Mamiya Super 23

In questo spazio verranno riportati in automatico gli articoli pubblicati sul blog di analogica.it

Moderatore: etrusco

Avatar utente
risa
guru
Messaggi: 498
Iscritto il: 22/10/2018, 13:26
Reputation:

Re: Mamiya Super 23

Messaggio da risa »

Ciao Pier, certo che se compri una Super 23 non resti deluso per niente. Purtroppo non scansiono quasi mai, perché mi debbo rivolgere a un laboratorio
e perché le scansioni da pellicola non mi servono, ma qui sul forum qualcuno ti potrà sicuramente mostrare qualcosa. Ci sono altri interventi, dedicati a questa fotocamera e, se fai un poco di ricerca, trovi una bella foto di Francesco, postata proprio per far vedere la qualità degli obiettivi. Ciao



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
bombolino
esperto
Messaggi: 121
Iscritto il: 12/07/2019, 22:47
Reputation:

Re: Mamiya Super 23

Messaggio da bombolino »

risa ha scritto:
27/06/2021, 14:29
Ciao,bombolino, ormai è passato del tempo, ma non ci hai più fatto sapere nulla. Hai poi comprato la Mamiya press? Se si, come ti trovi con questa fotocamera?
ciao Risa, hai ragione.. e mi scuso per questo lungo silenzio
La Mamiya Super 23 l'ho presa e ne sono contento
accessoriata di due dorsi 6x9, uno molto bello l'altro molto vissuto (in omaggio). ma perfettamente funzionante
Ho preso anche due dorsi 6x7, molto belli (sembrano nuovi), dal Giappone.. come pure l'accessorio FOCUSING HOOD che non ho ancora usato.
Dimenticavo, all'acquisto aveva anche in dotazione il CUT FILM/PLATE HOLDER TYPE J che sarebbe per fare le lastre piane..
ma in tutta franchezza non vedo perchè tribolare a fare uno scatto alla volta per avere un fotogramma più alto di 5millimetri
resto un amante della versatilità della pellicola; sono in qualche modo un fotografo di strada e spesso è una fotografia che non mi aspetta.
Ora rispondo alla tua domanda; mi trovo molto bene, mi piace come si impugna, mi pace la silenziosità dell'otturatore.. non proprio silenzioso
come la mia Rolleiflex 6x6 ma quasi.. Diciamo che la Rolleiflex oltre alla silenziosità mi permette di scattare, grazie al pozzetto, e con quel fare da GNORRI che manco si accorgono di essere ripresi, con la Mamiya Super 23 è inevitabile farsi notare dovendo inquadrare all'altezza dello sguardo.
Ho solo un inconveniente che si è manifestato di recente; quando scatto la risposta dell'otturatore ha un leggero ritardo. Ho provato con flessibile alternativo e pure manualmente con la levetta accanto all'obbiettivo ma il problema rimane. La cosa si nota bene fino al 1/30 circa poi nei tempi più lunghi mi pare regolare... è solo una sensazione in quanto è roba degli ultimi rullini di questo periodo che forse gioca anche il fattore freddo.. se pure tanto freddo non fa 10°circa.. e anche la macchina stazionava in camera oscura che al momento non è riscaldata 12° circa.
Chiedo inoltre: il fatto di retrarre l'obiettivo e poi estrarlo per lavorare, ha il solo scopo di rendere la macchina meno ingombrante nel bauletto o serve par fere la messa a fuoco col FOCUSING HOOD? Grazie e a presto

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi