a fuoco. Premesso che non ho mai avuto problemi di messa a fuoco ma oggi mi è capitata una cosa particolare. - Nelle stampe definitive ho avuto una impercettibile perdita di fuoco nella parte destra dell’immagine (una striscia di circa 5 cm dal margine) mentre ricontrollando le stampe di prova ho notato che questa perdita l’avevo nella parte sinistra, mentre a destra era tutto a fuoco. Premesso anche che oggi per la prima volta ho cambiato il portanegativi e allego la foto di quello usato oggi, con la parte che pressa il negativo del formato 66 (perchè quello per il 35mm non mi copre bene l’intero negativo). Allora vi chiedo:
1) Potrebbe essere un problema del portanegativi, che non dá la giusta planarità al negativo, essendo anche sprovvisto di vetro? Ma allora perchè una volta è a fuoco a destra e un altra è a sinistra?
2) Potrebbe essere un problema di ingrandimento? Oltre un certo ingrandimento si hanno problemi di perdita di fuoco? È un 25/30 peró..
3) Nell’ultima stampa definitiva ho voluto ricontrollare il fuoco, ed effettivamente la stampa non era più a fuoco, ho rifocheggiato ma comunque la parte a destra è rimasta meno a fuoco della sinistra e comunque non a fuoco come quelle di prova.
Le stampe sono comunque ottime ma per un occhio attento si nota la differenza tra destra e sinistra e quindi..
Quale potrebbe essere il problema?
Claudio.
Perdita di fuoco da un lato della stampa. Perchè?
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Re: Perdita di fuoco da un lato della stampa. Perchè?
Senza mascherina adatta o vetrini il negativo non è in piano. Nella tua condizione è addirittura libero di muoversi e basta anche solo un po' di calore per farlo.
Re: Perdita di fuoco da un lato della stampa. Perchè?
Ti manca un pezzo nel portanegativi. L'ho avuto, è il portanegativi del F60. Ci vuole una seconda mascherina da incastrare nei due buchi che vedi vuoti nell'acciaio nero.
Da quanto ne so, non esistono vetri per l'F60. Devi procurarti la mascherina mancante, quella superiore.
Guardi queste foto e capisci. Stranamente non vedo i due perni che dovrebbero entrare nel buchi di cui sopra, forse hai fotografato a portanegativi aperto.
post224414.html#p224414
Ciao!
A.
Da quanto ne so, non esistono vetri per l'F60. Devi procurarti la mascherina mancante, quella superiore.
Guardi queste foto e capisci. Stranamente non vedo i due perni che dovrebbero entrare nel buchi di cui sopra, forse hai fotografato a portanegativi aperto.
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Re: Perdita di fuoco da un lato della stampa. Perchè?
Si @Andrea67c lo só, è come hai detto un f60 e ho utilizzato questo senza il pezzo in aggiunta perchè il classico portanegativi per il 35 non mi copre proprio al 100% tutto il negativo. Allora oggi pensavo di ovviare in questo modo ma evidentemente mi sbagliavo. Ho sia questo per il 66 con le varie aggiunte per il 35mm che un altro solo per il 35mm.Andrea67c ha scritto: ↑05/02/2023, 17:56Ti manca un pezzo nel portanegativi. L'ho avuto, è il portanegativi del F60. Ci vuole una seconda mascherina da incastrare nei due buchi che vedi vuoti nell'acciaio nero.
Da quanto ne so, non esistono vetri per l'F60. Devi procurarti la mascherina mancante, quella superiore.
Guardi queste foto e capisci. Stranamente non vedo i due perni che dovrebbero entrare nel buchi di cui sopra, forse hai fotografato a portanegativi aperto.
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Re: Perdita di fuoco da un lato della stampa. Perchè?
Te come ti trovavi con il Durst f60? Lo consigli per iniziare? @Andrea67c
Re: Perdita di fuoco da un lato della stampa. Perchè?
Lo consiglio senz'altro, ma soprattutto a chi ha bisogno di spostarlo ogni volta. Ricordo che per un anno ho stampato in un bagno piccolissimo, mettendolo sopra la lavatrice. Quindi era d'obbligo spostarlo prima di ogni bucato. Lo rimpiango pure un po': il primo ingranditore non si scorda mai. È veramente un giocattolo, ma ci si gioca alla grande. Inoltre (ma qui forse Silverprint ha qualcosa di più preciso da dire), forse per il fatto che la luce che viene dalla lampada opalina fa della strada prima di arrivare al condensatore, non presenta differenze clamorose con la luce diffusa, in termini di contrasto. Oltretutto questa caratteristica fa sì che il negativo si scaldi meno: se si scalda, si scalda per irradiamento, pochissimo per convezione, il calore del vetro della lampada esce dal camino, lontano dal portanegativi.claudiofanesi ha scritto: ↑05/02/2023, 18:24Te come ti trovavi con il Durst f60? Lo consigli per iniziare? @Andrea67c
Difetti.
Il più grave è la difficoltà (direi impossibilità) di avere la luce uniforme su tutto il fotogramma. Bisogna praticamente sempre vignettare in stampa, da 1/4 a 1/6 di stop, al solo fine di correggere il difetto. Ma si fa.
L'altro difetto è proprio la mancanza della possibilità di montare vetri nel portanegativi, ma poiché il negativo si scalda poco, non se ne sente l'esigenza.
Un difetto di pochissimo conto è la poca tenuta di luce frontale, si risolve con 50 cm di scotch nero sulle fughe.
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Re: Perdita di fuoco da un lato della stampa. Perchè?
Quindi un portanegativi con vetrino è consigliato in genere? Pensavo che senza era migliore soprattutto per non avere polvere o altro magari sulla stampa, cosa che senza vetrino magari è più evitabile.Andrea67c ha scritto: ↑05/02/2023, 18:52Lo consiglio senz'altro, ma soprattutto a chi ha bisogno di spostarlo ogni volta. Ricordo che per un anno ho stampato in un bagno piccolissimo, mettendolo sopra la lavatrice. Quindi era d'obbligo spostarlo prima di ogni bucato. Lo rimpiango pure un po': il primo ingranditore non si scorda mai. È veramente un giocattolo, ma ci si gioca alla grande. Inoltre (ma qui forse Silverprint ha qualcosa di più preciso da dire), forse per il fatto che la luce che viene dalla lampada opalina fa della strada prima di arrivare al condensatore, non presenta differenze clamorose con la luce diffusa, in termini di contrasto. Oltretutto questa caratteristica fa sì che il negativo si scaldi meno: se si scalda, si scalda per irradiamento, pochissimo per convezione, il calore del vetro della lampada esce dal camino, lontano dal portanegativi.claudiofanesi ha scritto: ↑05/02/2023, 18:24Te come ti trovavi con il Durst f60? Lo consigli per iniziare? @Andrea67c
Difetti.
Il più grave è la difficoltà (direi impossibilità) di avere la luce uniforme su tutto il fotogramma. Bisogna praticamente sempre vignettare in stampa, da 1/4 a 1/6 di stop, al solo fine di correggere il difetto. Ma si fa.
L'altro difetto è proprio la mancanza della possibilità di montare vetri nel portanegativi, ma poiché il negativo si scalda poco, non se ne sente l'esigenza.
Un difetto di pochissimo conto è la poca tenuta di luce frontale, si risolve con 50 cm di scotch nero sulle fughe.
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Perdita di fuoco da un lato della stampa. Perchè?
portanegativi con o senza vetri … vantaggio e svantaggi in tutti e due … scegli il portanegativi ed hai scelto il problema con cui confrontarti
in ogni caso ti manca un pezzo nel tuo
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Re: Perdita di fuoco da un lato della stampa. Perchè?
Ciao @zone-seven come ho detto ad andrea non è che mi manca, l’ho tolto volontariamente perchè mi copriva leggermente il negativo. Altrimenti ho sia il pezzo mancante che il suo specifico per il 35mm.zone-seven ha scritto: ↑05/02/2023, 19:58portanegativi con o senza vetri … vantaggio e svantaggi in tutti e due … scegli il portanegativi ed hai scelto il problema con cui confrontarti
in ogni caso ti manca un pezzo nel tuo
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