Diaframma bloccato aperto Mamiya 645.

Discussioni sugli accessori per il medio formato

Moderatore: etrusco

gfmani
fotografo
Messaggi: 45
Iscritto il: 07/09/2017, 19:14
Reputation:

Diaframma bloccato aperto Mamiya 645.

Messaggio da gfmani »

Salve.
Obiettivo Mamiya Sekor 80 mm 2,8 N per 645 S.
Non so cosa sia successo, ma mi trovo che ruotando la ghiera dei diaframmi l'iride rimane a tutta apertura anche con il selettore in posizione M e anche muovendo il perno di trasmissione di apertura del diaframma alla fotocamera. :-?
Qualche amico ha avuto simile esperienza?
Ringrazio dell'interessamento.



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7624
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: Diaframma bloccato aperto Mamiya 645.

Messaggio da -Sandro- »

Lame unte e/o camma preselezione bloccata o rotta.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
Todron
guru
Messaggi: 890
Iscritto il: 11/05/2020, 19:06
Reputation:
Località: Napoli - Vittorio

Re: Diaframma bloccato aperto Mamiya 645.

Messaggio da Todron »

A me successe proprio su un 80mm N f/2,8. Scattavo normalmente ma poi, sviluppando le diapositive, mi accorsi che alcune erano sovraesposte. Indagando, scoprii che c’era dell’olio sulle lamelle del diaframma di quell’obiettivo e non sempre chiudeva. Non so se può essere utile ma puoi provare a sbattere delicatamente, magari con interposizione di un panno, la filettatura dell’obiettivo contro il tavolo. È un metodo molto grossolano, lo sconsiglio ma ogni tanto lo faccio... se le lamelle sono sporche un po’ si dovrebbero muovere e dovresti vederle. Se è rotto l’altro pezzo che dice Sandro, non so, magari peggiori la situazione...
Se impari a saltare 2m, salti anche 1,5m. (R. Fiorenza)

Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7624
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: Diaframma bloccato aperto Mamiya 645.

Messaggio da -Sandro- »

Non sbattere nulla, và là, che se ovalizzi il manicotto di alluminio poi c'è da piangere.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

gfmani
fotografo
Messaggi: 45
Iscritto il: 07/09/2017, 19:14
Reputation:

Re: Diaframma bloccato aperto Mamiya 645.

Messaggio da gfmani »

Grazie dei consigli.
Mi sembra che quello che, ahimè, posso fare è smontare e andare a vedere.
Ci sarà mica un disegno o uno spaccato di questo obiettivo?

Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7624
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: Diaframma bloccato aperto Mamiya 645.

Messaggio da -Sandro- »

No, ma è roba semplice.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

gfmani
fotografo
Messaggi: 45
Iscritto il: 07/09/2017, 19:14
Reputation:

Re: Diaframma bloccato aperto Mamiya 645.

Messaggio da gfmani »

Incoraggiato dalle vostre parole e consigli mi sono messo all'opera non dopo aver trovato su YouTube un appropriato video passo-passo (https://www.youtube.com/watch?v=OlkVuoS4nyE).
Ho seguito con attenzione le istruzioni anche se con patema ogni volta che dovevo svitare quelle piccolissime ma tenacissime viti...
Ho pulito il tutto da un olio trasparente, che suppongo sia di derivazione grasso elicoide, presente tutto intorno ma non sulle lamelle.
Rimontato il tutto ho constatato con gran soddisfazione del libero movimento del diaframma!
Saluti e ancora grazie.

Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7624
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: Diaframma bloccato aperto Mamiya 645.

Messaggio da -Sandro- »

Qualche appunto sul video:

1) Mai usare il cotton-fioc, può lasciare filacce che grippano la vite elicoidale del manicotto.
2) Lavora sul gruppo diaframma senza aver smontato il gruppo posteriore: ottimo modo per sporcarlo, e poi c'è da tribolare a pulirlo.
3) Scuotere le lame del diaframma nel bagno di solvente è un abominio, sono delicatissime. Vanno immerse una per una con pinzette e lavate delicatamente. Se ne storci una o danneggi il perno poi butti via tutto.
3) E' inutile lavare le lame nel solvente e poi prenderle con le dita, le impronte digitali possono creare ossidazioni permanenti col tempo. Idem vale per gli anelli di comando del diaframma maneggiati a mani nude impunemente.
4) La camma di comando ha un registro di corsa che mi auguro non abbia toccato, altrimenti poi falsa la corrispondenza tra i numeri f e l'apertura corrispondente, che ad occhio manco il padreterno può sistemare.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi