Prima prova di sviluppo negativi

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
kwaidan
fotografo
Messaggi: 81
Iscritto il: 26/06/2020, 13:33
Reputation:
Località: Torino

Prima prova di sviluppo negativi

Messaggio da kwaidan »

Oggi ho provato a sviluppare per la prima volta un rullino a casa (avevo fatto giusto un paio di prove qualche anno fa, ma poi non ho mai più provato).
Negli ultimi fotogrammi ci sono le macchie rossastre e i fotogrammi "sbavati" (16-17-18) che allego qui sotto. Avete idea di cosa potrebbe essere successo? Ho fatto molta fatica a inserire il rullino nella bobina all'inizio, ma poi mi è sembrato avvolgersi bene. Forse la coda del rullino ha urtato qualcosa di non pulito mentre armeggiavo?
Per quanto riguarda lo sviluppo, è un po' debole?

Il rullino era un Delta 400. Ho usato l'Eco Developer Ars Imago appena aperto, diluizione 1+1. Il tempo indicato era 7', quando è arrivato il momento di versarlo la temperatura era scesa a 17,5°. Ho usato la tabella di compensazione e ho portato il tempo a 9' (nella tabella c'erano solo 6' e 8', ho impostato il tempo a metà tra i due corrispondenti in tabella).

Ho la tank Paterson da due bobine, ho messo questo rullino sotto e sopra ho inserito la seconda bobina vuota e ho inserito la quantità di liquido indicata per un rullino (375 ml). Ho seguito le indicazioni Ilford e del video di Etrusco per l'agitazione e il lavaggio finale.
Mi sono accorta dopo, lavando la tank, che forse avevo inserito il tubicino centrale in cui si inseriscono le bobine al contrario, con l'estremità più larga in basso e quella che ha l'incastro per il perno in alto. Questo può aver causato movimenti sbagliati e i problemi?

Grazie!

(ho modificato perché avevo scritto per sbaglio Delta 100! ovviamente è 400)
Allegati
negativi2.jpg
Ultima modifica di kwaidan il 09/02/2023, 12:55, modificato 2 volte in totale.


elena

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Ri.Co.
superstar
Messaggi: 1593
Iscritto il: 06/09/2015, 23:36
Reputation:

Re: Prima prova di sviluppo negativi

Messaggio da Ri.Co. »

Ciao visto così lo sviluppo non mi pare debole, vedi che nei cieli l'annerimento c’è.
Per le macchie forse aderenza tra le spire della pellicola per la macchia rossastra che non ha permesso nè lo sviluppo nè il fissaggio. Vedo anche un altro paio di punti dove ci potrebbero essere infiltrazioni di luce tra i fotogrammi 16a e 17a, 18a e 19a.

Avatar utente
Damiano1987
esperto
Messaggi: 205
Iscritto il: 09/01/2022, 16:09
Reputation:

Re: Prima prova di sviluppo negativi

Messaggio da Damiano1987 »

Le macchie rossastre sono un problema di scarso fissaggio, prova a dargli un altra passata di fix.

Avatar utente
pn83
esperto
Messaggi: 234
Iscritto il: 12/05/2022, 16:28
Reputation:
Località: Ferrara

Re: Prima prova di sviluppo negativi

Messaggio da pn83 »

Mi verrebbe da dire un problema di fissaggio. Il perno va montato correttamente perché è parte integrante del sistema che tiene la luce fuori dalla tank, quindi la prossima volta montalo correttamente e non dovresti avere infiltrazioni. Lo sviluppo è tutt’altro che debole, anzi… piuttosto direi che hai un po’ sottoesposto.
Paolo Niccolò Giubelli

Avatar utente
kwaidan
fotografo
Messaggi: 81
Iscritto il: 26/06/2020, 13:33
Reputation:
Località: Torino

Re: Prima prova di sviluppo negativi

Messaggio da kwaidan »

Grazie a tutti. Sì, l'esposizione di quei fotogrammi è venuta pessima, stavo facendo delle prove in controluce che evidentemente sono state fallimentari. La prima metà del rullino non ha problemi di macchie o infiltrazioni, probabilmente perché era più all'interno della bobina allora.
La prossima volta farò più attenzione con il perno (mi è caduto sul tavolo al buio e non sapevo riconoscere la parte sopra e sotto e non pensavo si inserisse in entrambi i modi).

So che sarà stato chiesto altre volte, ma leggo sempre pareri discordanti riguardo al riutilizzo dello sviluppo diluito. In genere si dice di buttarlo, ma sulla scheda tecnica c'è scritto che la soluzione 1+1 può essere riutilizzata fino a 15 rullini e 4 mesi, aggiungendo un 15% di tempo ogni 3 rullini. Leggendo i consigli sul forum avrei intenzione di conservarlo in bottiglie di vetro verde scure piene all'orlo, con un po' pellicola in cima e chiusura con il tappo a vite della bottiglia. Posso andare tranquilla? Lo smaltimento dei chimici è la parte che mi rovina la poesia dell'analogico e vorrei riutilizzare tutto il riutilizzabile.
Ultima modifica di kwaidan il 09/02/2023, 9:49, modificato 1 volta in totale.
elena

Avatar utente
kwaidan
fotografo
Messaggi: 81
Iscritto il: 26/06/2020, 13:33
Reputation:
Località: Torino

Re: Prima prova di sviluppo negativi

Messaggio da kwaidan »

Ri.Co. ha scritto:
09/02/2023, 0:26
Per le macchie forse aderenza tra le spire della pellicola per la macchia rossastra che non ha permesso nè lo sviluppo nè il fissaggio. Vedo anche un altro paio di punti dove ci potrebbero essere infiltrazioni di luce tra i fotogrammi 16a e 17a, 18a e 19a.
Se fosse problema di aderenza, cosa l'ha causato? Ho sbagliato qualcosa io nell'avvolgerla? Non saprei come prevenirlo una prossima volta. A meno che non sia anche questo dovuto al perno al contrario.
elena

Avatar utente
Ri.Co.
superstar
Messaggi: 1593
Iscritto il: 06/09/2015, 23:36
Reputation:

Re: Prima prova di sviluppo negativi

Messaggio da Ri.Co. »

kwaidan ha scritto:
09/02/2023, 9:39
Ri.Co. ha scritto:
09/02/2023, 0:26
Per le macchie forse aderenza tra le spire della pellicola per la macchia rossastra che non ha permesso nè lo sviluppo nè il fissaggio. Vedo anche un altro paio di punti dove ci potrebbero essere infiltrazioni di luce tra i fotogrammi 16a e 17a, 18a e 19a.
Se fosse problema di aderenza, cosa l'ha causato? Ho sbagliato qualcosa io nell'avvolgerla? Non saprei come prevenirlo una prossima volta. A meno che non sia anche questo dovuto al perno al contrario.
Se la pellicola si infila male nelle spire può essere che in un punto esca un po' dalla sua sede e vada a toccare un'altra parte di negativo. Li i chimici non ci passano e succede quello che hai visto.
Devi solo prestare attenzione quando arrotoli la pellicola nella spirale. Non deve sforzare, dovrebbe avvolgersi abbastanza facilmente. Comunque puoi sempre controllare alla fine dello sviluppo, prima di toglierla dalla spirale se la pellicola è ben inserita o meno

Avatar utente
kwaidan
fotografo
Messaggi: 81
Iscritto il: 26/06/2020, 13:33
Reputation:
Località: Torino

Re: Prima prova di sviluppo negativi

Messaggio da kwaidan »

Ri.Co. ha scritto:
09/02/2023, 12:30
Se la pellicola si infila male nelle spire può essere che in un punto esca un po' dalla sua sede e vada a toccare un'altra parte di negativo. Li i chimici non ci passano e succede quello che hai visto.
Devi solo prestare attenzione quando arrotoli la pellicola nella spirale. Non deve sforzare, dovrebbe avvolgersi abbastanza facilmente. Comunque puoi sempre controllare alla fine dello sviluppo, prima di toglierla dalla spirale se la pellicola è ben inserita o meno
Ho capito, la prossima volta controllerò bene quando apro, così so se c'era qualche problema. Questa volta ho fatto fatica a inserirla all'inizio, ma dopo mi è sembrata scorrere molto fluidamente fino alla fine. Evidentemente però così non è stato :ymhug:
elena

Avatar utente
Andrea67c
superstar
Messaggi: 2772
Iscritto il: 06/05/2021, 18:40
Reputation:
Località: Venezia

Re: Prima prova di sviluppo negativi

Messaggio da Andrea67c »

Consigli per agevolare lo scorrimento in spirale, per il 35mm. Il 120 non ha problemi di scorrimento, al più di inserimento iniziale a causa della sua larghezza, ma si impara tutto.
Per il 35mm, quindi.
1. Sagomare con le forbici la coda della pellicola (che in realtà è una testa). Si può imparare a farlo anche al buio, se la cartuccia si è mangiata anche la coda. Alla luce è semplicissimo, al buio meno.
2. Non sviluppare appena riavvolto il rullo, in modo che con qualche ora a riposo la pellicola già riavvolta prenda la giusta curvatura in cartuccia.
3. Operare con mani, pellicola, spirale perfettamente asciutte.
4. Rifare l'inserimento in spirale al buio, anche più volte, se non si è sicuri che l'ultimo è andato a buon fine.

Ciao!
A.

Avatar utente
mark88
guru
Messaggi: 913
Iscritto il: 11/05/2021, 0:42
Reputation:
Contatta:

Re: Prima prova di sviluppo negativi

Messaggio da mark88 »

parole sante
Andrea67c ha scritto:
09/02/2023, 13:55
Consigli per agevolare lo scorrimento in spirale, per il 35mm. Il 120 non ha problemi di scorrimento, al più di inserimento iniziale a causa della sua larghezza, ma si impara tutto.
Per il 35mm, quindi.
1. Sagomare con le forbici la coda della pellicola (che in realtà è una testa). Si può imparare a farlo anche al buio, se la cartuccia si è mangiata anche la coda. Alla luce è semplicissimo, al buio meno.
2. Non sviluppare appena riavvolto il rullo, in modo che con qualche ora a riposo la pellicola già riavvolta prenda la giusta curvatura in cartuccia.
3. Operare con mani, pellicola, spirale perfettamente asciutte.
4. Rifare l'inserimento in spirale al buio, anche più volte, se non si è sicuri che l'ultimo è andato a buon fine.

Ciao!
A.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi