Ho aperto la macchina senza riavvolgere il rullino...da buttare?

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: Silverprint, chromemax

giuliosera
esperto
Ho aperto la macchina senza riavvolgere il rullino...da buttare?

Messaggio da giuliosera »

Ciao a tutti, era da un paio di mesi che scattavo con la F100 e la Contax G che hanno il riavvolgimento automatico, oggi finito il rullino sulla M7 apro la macchina e mi accorgo che mi sono dimenticato di riavvolgere il rullino.
Secondo voi è da buttare o si sono bruciati solo gli ultimi scatti?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

emigrante
guru

Re: Ho aperto la macchina senza riavvolgere il rullino...da buttare?

Messaggio da emigrante »

Forse qualcosa si è salvato dipende anche da quanta luce c'era e dalla sensibilità della pellicola.

Io comunque proverei sviluppare.

Ciao
Marco

Pierpaolo B
superstar

Messaggio da Pierpaolo B »

Se non eri sul Pizzo Palu e non hai dormito nel richiudere butterai solo gli ultimi due giri sul rocchetto.... il terzo/quarto giro lo cropperai un po' il resto sarà abbastanza buono.
Se il supporto della pellicola è in PET sarà tutto irrimediabilmente da buttare
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

giuliosera
esperto

Messaggio da giuliosera »

Ero in casa e non c'era molta luce.
È un Hp5, domani provo a svilupparlo

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ric1854
esperto

Messaggio da ric1854 »

Chi non ha mai aperto il dorso della fotocamera senza aver riavvolto il rullino? Chi non lo ammette è un bugiardo. Comunque non è vero che il rullino è da buttare, a meno che non si lasci la pellicola alla luce per molto tempo. Ammesso che si richiuda subito il dorso appena scoperto il misfatto si perdono pochi fotogrammi.

FeliX
esperto

Messaggio da FeliX »

ric1854 ha scritto:Chi non ha mai aperto il dorso della fotocamera senza aver riavvolto il rullino? Chi non lo ammette è un bugiardo. Comunque non è vero che il rullino è da buttare, a meno che non si lasci la pellicola alla luce per molto tempo. Ammesso che si richiuda subito il dorso appena scoperto il misfatto si perdono pochi fotogrammi.

IO!!! MAI aperto il dorso senza prima riavvolgere... da premettere che da quando scatto a pellicola ne ho consumati una ventina... quindi dammi il tempo di sbagliare anche a me :))

herma
guru

Messaggio da herma »

Lo ammetto, è successo anche a me!
Buttato via 3/4 fotogrammi e uno - era un ritratto - ha acquistato un alone di mistero che mi piace un sacco a volerlo fare non ci sarei mai riuscito.
Quindi consolati non tutto il male viene ... comunque da allora sto mooolto attento prima di aprire qualsiasi macchina provo a riavvolgere la pellicola per sicurezza.

lordvampiro
esperto

Messaggio da lordvampiro »

Ciao a tutti, a me è capitato con una Mamiya NC1000s, ma non l’ho aperto volontariamente, ho notato che io dorso si apre da solo se lo si preme in certi punti...mi è capitato da quando l’ho portata a revisionare e le sono state sostituite le guarnizioni: Ho pensato che essendo nuove, sono spesse e la chiusura “sforza” un po’ e il dentino non tiene più bene...magari un po’ di usura...come potrei fare, secondo voi, per assicurarmi che rimanga ben chiuso? Grazie

neveart
fotografo

Messaggio da neveart »

:ymblushing: A me è capitato con la canonet, appena presa, sul primo rullo provato ho aperto per sbaglio e parzialmente.
Ho bruciato 2 fotogrammi, ma uno era un selfie e forse era già cosi per via della mia bellezza :))

Giuls.pater
appassionato

Messaggio da Giuls.pater »

Ho anche io aperto la macchina perché non ricordavo se all’interno vi era o no il rullino, ho aperto ma ero solo al primo scatto, dite che il resto del rullino avrá preso luce?

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi