Bergger 400 in D-76 e Rodinal

Discussioni sul Test di Pellicole e Carte da Stampa

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
zone-seven
superstar
Messaggi: 4221
Iscritto il: 18/02/2012, 22:16
Reputation:
Località: italia

Re: Bergger 400 in D-76 e Rodinal

Messaggio da zone-seven »

Dart ha scritto:
13/02/2023, 2:48
@chromemax per questo test hai utilizzato il formato 135? Ho fatto un rullo di prova con il formato 120 ed ha una b+v piuttosto densa, ne sai qualcosa?😄
B+V di quella pellicola è un eufemismo ... direi che attraverso la B+V si riesce a intravedere l'immagine :)) ed è uguale in tutti i formati dal 35 all'8x10
(Anche se fatta in ilfosol =)) )


-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.

-more light is better than less [04/2/2022]

-Non c'è niente di più colorato del bianco e nero

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Dart
guru
Messaggi: 1238
Iscritto il: 15/03/2017, 9:37
Reputation:
Località: Montepulciano (SI)

Re: Bergger 400 in D-76 e Rodinal

Messaggio da Dart »

zone-seven ha scritto:
Dart ha scritto:
13/02/2023, 2:48
@chromemax per questo test hai utilizzato il formato 135? Ho fatto un rullo di prova con il formato 120 ed ha una b+v piuttosto densa, ne sai qualcosa?Immagine
B+V di quella pellicola è un eufemismo ... direi che attraverso la B+V si riesce a intravedere l'immagine :)) ed è uguale in tutti i formati dal 35 all'8x10
(Anche se fatta in ilfosol =)) )
ImmagineImmagineImmagine grazie mille [mention]zone-seven [/mention], allora è tutto normale ImmagineImmagineImmagine


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
zone-seven
superstar
Messaggi: 4221
Iscritto il: 18/02/2012, 22:16
Reputation:
Località: italia

Re: Bergger 400 in D-76 e Rodinal

Messaggio da zone-seven »

Dart ha scritto:
13/02/2023, 9:12

ImmagineImmagineImmagine grazie mille @zone-seven , allora è tutto normale ImmagineImmagineImmagine


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
normale mica tanto :)) però si, non hai sbagliato nulla.§
Edit:
@Dart visto che usi formati grandi, un giretto in PMK faglielo fare (ma sovresponi abbbestia anche meno di 50 ISO)
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.

-more light is better than less [04/2/2022]

-Non c'è niente di più colorato del bianco e nero

Avatar utente
Dart
guru
Messaggi: 1238
Iscritto il: 15/03/2017, 9:37
Reputation:
Località: Montepulciano (SI)

Bergger 400 in D-76 e Rodinal

Messaggio da Dart »

zone-seven ha scritto:
Dart ha scritto:
13/02/2023, 9:12

ImmagineImmagineImmagine grazie mille @zone-seven , allora è tutto normale ImmagineImmagineImmagine


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
normale mica tanto :)) però si, non hai sbagliato nulla.§
Edit:
[mention]Dart[/mention] visto che usi formati grandi, un giretto in PMK faglielo fare (ma sovresponi abbbestia anche meno di 50 ISO)
Al massimo faccio il 6x9, non oltreImmagineHo provato con l’R09 Studio 1+30. Di solito per molte 400ISO è piuttosto “aggressivo” a questa diluizione, la Bergger se ne frega Immagine 9’00” avrebbero fritto diverse pellicole ( ad esempio tutte le Ilford che ho provato ), questa no. La prova ha restituito 160ISO ed un contrasto direi normale, comunque approfondirò a breve.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
zone-seven
superstar
Messaggi: 4221
Iscritto il: 18/02/2012, 22:16
Reputation:
Località: italia

Re: Bergger 400 in D-76 e Rodinal

Messaggio da zone-seven »

Dart ha scritto:
13/02/2023, 15:02
zone-seven ha scritto:
Dart ha scritto:
13/02/2023, 9:12

ImmagineImmagineImmagine grazie mille @zone-seven , allora è tutto normale ImmagineImmagineImmagine


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
normale mica tanto :)) però si, non hai sbagliato nulla.§
Edit:
@Dart visto che usi formati grandi, un giretto in PMK faglielo fare (ma sovresponi abbbestia anche meno di 50 ISO)
Al massimo faccio il 6x9, non oltreImmagineHo provato con l’R09 Studio 1+30. Di solito per molte 400ISO è piuttosto “aggressivo” a questa diluizione, la Bergger se ne frega Immagine 9’00” avrebbero fritto diverse pellicole ( ad esempio tutte le Ilford che ho provato ), questa no. La prova ha restituito 160ISO ed un contrasto direi normale, comunque approfondirò a breve.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
che dire ? Ero convinto che la peggiore fosse Foma...ma pure la Pancro400 se la gioca benisismo ... presi un paccio 8x10 per il costo che tra offerte e tutto mi costò poco, ogni tanto ne uso una ma giusto per finire il pacco e, non più di 50 iso indipendentemente dai rivelatori ... però a molti piace, ci si trovano bene; ai tempi ero convinto fosse velata o altro visto il costo dell'offerta, così tentei un 35 e un 120 ma sono identiche...
A dire il vero non so se sono velate del loro oppure sia proprio la B+V :))
Lo R09 studio l'ho in test da poco ... avevo fatto fare un giro a qualche pellicola con un vecchissimo Studional, ma vatti a fidare e quindi l'ho ripreso, effettivamente è bello tosto, nel tuo caso però, cioè la Pancro400 ha una B+V tutta sua.
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.

-more light is better than less [04/2/2022]

-Non c'è niente di più colorato del bianco e nero

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi