35mm, ti odio perché (verso l’abbandono).

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: etrusco

Avatar utente
Elmar Lang
superstar
Messaggi: 3948
Iscritto il: 28/08/2012, 16:11
Reputation:
Località: Trentino A-A

Re: 35mm, ti odio perché (verso l’abbandono).

Messaggio da Elmar Lang »

"street photography" su pellicola... Armarsi di una Contax-II ed il suo 50mm. oppure l'abusato 35mm. Ed il gioco è fatto.

Ci sono esempi di tale genere di fotografia, fatta con una simile macchina, che rimangono tra i pilastri del réportage.

Circa i "troppi scatti" del 35mm. Grazie alle pizze di pellicola ed alla immortale "Bobinatrice Zeta", ci si può preparare anche rullini da 6 fotogrammi.

La Contax poi, dispone anche di un delizioso dorso a chassis, col quale riprendere singoli fotogrammi 24x36 tanto su lastra in vetro, quanto su spezzoni di pellicola, così anche i più severi adepti del Sistema Zonale possono scattare senza eccessive angosce.


"Evitate il tono troppo aspro e duro, usato dalla maggior parte di coloro che debbono nascondere la loro scarsa capacità".
(Erwin Rommel)

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
zone-seven
superstar
Messaggi: 4191
Iscritto il: 18/02/2012, 22:16
Reputation:
Località: italia

Re: 35mm, ti odio perché (verso l’abbandono).

Messaggio da zone-seven »

Andrea67c ha scritto:
08/02/2023, 9:35
Se vuoi fare street su pellicola è ancora la scelta migliore. Una volta avevo la biottica 6x6 con me e sono capitato su una spiaggia dove partivano i kyte surfer.... il rullo è finito subito e poi la pausa per caricare il secondo rullo è stata interminabile, non di un'ora tuttavia!
Che poi si voglia, che abbia senso ancora, fare street su pellicola, allora la discussione si infila in un altro paio di maniche. Io la faccio (cioè ci provo) ma sono il primo ad essere convinto che dovrei almeno provare qualche volta il digitale, il quale poi comunque ti presenta il conto quando vuoi tirarci fuori una stampa decente, che è il suo limite tuttora demotivante, per me. Per il fotogiornalismo di cronaca, di spettacolo, di politica, di guerra, sportivo, sappiamo tutti come è andata a finire. Il professionista consegna i suoi file e che gli altri della catena si arrangino, utenti finali compresi, ahimè.

Ciao!
A.
Ma no dai, la storia che il digitale abbia come limite la stampa è, ormai, un luogo comune; che poi le cose buone costano è vero in tutti i settori ed ormai anche con l'analogico i prezzi si sono (più o meno) equiparati o poco ci manca. Che il digitale abbia alcuni aspetti molto più pratici è innegabile. Direi invece, in linea generale, fatte salve le necessità dettate dagli 'iter di alcune tipologie di professioni, che in digitale non si stampa o si stampa poco sia per mancanza di "cultura" sia perchè ci si accontenta di quello che regala il monitor.
La street è un genere che non frequento ( ho il limite di non capirla ) però mi succede di scattare a vanvera o a tema in ogni caso nella street un 36 pose viene via in un attimo e può non bastare ( a me non basterebbe :D anche se non scattassi a vanvera )
Però trovo che nella paesaggistica e ritrattistica 36 scatti sono decisamente troppi e sopratutto troppo piccoli ...
...almeno per me, il 35mm è troppo piccolo per tutto (anche per la street dove però una certa praticità ne "impone" l'uso , il 6x6 per le sue 12 pose è al limite, il 6x7 inizia ad essere giusto ma ingombrante e in alcuni casi pesante per essere davvero portatile, anche se una volta l'ho portato sulla cupola del Cuppolone ma poi dopo esser sceso l'ho venduto :D ... il 4x5 non ti fa fare il bracketing :D se non in "sovresposizione" ma se la portabilità è una chimera però è gratificante oltre ogni misura e, per assurdo, fino a stampe 70x100 anche i rivelatori non fanno troppa differenza non come sul 35mm.
Alla fine è sempre una questione di approcci e, finchè c'è pellicola c'è speranza ... anche se, il segno dell'inevitabilità si affaccia con audacia, ma speriamo che inizino pure a rifare qualche fotocamera perchè il rimasto è davvero labile sia in elettronico che meccanico ... lunga vita a Sandro che, per quello che ne so io potrebbe essere l'ultimo rimasto.
Non lo demonizzo il digitale; trovo che i sistemi possano anzi debbano coesistere e dove non arriva uno arriva l'altro in un modo o nell'altro (scusate il gioco di parole); semmai più che la tecnologia in se, demonizzo certi usi che se ne fanno; ho visto in casa di un mio amico un coso appeso con un display (oltretutto) piccolo dove scorrevano le immagini e mi si è rivoltato lo stomaco; la stessa persona lamentava il fatto che le attuali luci led ai concerti non riusciva a gestirle con CameraRaw, gli ho fatto notare che erano solo sovresposte e i colori tutti in clipping mentre lui insisteva sul fatto che erano corrette e serviva il manico in photoshop; cioè, non è che se in digitale si può fare qualcosa significa che la cosa sia giusta e/o corretta.
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.

-more light is better than less [04/2/2022]

-Non c'è niente di più colorato del bianco e nero

Avatar utente
Henry
fotografo
Messaggi: 39
Iscritto il: 19/03/2021, 15:49
Reputation:
Località: Milano

Re: 35mm, ti odio perché (verso l’abbandono).

Messaggio da Henry »

Caricare una Rolleiflex o una qualsiasi altra biottica 6x6 se non si ha un po' di pratica non è facile. In ogni caso la ricarica non è mai veloce ma secondo me il gioco vale la candela. Quando ( raramente ) rispolvero la mia Rollei provo sempre un cero rispetto per questo apparecchio che ha un posto importante nella fotografia. A suo tempo la usavo molto, il 6x6 quadrato è un formato che per certi particolari circostanze è impareggiabile e non bisogna però dimenticare che si può sempre ottenere stampe tradizionali tramite gli opportuni tagli.
Ti consiglierei di riprovarci dopo un minimo di pratica la carica diventa facile, il mirino della Rollei è luminoso, la composizione dell'inquadratura una vera e propria prova di abilità e i risultati sono ottimi.
Naturalmente devi dimenticare il modo di fotografare con il telefono, con la Rollei ti devi concentrare, avere pazienza e ricordati che le 12 pose della pellicola devono essere 12 fotografie ragionate e mirate ad uno scopo preciso. Prova a fare un ritratto con la Rollei e vedrai che i risultati ti ripagheranno delle difficoltà. Se poi ti vuoi divertire prova a scattare come facevano i Paparazzi della dolce vita con la macchina sopra la testa

Avatar utente
negativo
guru
Messaggi: 447
Iscritto il: 10/03/2017, 1:35
Reputation:

Re: 35mm, ti odio perché (verso l’abbandono).

Messaggio da negativo »

Ho fatto uso di diversi formati dal 24x36, 6x6, 6x7, 6x9, 10x12. Non ho mai praticato la foto " per strada" ma devo dire che per paesaggi ho sempre preferito il formato dal 6x6 in su anche perché arrivando a stampare anche fino al 50x60 le dimensioni del negativo contano. Per quanto riguarda il ritratto il 24x36 lo trovo più che soddisfacente, ottica Zeiss Contax Planar 85 1.4, pellicola 125 asa, giusto sviluppo e.....saper stampare, in questo caso mi basta per arrivare fino al formato 30x40 ( mio parere personale). Sullo spreco di pellicola 36 pose per questo utilizzo non capisco dove sta il problema, io se per fare un ritratto o altro genere di foto scatto 10 fotogrammi e voglio stamparle non aspetto che mi si presenti chissà quando l`occasione per altri scatti per terminarlo, taglio la parte esposta e la sviluppo.

Avatar utente
Elmar Lang
superstar
Messaggi: 3948
Iscritto il: 28/08/2012, 16:11
Reputation:
Località: Trentino A-A

Re: 35mm, ti odio perché (verso l’abbandono).

Messaggio da Elmar Lang »

Ricordo e ripeto ancora, che comprando le bobine di film 35mm. grazie all'uso della bobinatrice, uno può farsi anche rullini da 10 fotogrammi...
"Evitate il tono troppo aspro e duro, usato dalla maggior parte di coloro che debbono nascondere la loro scarsa capacità".
(Erwin Rommel)

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7395
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: 35mm, ti odio perché (verso l’abbandono).

Messaggio da graic »

negativo ha scritto:
10/02/2023, 22:51
io se per fare un ritratto o altro genere di foto scatto 10 fotogrammi e voglio stamparle non aspetto che mi si presenti chissà quando l`occasione per altri scatti per terminarlo, taglio la parte esposta e la sviluppo.
Usi una Exakta Varex?
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
negativo
guru
Messaggi: 447
Iscritto il: 10/03/2017, 1:35
Reputation:

Re: 35mm, ti odio perché (verso l’abbandono).

Messaggio da negativo »

graic ha scritto:
12/02/2023, 8:28
negativo ha scritto:
10/02/2023, 22:51
io se per fare un ritratto o altro genere di foto scatto 10 fotogrammi e voglio stamparle non aspetto che mi si presenti chissà quando l`occasione per altri scatti per terminarlo, taglio la parte esposta e la sviluppo.
Usi una Exakta Varex?
Ah, la mítica con il taglierino incorporato. No, non la possiedo, faccio tutto al buio con tocco delle dita e.... forbici.

Avatar utente
Elmar Lang
superstar
Messaggi: 3948
Iscritto il: 28/08/2012, 16:11
Reputation:
Località: Trentino A-A

Re: 35mm, ti odio perché (verso l’abbandono).

Messaggio da Elmar Lang »

L'Exakta, una splendida 35mm., ora ingiustamente negletta...
"Evitate il tono troppo aspro e duro, usato dalla maggior parte di coloro che debbono nascondere la loro scarsa capacità".
(Erwin Rommel)

Avatar utente
negativo
guru
Messaggi: 447
Iscritto il: 10/03/2017, 1:35
Reputation:

Re: 35mm, ti odio perché (verso l’abbandono).

Messaggio da negativo »

Elmar Lang ha scritto:
12/02/2023, 14:13
L'Exakta, una splendida 35mm., ora ingiustamente negletta...
Io anni fa me la feci prestare da un amico dopo aver visto le sue foto b/n scattate con il Pancolar 50 2, una resa che mi piacque molto, cercai in seguito di comprarne una ma trovarla con le tendine sane era quasi impossibile e farle sostituire costava più della macchina con obiettivo.

Avatar utente
Elmar Lang
superstar
Messaggi: 3948
Iscritto il: 28/08/2012, 16:11
Reputation:
Località: Trentino A-A

Re: 35mm, ti odio perché (verso l’abbandono).

Messaggio da Elmar Lang »

L'Exakta, a dire il vero, vale assai più di quel che costa e farla revisionare per bene, compreso l'eventuale cambio delle tendine, potrebbe addirittura valerne la pena.

È solidissima, comoda (a patto di accettarne le stranezze), ricca di interessanti accessori e le ottiche con baionetta Exakta furono prodotte da tantissimi fabbricanti, tra cui gli ottimi Carl Zeiss Jena.
"Evitate il tono troppo aspro e duro, usato dalla maggior parte di coloro che debbono nascondere la loro scarsa capacità".
(Erwin Rommel)

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi