Preparazione D76 a partire dai chimici puri.

Discussioni sui chimici puri e formule di preparazione delle soluzioni di sviluppo/arresto/fissaggio ed altro.

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
Damiano1987
esperto
Messaggi: 205
Iscritto il: 09/01/2022, 16:09
Reputation:

Re: Preparazione D76 a partire dai chimici puri.

Messaggio da Damiano1987 »

Marco Leoncino II° ha scritto:
18/01/2022, 22:17
Grazie! Tu pensi che siano conservabili bene in bottiglie come quelle che mi ha consegnato il laboratorio (foto qui sotto)?
Per ora non ho avuto problemi.
Vanno benissimo, magri tienili in un armadio al riparo dalla luce. Comunque dalle analisi che ho fatto non è che il prodotto è "ancora accettabile". È proprio perfetto, come fosse uscito di fabbrica ieri. Insomma, possiamo stare tranquilli :)



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
zone-seven
superstar
Messaggi: 4120
Iscritto il: 18/02/2012, 22:16
Reputation:
Località: italia

Re: Preparazione D76 a partire dai chimici puri.

Messaggio da zone-seven »

Damiano1987 ha scritto:
19/01/2022, 12:21
proprio perfetto, come fosse uscito di fabbrica ieri. Insomma, possiamo stare tranquilli :)
Evvaiii... Lagavulin per tutti :D

Grazie @Damiano1987
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.
-more light is better than less [04/2/2022]

Avatar utente
Damiano1987
esperto
Messaggi: 205
Iscritto il: 09/01/2022, 16:09
Reputation:

Re: Preparazione D76 a partire dai chimici puri.

Messaggio da Damiano1987 »

zone-seven ha scritto:
19/01/2022, 12:27
Damiano1987 ha scritto:
19/01/2022, 12:21
proprio perfetto, come fosse uscito di fabbrica ieri. Insomma, possiamo stare tranquilli :)
Evvaiii... Lagavulin per tutti :D

Grazie @Damiano1987
Prego! :D
Se avete altri rivelatori vetusti e voglia di investire in un francobollo, speditemeli pure. Magari riusciamo a buttre giù una lista dei reagenti longevi

Avatar utente
Darkman
appassionato
Messaggi: 6
Iscritto il: 26/05/2022, 4:36
Reputation:

Re: Preparazione D76 a partire dai chimici puri.

Messaggio da Darkman »

Da quello che mi ha insegnato un esperto di camera oscura, onde evitare la possibile ossidazione del Metolo, sarebbe consigliabile sciogliere prima un pizzico di Sodio solfito nell'acqua.

Avatar utente
Damiano1987
esperto
Messaggi: 205
Iscritto il: 09/01/2022, 16:09
Reputation:

Re: Preparazione D76 a partire dai chimici puri.

Messaggio da Damiano1987 »

Darkman ha scritto:
27/05/2022, 22:44
Da quello che mi ha insegnato un esperto di camera oscura, onde evitare la possibile ossidazione del Metolo, sarebbe consigliabile sciogliere prima un pizzico di Sodio solfito nell'acqua.
Esiste la voce che un pizzico di solfito protegga il metolo. Onestamente dubito che l'ossidazione sia così rapida da mangiarsi il metolo nei pochi secondi che impiega a sciogliersi prima dell'aggiunta del solfito.
Io comunque mi preparo in laboratorio delle dosi da mezzo litro di stock mischiando tutte le polveri in una provettona di plastica con tappo a vite. Quando devo preparare lo sviluppo scaldo 300 mL di acqua a circa 40 °C e aggiungo 500 mg di EDTA bisodico (anche quello già pesato in laboratorio). Agito fino a completa dissoluzione dell'EDTA, dopodichè scarico tutto il contenuto della provetta nella bottiglia. Agito fino a completa dissoluzione, poi porto a volume (500 mL). In questa maniera non ho mai avuto problemi di solubilità, intorbidimento o ossidazione

Avatar utente
foorsi96
appassionato
Messaggi: 7
Iscritto il: 22/02/2023, 17:40
Reputation:

Re: Preparazione D76 a partire dai chimici puri.

Messaggio da foorsi96 »

Ho sempre voluto provare a mixare il d76, forse nei prossimi mesi faro' un tentativo, post interessante

utente_23321324

Re: Preparazione D76 a partire dai chimici puri.

Messaggio da utente_23321324 »

Si dice che la formula che si trova del D76 e dell'ID-11 non sia rappresentativa del prodotto commercializzato rispettivamente da Kodak e Ilford. La formula del D76 è stata rivisitata negli anni poiché Kodak si accorse che l'idrochinone, in presenza di ossigeno, reagisce dando il chinone il quale a sua volta reagisce con il sodio solfito dando idrochinone-mono sulfonato e idrossido, quest'ultimo è responsabile dell'elevazione del pH da 8.3 a circa 9.
Questo avviene con il tempo. Quindi il D76 che fate a casa NON è equivalente, alla lunga, al D76 che comprate già bello che fatto.

Avatar utente
Giuseppe Pan
guru
Messaggi: 313
Iscritto il: 09/07/2020, 18:57
Reputation:
Località: Ragusa

Re: Preparazione D76 a partire dai chimici puri.

Messaggio da Giuseppe Pan »

Domanda da un milione.... La busta del D76 è unica, cioè ci sono dentro tutti i componenti da miscelare, ho sempre diluito quello fatto in casa nell'ordine della ricetta. Potrei preparare un busta con i componenti e diluire tutto in una volta come si fa con la busta commerciale?
Non credo che possa cambiare qualcosa.

utente_23321324

Re: Preparazione D76 a partire dai chimici puri.

Messaggio da utente_23321324 »

Nella busta commerciale ci sono altri componenti che non vengono mai rivelati, che sono agenti anti impaccanti, solubilizzatori, sequestranti etc... che fanno in modo che puoi sciogliere tutto insieme.
Invece con la formula fai da te devi obbligatoriamente seguire un ordine preciso. Nulla toglie come dici tu di pre-pesarti i vari componenti e poi metterli in bustine separate, tante quanti sono i componenti del d76, ma mai in una busta unica.

Avatar utente
Giuseppe Pan
guru
Messaggi: 313
Iscritto il: 09/07/2020, 18:57
Reputation:
Località: Ragusa

Re: Preparazione D76 a partire dai chimici puri.

Messaggio da Giuseppe Pan »

Come è stato scritto il D76 si "ossida" con l'ossigeno dell'aria, ma se come facciamo tutti, lo conserviamo in bottigliette piene quasi all'orlo il problema non dovrebbe esistere.
Quanto ossigeno serve per innescare il processo? Chromemax scriveva di sviluppo in vasche aperte, noi lo usiamo in un ambiente chiuso(tank) e per al massimo credo 15/16minuti.Non credo che abbia il tempo di modificarsi in modo drastico.
Il momento di massimo contatto con l'aria si ha al momento della diluizione delle polveri in acqua, non sono un chimico ma penso che non sia tutto sto dramma, certe volte sembra di leggere filosofia sul sesso degli angeli :)
Questo è quello che penso..... da ignorante :ymhug:

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi