ILFORD OBSURA PINHOLE

Disussioni sulle tecniche alternative come l'infrarosso od il foro stenopeico

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
gio77
fotografo
Messaggi: 50
Iscritto il: 26/02/2019, 19:47
Reputation:

ILFORD OBSURA PINHOLE

Messaggio da gio77 »

Buongiono a tutti,
mi è stata regalata una Pinhole ILFORD OBSCURA che comprende all'interno della confezione carta fotografica ILFORD MGRC MULTIGRADE RC e pellicola piana ILFORD DELTA 100.
Ho comprato, per quanto riguarda lo sviluppo della carta ILFORD PQ UNIVERSAL, FIXER, STOP bacinelle ecc..
A questo punto vorrei sapere alcune cose e mi rivolgo a voi visto che non ho mai stampato prima ad ora:

1) Subito dopo aver esposto con la carta, posso procedere direttamente con queste chimiche?

2) Per quanto riguarda la fase "sviluppo" posso utilizzare lo stesso UNIVERSAL PQ per più carte, della stesa sessione o devo sostituirlo di volta in volta?

3) Leggevo che con queste carte RC devo "invertire", cosa significa?

Questi sono i miei dubbi, chiedo scusa per l'ignoranza ma è la mia prima volta.
Grazie



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Silverprint
moderatore
Messaggi: 13102
Iscritto il: 30/08/2011, 2:12
Reputation:
Località: Faenza
Contatta:

Re: ILFORD OBSURA PINHOLE

Messaggio da Silverprint »

Da quel che dici penso tu voglia fare negativi di carta.
Naturalmente hai tre alternative, negativi normali sulla pellicola (la delta 100), oppure negativi di carta da stampare a contatto oppure invertire.

1) Puoi. Dopo l'esposizione si possono trattare i materiali sensibili.

Attenzione il negativo di carta (anche eventualmente invertito) ha un contrasto molto elevato.
Puoi ottenere un contrasto normale trattandolo come negativo, con uno sviluppo adatto, e poi stamparlo a contatto.

2) Certamente, è riutilizzabile, se lo usi sulla carta procedi a vista in luce rossa.
Se vuoi usarlo come rivelatore per pellicola, non potrai procedere a vista e dovrai lavorare in completa oscurità.
In generale il PQ come rivelatore pellicola è un po' borderline, puoi provare alla diluizione 1+19, ma è preferibile un rivelatore apposito.

3) Non "devi" invertire, puoi eventualmente farlo ottenendo direttamente un positivo.

Non credo convenga invertire, il contrasto risultante è davvero troppo elevato ed il controllo del processo molto difficile. Conviene piuttosto fare un buon negativo di carta, da stampare poi a contatto, potendo quindi facilmente regolare esposizione e contrasto.

Per ottenere un buon negativo dalla carta è necessario ridurre notevolmente il contrasto e questo può essere fatto utilizzando un rivelatore per negativi (o una diluizione adatta del PQ -1+19). Per l'esposizione considera una sensibilità di circa 1 (uno) Iso, cosa che combinata al pinhole produrrà tempi di esposizione molto, molto lunghi. Per fortuna il difetto di reciprocità della carta è ridotto.
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Avatar utente
gio77
fotografo
Messaggi: 50
Iscritto il: 26/02/2019, 19:47
Reputation:

Re: ILFORD OBSURA PINHOLE

Messaggio da gio77 »

grazie mille

Avatar utente
gio77
fotografo
Messaggi: 50
Iscritto il: 26/02/2019, 19:47
Reputation:

Re: ILFORD OBSURA PINHOLE

Messaggio da gio77 »

quindi riassumendo posso tranquillamente esporre e poi sviluppare tranquillamente seguendo i tempi indicati nel bugiardino

Avatar utente
Silverprint
moderatore
Messaggi: 13102
Iscritto il: 30/08/2011, 2:12
Reputation:
Località: Faenza
Contatta:

Re: ILFORD OBSURA PINHOLE

Messaggio da Silverprint »

Dipende da cosa vuoi fare.

'Riassumendo non ho detto questo.
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Avatar utente
gio77
fotografo
Messaggi: 50
Iscritto il: 26/02/2019, 19:47
Reputation:

Re: ILFORD OBSURA PINHOLE

Messaggio da gio77 »

Silverprint ha scritto:
14/03/2023, 18:25
Dipende da cosa vuoi fare.

'Riassumendo non ho detto questo.
negativi di carta da stampare a contatto

Avatar utente
Silverprint
moderatore
Messaggi: 13102
Iscritto il: 30/08/2011, 2:12
Reputation:
Località: Faenza
Contatta:

Re: ILFORD OBSURA PINHOLE

Messaggio da Silverprint »

Ok. Quindi, NON ci sono tempi da bugiardino.

Devi valutare ad occhio il contrasto mentre sviluppi in bacinella con un rivelatore per negativi, o al limite, il PQ diluito 1+19 o più.
Poi dopo potrai stampare a contatto, sempre sulla stessa carta, ma utilizzando un rivelatore per carta (o la diluizione per carta).
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Avatar utente
gio77
fotografo
Messaggi: 50
Iscritto il: 26/02/2019, 19:47
Reputation:

Re: ILFORD OBSURA PINHOLE

Messaggio da gio77 »

Silverprint ha scritto:
14/03/2023, 18:55
Ok. Quindi, NON ci sono tempi da bugiardino.

Devi valutare ad occhio il contrasto mentre sviluppi in bacinella con un rivelatore per negativi, o al limite, il PQ diluito 1+19 o più.
Poi dopo potrai stampare a contatto, sempre sulla stessa carta, ma utilizzando un rivelatore per carta (o la diluizione per carta).
La ringrazio davvero, i suoi consigli sono PREZIOSI. Un ultima cosa, domani vorrei provare velocemente visto che ho la giornata libera, potrei direttamente esporre questa carta ILFORD e poi processarla con i chimici che ho elencato?

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi