NIKON F3

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: etrusco

Avatar utente
colonial
guru
Messaggi: 384
Iscritto il: 06/01/2015, 16:29
Reputation:
Località: Hermosillo Mex

NIKON F3

Messaggio da colonial »

Salve a tutti
A quasi venti anni dall'acquisto avrei la necessita' di usare la mia F3 in modalita' automatica;
Finora non la ho neppure mai provata;
La macchina la uso regolarmente in manuale ed anche i tempi "sembrano" essere piu' o meno in ordine;
La domanda che pongo e' se la modalita' automatica, in pratica la sua elettronica, possa essere ancora, dopo un eternita' di inutilizzo, affidabile.
In caso contrario dove potrei farla revisionare?
Trovandomi in Italia per un breve periodo (e non so' se avro' in futuro la possibilita' di ritornarci) potrei approfittarne.
Per un tour nella mia amata pianura padana (paesaggi ed edifici) cosa mi consigliate? Acros, TriX o XP2?
La luce non e' un problema, se non e' adatta non fotografo.



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7425
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: NIKON F3

Messaggio da graic »

Il tempo di esposizione è controllato elettronicamente nello stesso modo sia che lo comandi con la manopola che con il sistema automatico, l'esposimetro è lo stesso che da sia i valori di esposizione nel modo manuale che la controlla direttamente nella modalità automatica. Se funziona bene in un modo perchè non dovrebbe farlo nell'altro. A meno che non ci sia qualcosa di guasto, cosa che peraltro è facilmente verificabile sperimentalmente
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
pappa
guru
Messaggi: 395
Iscritto il: 02/12/2012, 13:41
Reputation:

Re: NIKON F3

Messaggio da pappa »

Direi tri-X


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Avatar utente
zone-seven
superstar
Messaggi: 4252
Iscritto il: 18/02/2012, 22:16
Reputation:
Località: italia

Re: NIKON F3

Messaggio da zone-seven »

colonial ha scritto:
12/03/2023, 15:43
Salve a tutti
... cosa mi consigliate? Acros, TriX o XP2?
La luce non e' un problema, se non e' adatta non fotografo.
Tmy o Hp5 o Delta400

La macchian funzionerà anche in auto
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.

-more light is better than less [04/2/2022]

-Non c'è niente di più colorato del bianco e nero

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi