timer modificabile?

Discussioni sui vari accessori necessari in camera oscura (tank, termometri, marginatori, taglierine, focometri, timer, esposimetri, etc..)

Moderatore: etrusco

luca_dega
superstar
Re: timer modificabile?

Messaggio da luca_dega »

ho appena riacquistato il Viponel S15 e riaccendo questo argomento. L'ho infatti ripreso (dopo averlo stupidamente dato via assieme al vecchio ingranditore) per 2 motivi:
1) si riescono facilmente a fare provini e tempi scalare geometrici (in f/stop)
2) si comanda a pedale con una spesa irrisoria.
Essendo meccanico, puoi impostare il tempo, schiacciare il pulsante e dargli alimentazione con un comando a pedale qualsiasi per farlo partire: io ho preso al reparto occasioni dell'IKEA un pulsante da lampada. L'avrò pagato un paio di Euro....
QUINDI, per avere un timer comandabile a pedale con meno di 50 Euro, basta prendere un Viponel S15 o qualsiasi altro meccanico ed andare all'IKEA o in un negozio di roba elettrica e prendersi il "pulsante da piede" :)) . A questo punto, colleghi il cavo del pulsante a pedale alla presa ed alla sua uscita ci colleghi il timer. FINE.
Se ci si sa arrangiare quanto basta per costruirsi una prolunga, ci si può anche costruire da soli il cavo con il pulsante.....bastano: 1 una spina maschio, una spina femmina, un pezzo di cavo elettrico bipolare (per i 230 V !!) e l'interruttore a pedale...
questa cosa non funziona con i timer elettronici come quelli oggetto di questo thread.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

maramau
esperto

Re: timer modificabile?

Messaggio da maramau »

Io feci lo stesso mooolti anni fà e tuttora và benissimo...
Viponel+comando a pedale e vai di mascheratura......... ;)
Il Maramau della Valle Maira

Ho sempre pensato che la fotografia sia come una barzelletta: se la devi spiegare non è venuta bene.
Ansel Adams

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi