Acquisto Scanner

Discussioni sugli scanner per l'acquisizione digitale dei rullini fotografici

Moderatore: etrusco

Avatar utente
Chet Baker
esperto
Messaggi: 212
Iscritto il: 16/04/2021, 20:17
Reputation:
Località: Ravenna

Re: Acquisto Scanner

Messaggio da Chet Baker »

zone-seven ha scritto:
26/01/2023, 13:57
Chet Baker ha scritto:
26/01/2023, 13:01
zone-seven ha scritto:
26/01/2023, 11:46


Si può provare ma alcuni scanner vogliono comunque la mascherina per i negativi che "utilizzano" per definire il frame e senza non funzionano.
Il mio vecchissimo Epson 1240 photo scansiona anche senza mascherine, potrebbe funzionare bene per fare almeno i provini a contatto di un intero foglio di negativi.
Una di queste tavolette senza pretese per una trentina di euro si trova.
Bisogna vedere se la luminosità è sufficiente ad attraversare i negativi.
Fai una prova e dicci come va. :ymhug:
:-bd


Cordiali saluti

Paolo

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Aleppo
appassionato
Messaggi: 5
Iscritto il: 10/02/2022, 9:52
Reputation:

Re: Acquisto Scanner

Messaggio da Aleppo »

Simomelf ha scritto:
01/11/2022, 12:42
Buongiorno a tutti è da tempo oramai che digitalizzo i miei negativi con la fotocamera e un obiettivo macro, mi sono sempre trovato discretamente con la qualità che ottengo, ma adesso sto aprendo un mio sito e noto che la qualità non mi aggrada più e vorrei qualcosa di più professionale x avere immagini più pulite e nitide, quindi uno scanner dedicato che mi permette di coprire da un 6x6 fino al 13x18 il quale sto facendo fatica a digitalizzare con la reflex..
A questo punto su cosa posso orientarmi x avere una qualità decente?...Ho visto Epson V600 ma coprirebbe solo i formati più piccoli senno il V800 ma non ho trovato nulla sulla copertura del 13x18....
Su cosa potrei orientarmi?

Grazie a tutti.
Se scatti in 35mm o medio formato non avresti miglioramenti, potrebbe valerene la pena se scatti in grande formato.

Avatar utente
Chet Baker
esperto
Messaggi: 212
Iscritto il: 16/04/2021, 20:17
Reputation:
Località: Ravenna

Re: Acquisto Scanner

Messaggio da Chet Baker »

zone-seven ha scritto:
26/01/2023, 13:57
Chet Baker ha scritto:
26/01/2023, 13:01
zone-seven ha scritto:
26/01/2023, 11:46


Si può provare ma alcuni scanner vogliono comunque la mascherina per i negativi che "utilizzano" per definire il frame e senza non funzionano.
Il mio vecchissimo Epson 1240 photo scansiona anche senza mascherine, potrebbe funzionare bene per fare almeno i provini a contatto di un intero foglio di negativi.
Una di queste tavolette senza pretese per una trentina di euro si trova.
Bisogna vedere se la luminosità è sufficiente ad attraversare i negativi.
Fai una prova e dicci come va. :ymhug:
Allora, ho acquistato una tavoletta luminosa ed ho provato a fare la scansione del foglio intero.
Si riesce ad ottenere un provino che invertito lascia intravedere le foto, però, non ha una grande qualità perché il materiale del portanegativi probabilmente diffonde la luce.
Applicando un "Dehaze" la situazione migliora un pò.
Allegati
Scansione provino
Scansione provino
Scansione provino con inversione
Scansione provino con inversione
Scansione provino con inversione e "Dehaze"
Scansione provino con inversione e "Dehaze"
Scansione provino a contatto "chimico"
Scansione provino a contatto "chimico"
Cordiali saluti

Paolo

Avatar utente
zone-seven
superstar
Messaggi: 4122
Iscritto il: 18/02/2012, 22:16
Reputation:
Località: italia

Re: Acquisto Scanner

Messaggio da zone-seven »

boh, io un negativo 13x18 non ce lo farei in quel modo (anche se verrebbe meglio del provino) piuttosto meglio scandire a pezzi e poi unire in PS
Poi dipende da quanto qualcuno si accontenta
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.
-more light is better than less [04/2/2022]

Avatar utente
Chet Baker
esperto
Messaggi: 212
Iscritto il: 16/04/2021, 20:17
Reputation:
Località: Ravenna

Re: Acquisto Scanner

Messaggio da Chet Baker »

Penso possa andare solamente con lo scopo di avere un archivio digitale facilmente consultabile.
Cordiali saluti

Paolo

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi