Kiev 60

Discussioni sugli accessori per il medio formato

Moderatore: etrusco

Avatar utente
MajorKla
fotografo
Messaggi: 50
Iscritto il: 06/07/2017, 14:55
Reputation:

Kiev 60

Messaggio da MajorKla »

Ciao a tutti,

una semplice e probabilmente stupida domanda…
Qualcuno sa per caso dirmi se la Kiev 60 sia compatibile con le ottiche di cui è dotata la Zenit ET Helios 44-2?
Grazie mille per l’attenzione



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
teofilatto
guru
Messaggi: 989
Iscritto il: 30/04/2019, 13:48
Reputation:

Re: Kiev 60

Messaggio da teofilatto »

Ciao,
non credo proprio. La Kiev 60 è una medio formato ed ha la sua baionetta. Qui l'elenco degli obiettivi compatibili https://www.pentaconsix.com/RussUkrdata.htm
L'helios 44-2 è per 135, attacco a vite M42.
Se sbaglio qualcuno più competente mi correggerà
- Cedete lo passo!
- Cedete lo passo, tu!

Avatar utente
Giuseppe Pan
guru
Messaggi: 324
Iscritto il: 09/07/2020, 18:57
Reputation:
Località: Ragusa

Re: Kiev 60

Messaggio da Giuseppe Pan »

Ciao, la kiev60 è una medio formato, l'helios e per 35mm non ci azzecca niente [-( :)
Devi trovare gli obiettivi con baionetta kiev60.


Teofilatto mi ha anticipato.

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7434
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Kiev 60

Messaggio da graic »

Tra l'altro il problema non è solo di attacco un obiettivo per il 35mm (vero) non potà mai coprire il formato 6x6
Dico vero perchè tra le ottiche Zeiss Jena vi sono alcuni obiettivi che accettano entrambe le montature come il mitico Sonnar 180mm 2.8 che esiste sia per camere 35mm (exakta, pentacon) che 6x6 (Pentacon Six, kiev 60)
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi