Batteria che vale 2 lr44 sovrapposte

Discussioni sulle tecniche di manutenzione e riparazione di accessori fotografici quali reflex 35mm, medio formato, grande formato, obiettivi, oggetti per camera oscura ed altro legato alla fotografia analogica

Moderatore: etrusco

Avatar utente
Peleo84
fotografo
Messaggi: 31
Iscritto il: 28/10/2022, 16:40
Reputation:
Località: Cesena (FC)

Re: Batteria che vale 2 lr44 sovrapposte

Messaggio da Peleo84 »

Ok, buono a sapersi.
Ma se ho letto bene dove c'era la batteria al mercurio va ritarato l'esposimetro usando le lr44.
È corretto?

Inviato dal mio RMX3393 utilizzando Tapatalk




Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7356
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Batteria che vale 2 lr44 sovrapposte

Messaggio da graic »

Non è una buona pratica perchè la cosiddetta "ritaratura" vale per un solo punto della scala dell'esposimetro e per un solo valore della "vita" della batteria, l prima cosa perchè la risposte dell'esposimetro non è lineare la seconda perchè al contrario delle mercurio le alcaline variano molto la loro tensione man mano che vengono usate. La migliore soluzione per sostituire batteria al mercurio sono le pile zinco aria, c'è un problema di dimensioni che però si aggira facilmente con spessor, anellini, adattatori. L'unico difetto delle zinco aria è che durano meno delle altre ma stiamo parlado di tre quattro mesi dal momento della rottura del sigillo, e comunque in questo periodo la tensione è costante.
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7356
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Batteria che vale 2 lr44 sovrapposte

Messaggio da graic »

P.S. Se un riparatore ti propone ritarature è meglo che lo evit, magari è preparato così anche in altri campi.
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
Peleo84
fotografo
Messaggi: 31
Iscritto il: 28/10/2022, 16:40
Reputation:
Località: Cesena (FC)

Re: Batteria che vale 2 lr44 sovrapposte

Messaggio da Peleo84 »

Capito,
Che sigla hanno le zinco aria compatibili?

Inviato dal mio RMX3393 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7356
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Batteria che vale 2 lr44 sovrapposte

Messaggio da graic »

Se la batteria originale è una PX625/Px13 si possono usare le 675A/675/A675 utilizzando un adattatore di questo tipo
s-l1600.jpg
(il tipo economico quello senza diodo, costa 3-4 € dalla Cina) oppure una qualche forma di spessore adattato alla bisogna (rondella metallica, o-ring, spessore costruito da un foglio di domopack)
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
zone-seven
superstar
Messaggi: 4120
Iscritto il: 18/02/2012, 22:16
Reputation:
Località: italia

Re: Batteria che vale 2 lr44 sovrapposte

Messaggio da zone-seven »

Immagine


Immagine
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.
-more light is better than less [04/2/2022]

Avatar utente
cire
fotografo
Messaggi: 49
Iscritto il: 01/10/2017, 18:42
Reputation:

Re: Batteria che vale 2 lr44 sovrapposte

Messaggio da cire »

salve a tutti

Ho bisogno di un chiarimento in merito alle batterie da usare per la Nikon F2 AS con il DP 12
Sulla mia Leica M6 uso le A76 che pero' pare non facciano funzionare bene l'esposimetro della Nikon F2
Mi da delle letture che non corrispondono a quelle del mio esposimetro separato
Quali batterie mi consigliate per la Nikon oppure devo farlo controllare da un fotoriparatore ?
Il voltaggio delle batterie e' perfetto 1.5 V cadauna

Ringrazio e saluto

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7356
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Batteria che vale 2 lr44 sovrapposte

Messaggio da graic »

Sbagli per la Leica per cui sono raccomandate le SR44 silver oxide e non le a76-LR44 che sono alcaline non raccomandate. Per la Nikon secondo il manuale vanno bene le pile da 1.5V (anche lì meglio le silver oxide) se l'esposimetro sballa è colpa sua non delle batterie.
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi