Pulizia vetro messa a fuoco Mamiya 645 e sostituzione guarnizioni

Discussioni sulle tecniche di manutenzione e riparazione di accessori fotografici quali reflex 35mm, medio formato, grande formato, obiettivi, oggetti per camera oscura ed altro legato alla fotografia analogica

Moderatore: etrusco

Avatar utente
kwaidan
fotografo
Messaggi: 81
Iscritto il: 26/06/2020, 13:33
Reputation:
Località: Torino

Pulizia vetro messa a fuoco Mamiya 645 e sostituzione guarnizioni

Messaggio da kwaidan »

Ho da poco acquistato una Mamiya 645 che ha bisogno di un po' di pulizia. Ho ordinato le guarnizioni già tagliate su misura da un negozio francese ben recensito e vorrei provare a cimentarmi nella loro sostituzione e in una pulizia di base.

Vorrei sapere in particolare cosa posso usare per pulire il vetro di messa a fuoco che ha qualche puntino nero (pezzetti delle guarnizioni sgretolate) ben attaccato.
Sulla parte superiore del vetrino (dal lato del pozzetto), ci sono quattro simpatici segni di pennarello blu lasciati dal precedente proprietario (vedi allegato). Va bene un cotton fioc imbevuto nell'alcol denaturato? Un amico mi ha consigliato il liquido per la pulizia delle orecchie, che avrei in casa per il mio cane. Non si sa mai, quindi provo a chiedere... la composizione è: clorexidina digluconato, glicole propilenico, glicerina, detergente non ionico, acqua deionizzata.

Tra l'altro, qual è l'utilità di quei segni a pennarello? Ho visto delle foto di altri pozzetti Mamiya che hanno dei margini all'incirca nella stessa posizione, quindi mi viene il dubbio che i margini sopra e sotto servano a escludere una porzione di inquadratura che non sarà impressa sul negativo. È così? Però l'area all'interno dei segni è quadrata, quindi sono un po' confusa. Grazie!
Allegati
325039553_729338145254650_3660559030179712846_n.jpg
Ultima modifica di kwaidan il 22/02/2023, 16:44, modificato 2 volte in totale.


elena

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
pn83
esperto
Messaggi: 234
Iscritto il: 12/05/2022, 16:28
Reputation:
Località: Ferrara

Re: Pulizia vetro messa a fuoco Mamiya 645

Messaggio da pn83 »

Ti rispondo con questa immagine. Scusa ma non ho resistito :D .

Per la pulizia ti consiglierei prima di tutto una generosa soffiata con la pompetta, e poi alcol isopropilico ad alta purezza.
Non posso aiutarti di più, ma ti dico subito che divertirai con quella macchina.
Allegati
7aekf7.jpg
Paolo Niccolò Giubelli

Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7635
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: Pulizia vetro messa a fuoco Mamiya 645

Messaggio da -Sandro- »

Alcool isopropilico, il denaturato è una schifezza che lascia depositi.
Umetta un cottonfioc e porta via le briciole collose. Non allagare.
Poi lava lo schermo sotto acqua tiepida con sapone liquido neutro strofinando delicatamente con i polpastrelli, non strofinarci sopra con nulla. Lavalo, risciacqualo con acqua distillata e poi asciuga col phon tenuto lontano.
I segni a pennarello sono riferimenti che facevano comodo al vecchio proprietario, sa solo lui perché.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
pn83
esperto
Messaggi: 234
Iscritto il: 12/05/2022, 16:28
Reputation:
Località: Ferrara

Re: Pulizia vetro messa a fuoco Mamiya 645

Messaggio da pn83 »

@-Sandro- a tal proposito ti chiedo una cosa: ho comprato dell'alcol isopropilico su Amazon (https://www.amazon.it/dp/B07FYFXCDP?psc ... ct_details) spacciato per puro al 99,9%, ma noto che lascia qualche alone, cioè il contrario di quello che mi aspetterei. Possibile che sia una fetecchia? Qui a FE purtroppo non ho trovato niente di buono ... :-(
Paolo Niccolò Giubelli

Avatar utente
mark88
guru
Messaggi: 933
Iscritto il: 11/05/2021, 0:42
Reputation:
Contatta:

Re: Pulizia vetro messa a fuoco Mamiya 645

Messaggio da mark88 »

io mi sono trovato bene ad asciugare i vetrini con la pompetta per spolverare le lenti

Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7635
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: Pulizia vetro messa a fuoco Mamiya 645

Messaggio da -Sandro- »

pn83 ha scritto:
08/02/2023, 16:41
@-Sandro- a tal proposito ti chiedo una cosa: ho comprato dell'alcol isopropilico su Amazon (https://www.amazon.it/dp/B07FYFXCDP?psc ... ct_details) spacciato per puro al 99,9%, ma noto che lascia qualche alone, cioè il contrario di quello che mi aspetterei. Possibile che sia una fetecchia? Qui a FE purtroppo non ho trovato niente di buono ... :-(
Gli aloni sono dovuti probabilmente al denaturante aggiunto oppure al titolo non proprio veritiero; Il puro per analisi costa molto caro, quello che hai tu va bene.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
pn83
esperto
Messaggi: 234
Iscritto il: 12/05/2022, 16:28
Reputation:
Località: Ferrara

Re: Pulizia vetro messa a fuoco Mamiya 645

Messaggio da pn83 »

Grazie, gentilissimo.
Paolo Niccolò Giubelli

Avatar utente
kwaidan
fotografo
Messaggi: 81
Iscritto il: 26/06/2020, 13:33
Reputation:
Località: Torino

Re: Pulizia vetro messa a fuoco Mamiya 645

Messaggio da kwaidan »

pn83 ha scritto:
08/02/2023, 14:52
Ti rispondo con questa immagine. Scusa ma non ho resistito :D .
Ahah! Fantastico!
-Sandro- ha scritto:
08/02/2023, 16:23
Alcool isopropilico, il denaturato è una schifezza che lascia depositi.
Umetta un cottonfioc e porta via le briciole collose. Non allagare.
Poi lava lo schermo sotto acqua tiepida con sapone liquido neutro strofinando delicatamente con i polpastrelli, non strofinarci sopra con nulla. Lavalo, risciacqualo con acqua distillata e poi asciuga col phon tenuto lontano.
I segni a pennarello sono riferimenti che facevano comodo al vecchio proprietario, sa solo lui perché.
Grazie Sandro! Per l'estrazione dello schermo, anche nella classic bisogna spostare verso sinistra quella microscopica levetta come vedo nei video dei modelli successivi? Ho provato, ma non è successo nulla e non volevo forzare.
Proverò a fare tutto quando mi arrivano le guarnizioni così mi ci metto in un unico pomeriggio.
elena

Avatar utente
kwaidan
fotografo
Messaggi: 81
Iscritto il: 26/06/2020, 13:33
Reputation:
Località: Torino

Re: Pulizia vetro messa a fuoco Mamiya 645

Messaggio da kwaidan »

-Sandro- ha scritto:
08/02/2023, 16:23
Alcool isopropilico, il denaturato è una schifezza che lascia depositi.
Umetta un cottonfioc e porta via le briciole collose. Non allagare.
Poi lava lo schermo sotto acqua tiepida con sapone liquido neutro strofinando delicatamente con i polpastrelli, non strofinarci sopra con nulla. Lavalo, risciacqualo con acqua distillata e poi asciuga col phon tenuto lontano.
I segni a pennarello sono riferimenti che facevano comodo al vecchio proprietario, sa solo lui perché.
Tornato come nuovo con l'alcol isopropilico, grazie Sandro.

In compenso dopo aver sostituito tutte le guarnizioni... il dorso non si chiude più :(
Il kit era ben recensito e credo di aver fatto tutto bene, il sistema di chiusura sembra muoversi e scattare come prima, ma non riesco in nessun modo a far rimanere chiuso il coperchio. È possibile che le guarnizioni debbano solo assottigliarsi col tempo? Provo a vedere con un rullino di prova se è utilizzabile con del nastro adesivo nero che lo tenga chiuso e a vedere se si risolve col tempo, o è meglio provare a rifare tutto con del neoprene più sottile?
Allegati
332140817_597535965240430_4324099362580573756_n.jpg
elena

Avatar utente
kwaidan
fotografo
Messaggi: 81
Iscritto il: 26/06/2020, 13:33
Reputation:
Località: Torino

Re: Pulizia vetro messa a fuoco Mamiya 645

Messaggio da kwaidan »

Aggiornamento: ho provato a rimuovere il pezzettino di guarnizione che corrisponde all'incavo dove si inserisce il gancetto di chiusura e ora si chiude!
Se questo era il problema, non mi tornano comunque i conti perché nel tutorial che ho seguito era indicata come una striscia continua, e nel kit non c'erano due pezzi che potessero inserirsi in quella fessura lasciando lo spazio al centro. Una prossima volta non saprei comunque come procedere. È corretto che quella guarnizione si interrompa al centro?
Allegati
331680857_990972595198755_4251452833725435531_n.jpg
elena

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi