Rollei 80s e Ars Imago FD

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
Ango
fotografo
Messaggi: 80
Iscritto il: 20/11/2022, 21:11
Reputation:

Re: Rollei 80s e Ars Imago FD

Messaggio da Ango »

Ho fatto lo sviluppo e devo dire che in effetti 40 ISO sono forse un po pochini il dettaglio nelle ombre c'è ma è davvero minimo non avrebbe guastato avere qualcosa in più.
Come sviluppo stando a rollei avrei dovuto usare il D76/ID11 in soluzione stock per 9 minuti ma io ho fatto 8.30 con soluzione 1+1 e devo dire che sono al limite con le luci se esponessi qualcosa di più allora ridurre ancora un pochino e secondo me sarebbe una bella pellicola.
Nei prossimi giorni proverò a stampare così da rendermi bene conto di come sono venute



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Damiano1987
esperto
Messaggi: 205
Iscritto il: 09/01/2022, 16:09
Reputation:

Re: Rollei 80s e Ars Imago FD

Messaggio da Damiano1987 »

Ango ha scritto:
16/03/2023, 0:32
Ho fatto lo sviluppo e devo dire che in effetti 40 ISO sono forse un po pochini il dettaglio nelle ombre c'è ma è davvero minimo non avrebbe guastato avere qualcosa in più.
Come sviluppo stando a rollei avrei dovuto usare il D76/ID11 in soluzione stock per 9 minuti ma io ho fatto 8.30 con soluzione 1+1 e devo dire che sono al limite con le luci se esponessi qualcosa di più allora ridurre ancora un pochino e secondo me sarebbe una bella pellicola.
Nei prossimi giorni proverò a stampare così da rendermi bene conto di come sono venute
Se può esserti utile, come trattamento base uso il D76 1+1 per 5-6 minuti (dipende dal contrasto di scena). Ripeto, è una bellissima pellicola, ma tosta

Avatar utente
gfirmani
guru
Messaggi: 372
Iscritto il: 16/02/2010, 13:00
Reputation:
Località: viterbo
Contatta:

Re: Rollei 80s e Ars Imago FD

Messaggio da gfirmani »

con queste pellicole o usi lo sviluppo consigliato dalla casa oppure abbassi gli iso (sovraesponi) e sviluppi in D96 o simili. Un po' come la P30

Avatar utente
hiwatt85
appassionato
Messaggi: 20
Iscritto il: 10/11/2021, 10:06
Reputation:

Re: Rollei 80s e Ars Imago FD

Messaggio da hiwatt85 »

Buongiorno a tutti, quindi per una Retro 80S scattata a 40ISO una decina di minuti in ID11 1+1 potrebbero essere attendibili, oppure sarebbe meglio accorciare? Con queste Retro ci sto capendo poco e nulla, l'unica che ho provato in passato era una 400 scattata a 400 e che nonostante i tempi ampiamente accorciati mi è venuta con un contrasto che definire esagerato è dire poco :)

Avatar utente
Fabio_brn
appassionato
Messaggi: 8
Iscritto il: 04/09/2023, 10:16
Reputation:

Re: Rollei 80s e Ars Imago FD

Messaggio da Fabio_brn »

Buongiorno,
mi aggancio anche io per chiedere info sull'accoppiata rollei retro 80s e FD. Su digitaltruth esposta a 80iso danno 10 min mentre a 64 ISO danno 8 min. Qualcuno ha dei dati su 40iso ? Ed eventualmente 32? Grazie

Avatar utente
Coloretoscano
appassionato
Messaggi: 9
Iscritto il: 19/05/2022, 12:05
Reputation:

Re: Rollei 80s e Ars Imago FD

Messaggio da Coloretoscano »

scusate l'ignoranza ma io ho ri-cominciato da poco dopo tanti anni. L'FD è uno sviluppo energico tipo lo Studional oppure è più delicato e compensatore ?
A quale formula chimica corrisponde?

Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12078
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: Rollei 80s e Ars Imago FD

Messaggio da chromemax »

L'FD è abbastanza energico, tanto che si diluisce fino a 1+59 con le pellicole più reattive.

Avatar utente
zone-seven
superstar
Messaggi: 4122
Iscritto il: 18/02/2012, 22:16
Reputation:
Località: italia

Re: Rollei 80s e Ars Imago FD

Messaggio da zone-seven »

Fabio_brn ha scritto:
08/09/2023, 11:51
Buongiorno,
mi aggancio anche io per chiedere info sull'accoppiata rollei retro 80s e FD. Su digitaltruth esposta a 80iso danno 10 min mentre a 64 ISO danno 8 min. Qualcuno ha dei dati su 40iso ? Ed eventualmente 32? Grazie
allego questo che, anche se un po datato può essere un punto di partenza:
Rollei 80s-scatola.jpg
con l'FD puoi usare i tempi per lo studional o lo Spezial.
Io la esporrei a 20 iso e svilupperei per 4 o 5 minuti.
Anche meno portandolo 1+50 per 8 minuti ... poi dipende dal contrasto che avevi nella scena.

(Auguri ;) :D )

https://www.rolleianalog.com/wp-content ... 210701.pdf
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.
-more light is better than less [04/2/2022]

Avatar utente
Fabio_brn
appassionato
Messaggi: 8
Iscritto il: 04/09/2023, 10:16
Reputation:

Re: Rollei 80s e Ars Imago FD

Messaggio da Fabio_brn »

zone-seven ha scritto:
08/09/2023, 13:20
Fabio_brn ha scritto:
08/09/2023, 11:51
Buongiorno,
mi aggancio anche io per chiedere info sull'accoppiata rollei retro 80s e FD. Su digitaltruth esposta a 80iso danno 10 min mentre a 64 ISO danno 8 min. Qualcuno ha dei dati su 40iso ? Ed eventualmente 32? Grazie
allego questo che, anche se un po datato può essere un punto di partenza:Rollei 80s-scatola.jpg
con l'FD puoi usare i tempi per lo studional o lo Spezial.
Io la esporrei a 20 iso e svilupperei per 4 o 5 minuti.
Anche meno portandolo 1+50 per 8 minuti ... poi dipende dal contrasto che avevi nella scena.

(Auguri ;) :D )

https://www.rolleianalog.com/wp-content ... 210701.pdf
Grazie della risposta , in realtà non so nemmeno se riuscirò ad utilizzarla, dovrei fare delle foto ad una fiera florovivaistica all'aperto e quindi dipenderà molto dalle condizioni meteo. Però volevo essere preparato nel caso fosse una bella giornata luminosa.

Avatar utente
hiwatt85
appassionato
Messaggi: 20
Iscritto il: 10/11/2021, 10:06
Reputation:

Re: Rollei 80s e Ars Imago FD

Messaggio da hiwatt85 »

zone-seven ha scritto:
08/09/2023, 13:20
allego questo che, anche se un po datato può essere un punto di partenza:Rollei 80s-scatola.jpg
Bugiardino molto utile, grazie... Nel mio caso sono 13 minuti dai quali togliere un 20% per il pull di 1 stop (e siamo a circa 10') e un altro 20% circa per provare a tenere il contrasto a bada, quindi 8 minuti abbondanti. Chissà i 13' da bugiardino a 80 ISO cosa farebbero uscire fuori :D

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi