compare su ebay attenzione truffe e brutte esperienze

Discussioni sull'etica e sulla filosofia applicata alla fotografia

Moderatore: etrusco

Avatar utente
Devilkawa
fotografo
Messaggi: 84
Iscritto il: 16/01/2012, 19:41
Reputation:

Re: compare su ebay attenzione truffe e brutte esperienze

Messaggio da Devilkawa »

Compro da Ebay da anni,ho preso una sola fregatura per colpa mia che andavo di corsa ed ero agli inizi,per il resto e sempre filato tutto liscio,ho comprato da Cina,Honk Hong,Inghilterra,Italia e non ho mai avuto problemi,dogana mai pagata sono stato fortunato,ma diciamo che sui "gift" con un valore dichiarato di 30$ non ho mai pagato nulla...


http://www.flickr.com/photos/devilkawa
Canon Eos 3 -50mm 1.8f - 24-70mm 2.8f Sigma
Fujica STX-1 - 50mm 1.9f - 28mm 2.8f
Pentax ME Super (Black) - 50mm 1.4f
Minolta Dimage Scan Dual II

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
domx1993
guru
Messaggi: 538
Iscritto il: 30/12/2011, 17:07
Reputation:

Re: compare su ebay attenzione truffe e brutte esperienze

Messaggio da domx1993 »

io una volta pagai la dogana anche se diceva gift :(
Domenico

Avatar utente
Devilkawa
fotografo
Messaggi: 84
Iscritto il: 16/01/2012, 19:41
Reputation:

Re: compare su ebay attenzione truffe e brutte esperienze

Messaggio da Devilkawa »

Dichiaravano un valore?Se si quanto?
http://www.flickr.com/photos/devilkawa
Canon Eos 3 -50mm 1.8f - 24-70mm 2.8f Sigma
Fujica STX-1 - 50mm 1.9f - 28mm 2.8f
Pentax ME Super (Black) - 50mm 1.4f
Minolta Dimage Scan Dual II

Avatar utente
domx1993
guru
Messaggi: 538
Iscritto il: 30/12/2011, 17:07
Reputation:

Re: compare su ebay attenzione truffe e brutte esperienze

Messaggio da domx1993 »

Devilkawa ha scritto:Dichiaravano un valore?Se si quanto?
quanto avevo pagato, una trentina di euro (mi hanno fatto pagare le tasse pure sulla cifra della spedizione...)
Domenico

Avatar utente
fzernike
esperto
Messaggi: 256
Iscritto il: 27/03/2012, 10:02
Reputation:
Località: roma

Re: compare su ebay attenzione truffe e brutte esperienze

Messaggio da fzernike »

Compro su Ebay da 10 anni,mai preso una fregatura.
I Venditori migliori a mio avviso sono tedeschi e austriaci.STOP.
Dagli USA o dall'EST solo importi sotto i 50 $,per evitare dazi/dogana
Zeiss Ikon Stuttgart
1948-1971
No substitute

Avatar utente
isos1977
superstar
Messaggi: 1784
Iscritto il: 13/09/2011, 22:23
Reputation:
Località: Milano

Re: compare su ebay attenzione truffe e brutte esperienze

Messaggio da isos1977 »

Anch'io qualche volta compro su ebay. I feedback sono un ottimo modo per evitare truffe. rimane sempre l'incognita della spedizione (se si acquista a distanza...), ma mi è andata sempre bene.

Acquisto solo da paesi europei (concordo che in Germania si fanno buoni affari e gli utenti sono precisi...)

A volte sono stato tentato da qualche offerta allettante da paesi extra europei... ma secondo me il gioco non vale la candela... primo perchè il vantaggio spesso è annullato dai dazi (e mi scoccia evadere delle tasse, anche se magari ingiuste...) e poi per i costi di spedizione e i tempi aleatori di sdoganamento... non mi piace il rischio ;-)
"Se il fotografo non vede, la macchina fotografica non lo farà per lui" - Kenro Izu

Avatar utente
sonfaber
fotografo
Messaggi: 54
Iscritto il: 15/08/2012, 4:43
Reputation:

Re: compare su ebay attenzione truffe e brutte esperienze

Messaggio da sonfaber »

Ciao
premetto che di solito acquisto materiale musicale (strumenti, amplificazione,libri, accessori)
fino a qualche anno fa prendevo spesso delle cose su Ebay ora lo faccio assai di rado ~o)

adesso mi regolo cosi:

1 per il nuovo di qualsiasi costo = negozi (veri) che vendono anche online, ma solo, tedeschi o in secondo ordine inglesi (quasi sempre trovo prezzi e garanzie, sul nuovo, migliori che nella baia ;) )
2 per l'usato di costo superiore, mettiamo,ad es., a 50 = baia solo tedesca o anglosassone \:D/
3 per l'usato di costo medio qualche decina di $ = USA (mettendo in conto più che la dogana :ympray: ... che è bassa su cifre irrisorie ...il tempo del rendez-vous con l'agognato oggetto :-?? :-w )
4 per l'usato o il nuovo di "minuterie" dal costo irrisorio = Cina e dintorni (%)

secondo me e per la mia esperienza:

1 mai baia italiana (sembra sia lo sport nazionale fare descrizioni sempre roboanti ed esaltanti che nulla dicono di chiaro e specifico, con foto sempre pronte a nascondere un difetto, con le solite affermazioni da venditore "mi affitto un posto in tv" anni 85/90..mi sa che sto esagerando...ok rinnego tutto... :)) )
2 diffidare del resto d'Europa (tranne Germania e Inghilterra) ed acquistare solo se l'oggetto è raro e si presenta sotto forma di occasione unica
3 sul nuovo fare ricerche utilizzando direttamente google.de e google.com.uk digitando cio che si desidera nella lingua locale ( :-? loro ;) )
4 scovare in internet altre posssibilità ex-baia per poter avvicinarsi all'usato... :-B
5 bypassare la baia in certi casi, specie, se il venditore è un negozio fisico, storico e importante e, provare a contattarlo direttamente :-c
5 curare con terapie collettive lo shopping compulsivo di cui, io per primo, a volte, siamo vittime :ymblushing: O:-)

ovviamente ho un pò "esasperato" scherzosamente, il mio punto di vista, ma a grandi linee è ciò che, per ora ho verificato...sperando di confrontarlo con le vostre esperienze :-B


a presto :)

Avatar utente
domx1993
guru
Messaggi: 538
Iscritto il: 30/12/2011, 17:07
Reputation:

Re: compare su ebay attenzione truffe e brutte esperienze

Messaggio da domx1993 »

Ma no, se si sta attenti anche i venditori italiani sono affidabilissimi, basta guardare i feedback ;)
Io la k-r (quasi 500€) l'ho presa da un venditore di caserta con migliaia di feedback e mi sono trovato benissimo...
in sostanza: stare attenti sì, farsi delle paranoie no.
Domenico

Avatar utente
mashiro2004
fotografo
Messaggi: 89
Iscritto il: 18/04/2012, 21:44
Reputation:
Località: Aosta
Contatta:

Re: R: compare su ebay attenzione truffe e brutte esperienze

Messaggio da mashiro2004 »

Compro e vendo parecchio e x ora toccando ferro brutte sorprese non ne ho mai avute.... compro parecchio in germania e Inghilterra per i prezzi molto più concorrenziali.... compro in Italia se ho urgenza di ricevere la merce.... raramente nei paesi extra ue.... uso spesso ebay annunci ed anche lì compro solo se il venditore accetta paypal.... compro anche roba dai vari fora solo da persone con reputazione certa....

Inviato dal mio LG-P990 con Tapatalk 2

Avatar utente
sonfaber
fotografo
Messaggi: 54
Iscritto il: 15/08/2012, 4:43
Reputation:

Re: compare su ebay attenzione truffe e brutte esperienze

Messaggio da sonfaber »

in sostanza: stare attenti sì, farsi delle paranoie no.
ciao, in merito a questa frase, credo di aver già detto di averla buttata lì con esagerazione..se vuoi il tono è anche un po scherzoso

comunque mette in rilievo ciò che è la mia esperienza

per la baia italiana...salvato il discorso affidabilità (dopo ricerche attente) rimane la questione del prezzo spesso esagerato...troppo critico anche adesso?

ok ritratterò tutto per la seconda volta :D


a presto

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi