Peluchi sulle pellicole

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
r.sirica
appassionato
Messaggi: 9
Iscritto il: 06/10/2016, 13:13
Reputation:

Peluchi sulle pellicole

Messaggio da r.sirica »

Ultimamente non riesco ad avere pellicole pulite.
Non ho cambiato nulla, ma sulle pellicole trovo sempre molti peluchi
Dopo il lavaggio veloce con l'imbibente, le sciacquo e le appendo in doccia, chiuse.
Voi come risolvete??
Grazie



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
pn83
esperto
Messaggi: 234
Iscritto il: 12/05/2022, 16:28
Reputation:
Località: Ferrara

Re: Peluchi sulle pellicole

Messaggio da pn83 »

Non devi sciacquare dopo l'imbibente!
Paolo Niccolò Giubelli

Avatar utente
Walter
guru
Messaggi: 956
Iscritto il: 11/04/2010, 10:06
Reputation:
Località: Firenze

Re: Peluchi sulle pellicole

Messaggio da Walter »

Appendo le le pellicole in doccia dopo aver fatto scorrere acqua calda per qualche minuto, l'umidità abbatte la polvere (mi piace crederlo).
L'imbibente lo spruzzo direttamente con uno spruzzino nebulizzatore su entrambi i lati.

Avatar utente
Augusto Lucchini
fotografo
Messaggi: 73
Iscritto il: 04/12/2022, 7:57
Reputation:

Re: Peluchi sulle pellicole

Messaggio da Augusto Lucchini »

Terminato il lavaggio svuoto la tank dell'acqua di lavaggio e riempio con acqua distillata.
Metto l'inbibente e senza fare schiuma faccio girare la spirale per far diffondere bene.
Tolgo la spirale dall'acqua e, appese le due mollette agli estremi della pellicola, senza curarmi dell'acqua in eccesso, la metto ad asciugare in un attrezzo realizzato col tubo arancione da 80mm di diametro utilizzato per gli scarichi al quale appendo all'interno la pellicola.
A monte del tubo, con un bicchiere riduzione 110/80, utilizzo una piccola ventola da raffreddamento per computer alla minima velocita' per immettere aria asciutta e far defluire l'umido dal basso. Il bicchiere è chiuso nella parte alta con un filtro per la cappa per evitare l'ingresso di polvere.
Con questo sistema ho ridotto di molto la presenza di peli sui negativi.

Avatar utente
tone
appassionato
Messaggi: 6
Iscritto il: 03/02/2023, 9:04
Reputation:

Re: Peluchi sulle pellicole

Messaggio da tone »

Dopo l'imbibente ti consiglio di non sciacquare.
L'imbibente tienilo molto diluito in acqua demineralizzata (usa quest'acqua solo per la soluzione con l'imbibente).
Poi ovviamente trova un ambiente il più possibile senza giri d'aria e con meno polvere possibile.

Avatar utente
Giuseppe Pan
guru
Messaggi: 313
Iscritto il: 09/07/2020, 18:57
Reputation:
Località: Ragusa

Re: Peluchi sulle pellicole

Messaggio da Giuseppe Pan »

Buongiorno, scusate se mi intrometto.
Il sistema di Augusto mi sembra interessante, ho anche io problemi con la polvere durante l'asciugatura dei negativi.
Chiedo ad Augusto se il tubo lo usa con il 35mm o con il 120 e se ha fatto qualche prova senza ventolina.

Avatar utente
Augusto Lucchini
fotografo
Messaggi: 73
Iscritto il: 04/12/2022, 7:57
Reputation:

Re: Peluchi sulle pellicole

Messaggio da Augusto Lucchini »

Ciao Giuseppe, lo uso con entrambi i formati comodamente.
Per evitare che la pellicola, sopratutto nel basso, possa andare a contatto con il tubo ho incollato due bacchette alla pinza in basso così che non abbia a muoversi.
La ventolina torna comoda sopratutto all'inizio per togliere l'aria umida che altrimenti i tempi di asciugatura in un ambiente così stretto erano troppo lunghi.
Vedo se riesco a postare qualche foto se di interesse.

Avatar utente
Augusto Lucchini
fotografo
Messaggi: 73
Iscritto il: 04/12/2022, 7:57
Reputation:

Re: Peluchi sulle pellicole

Messaggio da Augusto Lucchini »

Uso il nastro nero telato per fare da tenuta e non far scollegare i tubi ed una prolunga sul fondo a seconda se 24 o 36 pose per il 35mm.
La ventolina a tre velocità, acquistata online sul Amazon, è alimentata da una presa usb.
Appendo la pellicola ad un filo teso tra due piccoli buchi nel bicchiere riduzione in cima.
Credo sia una ottima ed economica soluzione per risolvere quasi completamente il problema, ma soprattutto facile da realizzare.
Spero di esserti stato utile,
Augusto

https://www.flickr.com/photos/187846799 ... 0c1NJ3d29g

Avatar utente
Giuseppe Pan
guru
Messaggi: 313
Iscritto il: 09/07/2020, 18:57
Reputation:
Località: Ragusa

Re: Peluchi sulle pellicole

Messaggio da Giuseppe Pan »

Ciao Augusto, grazie per le informazioni e foto, appena è possibile lo faccio anch'io il tubo asciugatore :ymapplause: il sistema sembra molto comodo e funzionale. :-bd

Avatar utente
franco santi
esperto
Messaggi: 109
Iscritto il: 09/04/2015, 14:17
Reputation:
Località: udine

Re: Peluchi sulle pellicole

Messaggio da franco santi »

Attenzione all'uso di acqua distillata, potrebbe gonfiare smisuratamente la gelatina.
Amicissimo, franco santi.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi