Scattare a tutta apertura ed avere tutto a fuoco. Si puó?

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

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-Sandro-
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Re: Scattare a tutta apertura ed avere tutto a fuoco. Si puó?

Messaggio da -Sandro- »

Lo sfocato diventa linguaggio quando non lo si poteva proprio evitare, allora lo trasformi in cifra stilistica.


Ubi maior minor cessat.

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calderof
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Re: Scattare a tutta apertura ed avere tutto a fuoco. Si puó?

Messaggio da calderof »

Gli obbiettivi molto luminosi non sono inutili, se proprio devo trovargli un difetto posso dire che spesso sono piuttosto costosi , ma non inutili. Tutto dipende da cosa si vuol raccontare e cosa si vuol mettere in evidenza. I superluminosi invece sono molto utili in condizioni di scarsa luce, quando non si può scattare con tempi lenti a causa del movimento nella scena. Tra le più belle foto che si conoscono ce ne sono molte non a fuoco perfettamente e anche un po' mosse. Quello che conta è il messaggio che si vuol trasmettere a chi le guarda.
Cordialmente vi saluto
Fabio

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Danilo Fabbroni
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Re: Scattare a tutta apertura ed avere tutto a fuoco. Si puó?

Messaggio da Danilo Fabbroni »

Ovviamente con un banco ottico sfruttando Herr Schleimpfung si può scattare a tutta apertura - classico il ritratto di una serie di persone con ripresa non frontale ma obliqua - avendo tutti a fuoco...
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chromemax
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Re: Scattare a tutta apertura ed avere tutto a fuoco. Si puó?

Messaggio da chromemax »

Le fotocamere a corpi mobili permettono di ruotare il piano di fuoco ma non di aumentarlo, la PDC rimarrà la stessa (nel tuo esempio le persone in obliquo avranno gli occhi a fuoco ma le orecchie di tutti saranno sfuocate)

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zone-seven
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Re: Scattare a tutta apertura ed avere tutto a fuoco. Si puó?

Messaggio da zone-seven »

perchè il piano di fuoco è sempre e solo uno
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ilgattonero1965
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Re: Scattare a tutta apertura ed avere tutto a fuoco. Si puó?

Messaggio da ilgattonero1965 »

Insomma, gli obiettivi superluminosi sono praticamente inutili.
[/quote]

L'ho sempre pensato anch'io, nel ritratto "stretto" con il 105/2.5 Ais devo sempre chiudere un po'. In una stampa 30x40 avere a fuoco solamente l'occhio e il resto dell'immagine che si perde (seppure con una transizione molto gradevole dei piani), a molti disturba. Per quanto mi riguarda sono pochissimi i casi dove puoi avvalerti delle forti luminosità perchè la riduzione PDC a livello compositivo può essere un problema. Non dubito che la tecnica attuale abbia sistemato i problemi che affliggevano i superluminosi: flare interni, spostamenti del fuoco ecc. ma credo che un cavaletto, o una pellicola più sensibile per la maggiore parte delle occasioni fotografiche vadano bene.

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zone-seven
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Re: Scattare a tutta apertura ed avere tutto a fuoco. Si puó?

Messaggio da zone-seven »

gli ultra luminosi sono buoni per applicazioni scientifiche
a parte un po di luminosità nel mirino la sera, non che hanno tutti sti vantaggi anche perchè usare un 1.4 a tutta apertura non è un grande affare
conta di più lo schema ottico, la qualità delle lenti e tutto il resto che non l'apertura in se stessa.
Diciamo che un 2.8 IMHO è ampiamente sufficiente.
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Re: Scattare a tutta apertura ed avere tutto a fuoco. Si puó?

Messaggio da mickey »

Mah, io con la Canon digitale, avevo 35 1.4, 50 1.2, 80 1.2 e 70-200 2.8, posso dire che ho scattato ottime foto, l'uso dell'apertura massima la usi con cognizione, dove non lo trovo utile é sui grandangoli dal 24mm a scendere.

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chromemax
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Re: Scattare a tutta apertura ed avere tutto a fuoco. Si puó?

Messaggio da chromemax »

Io invece la trovo più utile proprio coi grandangolari, dove si riesce a scattare in condizioni di luce critica.

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vale_g
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Re: Scattare a tutta apertura ed avere tutto a fuoco. Si puó?

Messaggio da vale_g »

mickey ha scritto:
14/02/2023, 12:13
Mah, io con la Canon digitale, avevo 35 1.4, 50 1.2, 80 1.2 e 70-200 2.8, posso dire che ho scattato ottime foto, l'uso dell'apertura massima la usi con cognizione, dove non lo trovo utile é sui grandangoli dal 24mm a scendere.
Penso anche io come dice Diego che una grande apertura su un grandangolo si possa sfruttare in condizioni di poca luce, scattare a f/2 su un 24mm è fatibile, farlo con un 85, 105 o superiore molto meno.

V.
"Fra i molti modi di combattere il nulla, scattare fotografie è uno dei migliori", Julio Cortazàr, Le bave del diavolo
Valerio

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