Brutta sorpresa dopo lo sviluppo

Discussioni su tecniche fotografiche, esposizione, sistema zonale, post produzione digitale ed altro

Moderatore: etrusco

Avatar utente
cire
fotografo
Messaggi: 53
Iscritto il: 01/10/2017, 18:42
Reputation:

Brutta sorpresa dopo lo sviluppo

Messaggio da cire »

Salve a tutti

Ho ritirato un rullino 120 dal laboratorio e con mia sorpresa e' risultato totalmente inutilizzabile
Ho scattato con una Mamiya RZ 6x7 una Kodak dia E100 ,le prime due foto sono risultate corrette
Le rimanenti 8 sono totalmente trasparenti ( ci si vede attraverso)
Si leggono soltanto i numeri dei fotogrammi e la marca della pellicola sul bordo in alto

Dove ho sbagliato ??
Qualcuno ha avuto esperienze analoghe ??

Ringrazio,saluti



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
zone-seven
superstar
Messaggi: 4215
Iscritto il: 18/02/2012, 22:16
Reputation:
Località: italia

Re: Brutta sorpresa dopo lo sviluppo

Messaggio da zone-seven »

cire ha scritto:
22/02/2023, 15:25
Salve a tutti

Ho ritirato un rullino 120 dal laboratorio e con mia sorpresa e' risultato totalmente inutilizzabile
Ho scattato con una Mamiya RZ 6x7 una Kodak dia E100 ,le prime due foto sono risultate corrette
Le rimanenti 8 sono totalmente trasparenti ( ci si vede attraverso)
Si leggono soltanto i numeri dei fotogrammi e la marca della pellicola sul bordo in alto

Dove ho sbagliato ??
Qualcuno ha avuto esperienze analoghe ??

Ringrazio,saluti
otturatore che non apre, che ottiche monti ?
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.

-more light is better than less [04/2/2022]

-Non c'è niente di più colorato del bianco e nero

Avatar utente
vale_g
fotografo
Messaggi: 97
Iscritto il: 01/12/2022, 12:51
Reputation:

Re: Brutta sorpresa dopo lo sviluppo

Messaggio da vale_g »

Ciao, non conosco la RZ mentre conosco abbastanza bene la RB, anche se ho di recente permutato tutto il corredo per una Rollei 6008 integral.

Le due macchine sono diverse quindi non so dirti bene cosa potrebbe essere, ma con la RB le due cause principali di errori da parte mia riguardavano:

1) il volet che, nonostante fosse inserito, non inibiva lo scatto, quindi la macchina scattava ma non veniva impressionato nulla. Sulla RB era una questione meccanica, se non lo inserivo fino in fondo credo non andasse ad operare sui blocchi. Sulla RZ il sistema dovrebbe essere elettronico, ho sentito però che qualcuno aveva avuto un problema del genere con magazzini che non funzionavano correttamente e l'otturatore scattava nonostante fosse inserito il suddetto volet.

2) la funzione di mirror-up per sollevare lo specchio prima dello scatto: sulla RB era infame! Dovevi ruotare una rotella sull'obiettivo e collegare il cavo, poi con il pulsante di scatto sollevavi lo specchio e con lo scatto remoto aprivi l'otturatore. Bene, se ti dimenticavi la rotella ruotata sull'obiettivo, premevi il pulsante di scatto pensando di stare scattando invece alzavi solo lo specchio ahahahah
Sulla tua credo che questo sistema sia automatico, quando inserisci il cavo sull'obiettivo si attiva automaticamente la funzione di mirror-up avvitando il filetto. Prova a guardare che non sia rimasto incastrato quel sistema ma credo sia molto improbabile.

A parte queste due cose, ci può essere un problema o meccanico o elettronico sull'otturatore...

V.
"Fra i molti modi di combattere il nulla, scattare fotografie è uno dei migliori", Julio Cortazàr, Le bave del diavolo
Valerio

Avatar utente
Silverprint
moderatore
Messaggi: 13141
Iscritto il: 30/08/2011, 2:12
Reputation:
Località: Faenza
Contatta:

Re: Brutta sorpresa dopo lo sviluppo

Messaggio da Silverprint »

Sono dia. Ha preso luce.
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Avatar utente
cire
fotografo
Messaggi: 53
Iscritto il: 01/10/2017, 18:42
Reputation:

Re: Brutta sorpresa dopo lo sviluppo

Messaggio da cire »

Ma se avessero preso luce non diventavano completamente nere ? Invece sono completamente trasparenti
Si vedono gli spazi fra un fotogramma e l'altro
Monto obiettivi 110 e 250
Comunque non credo sia un problema dell'otturatore o di qualche problema meccanico perché ho fatto in precedenza un rullino simile e tutto e' andato bene
Devo aver fatto qualche errore ma non comprendo quale

Avatar utente
zone-seven
superstar
Messaggi: 4215
Iscritto il: 18/02/2012, 22:16
Reputation:
Località: italia

Brutta sorpresa dopo lo sviluppo

Messaggio da zone-seven »

ha ragione silverprint, non avevo fatto caso al fatto che erano dia
controlla senza pellicola e se resta aperto l’otturatore o se tarda a chiudere … o altre cose simili, tra cui la T che sta sugli obiettivi RZ non conosco gli RB
Ultima modifica di zone-seven il 23/02/2023, 11:34, modificato 1 volta in totale.
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.

-more light is better than less [04/2/2022]

-Non c'è niente di più colorato del bianco e nero

Avatar utente
Ri.Co.
superstar
Messaggi: 1594
Iscritto il: 06/09/2015, 23:36
Reputation:

Re: Brutta sorpresa dopo lo sviluppo

Messaggio da Ri.Co. »

cire ha scritto:
22/02/2023, 22:19
Ma se avessero preso luce non diventavano completamente nere ? Invece sono completamente trasparenti
Si vedono gli spazi fra un fotogramma e l'altro
Monto obiettivi 110 e 250
Comunque non credo sia un problema dell'otturatore o di qualche problema meccanico perché ho fatto in precedenza un rullino simile e tutto e' andato bene
Devo aver fatto qualche errore ma non comprendo quale
No è giusto così. Le Dia sono positive e quindi le luci sono traparenti

Avatar utente
vale_g
fotografo
Messaggi: 97
Iscritto il: 01/12/2022, 12:51
Reputation:

Re: Brutta sorpresa dopo lo sviluppo

Messaggio da vale_g »

Silverprint ha scritto:
22/02/2023, 21:37
Sono dia. Ha preso luce.
Ah giusto!! Ahahahah

V.
"Fra i molti modi di combattere il nulla, scattare fotografie è uno dei migliori", Julio Cortazàr, Le bave del diavolo
Valerio

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi