kodak scanza

Discussioni sugli scanner per l'acquisizione digitale dei rullini fotografici

Moderatore: etrusco

Avatar utente
imagewind
esperto
Messaggi: 179
Iscritto il: 12/10/2012, 11:57
Reputation:

kodak scanza

Messaggio da imagewind »

salve, al solo fine di scansionare e archiviare pellicole 35mm in bianco e nero (sostituendo i classici provini a contatto) che ne pensate del kodak scanza, che ha quanto ho capito fotografa e negartivi? non costa poco, ma per es. un epson 600 costa quasi 500 euro. Grazie



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
mark88
guru
Messaggi: 937
Iscritto il: 11/05/2021, 0:42
Reputation:
Contatta:

Re: kodak scanza

Messaggio da mark88 »

una porcheria

Avatar utente
imagewind
esperto
Messaggi: 179
Iscritto il: 12/10/2012, 11:57
Reputation:

Re: kodak scanza

Messaggio da imagewind »

mark88 ha scritto:
08/03/2023, 19:09
una porcheria
grazie della risposta. Fino ad ora ho usato un epson 2580 del primi anni 2000, ora non funziona più. I provini a contatto per me erano scomodi, la camera oscura uso quella di un amico, preparare i chimici solo per qualche provino era una perdita di tempo, così da anni scansiono i negativi solo ed esclusivamente per fare una prima cernita, catalogare e basta. Cosa mi consigliereste? ho sentito parlar bene anche dei plustek....

Avatar utente
mark88
guru
Messaggi: 937
Iscritto il: 11/05/2021, 0:42
Reputation:
Contatta:

Re: kodak scanza

Messaggio da mark88 »

il plustek è su un altro livello, meglio di qualsiasi espon (gli scanner piani risentono del vetro come qualità di scansione rispetto a uno scanner dedicato).
se lo trovi usato lo trovi anche a poco. tutte le versioni sono uguali, cambia solo il software a corredo.

un nikon ls-50 o 5000 è eccellente.

Avatar utente
kiodo
superstar
Messaggi: 1594
Iscritto il: 21/09/2016, 17:07
Reputation:
Località: Bologna

Re: kodak scanza

Messaggio da kiodo »

Se ti serve per fare il provino di un rullo intero, il Plustek non è indicato perchè scansiona un fotogramma alla volta. Cerca un Epson V700, o un Canonscan 9000F, entrambi scansionano tutto il piano, dove potrai disporre più strisce di pellicola. Il Plustek, o altri scanner similari, ti daranno un'immagine di miglior qualità, anche adatta a ingrandimenti.
Please, please!
Immagine
PaTerson, una sola T! :wall: :wall: :wall: =))

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi