Indecisione su quale reflex canon scegliere

Discussioni su idee e suggerimenti per migliorare il forum analogica.it

Moderatore: etrusco

Avatar utente
lucasoriano
appassionato
Messaggi: 3
Iscritto il: 16/03/2023, 21:07
Reputation:

Indecisione su quale reflex canon scegliere

Messaggio da lucasoriano »

Ciao a tutti!!
Ho appena acquistato un set composto da 3 canon: AE-1, A1, AV1.
L’idea sarebbe quella di tenerne una e rivendere le altre due.
L’indecisione sta su quale tenere.
Sono nuovo di fotografia analogica ma già scatto in digitale, quindi diciamo che non mi serve una entry level con le funzioni semiautomatiche, perché comunque la userei completamente in manuale.
Qualcuno che le conosce sa consigliarmi? Magari indicandomi i principali pro e contro di ognuna.
Grazie mille in anticipo e buona luce!!



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
pappa
esperto
Messaggi: 295
Iscritto il: 02/12/2012, 13:41
Reputation:

Re: Indecisione su quale reflex canon scegliere

Messaggio da pappa »

Io le terrei tutte e tre, sono elettroniche e non si sa mai quando smetteranno di funzionare


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Avatar utente
teofilatto
guru
Messaggi: 968
Iscritto il: 30/04/2019, 13:48
Reputation:

Re: Indecisione su quale reflex canon scegliere

Messaggio da teofilatto »

Ciao @lucasoriano,
e ben arrivato.
In modo un po' provocatorio sostengo pure io la tesi di @pappa.
Ho diverse macchine 'elettroniche',ma mi sento più tranquillo ed anche soddisfatto ad usare quelle meccaniche. Uso Canon FD, ma non conosco le macchine che hai tranne la A1, che ho rivenduto; nel tuo caso o le terrei tutte e 3 - come già detto - oppure ne venderei una parte o tutte per investire in un corpo meccanico. Si va dalle top F1 old o new (costose) alle econimicissime ma sempre ottime FTb. Ribadisco, è una provocazione. Per iniziare fai come ti pare, l'importante è che prenda confidenza con il mondo della pellicola e ti diverta. Ciao
- Cedete lo passo!
- Cedete lo passo, tu!

Avatar utente
Ri.Co.
superstar
Messaggi: 1593
Iscritto il: 06/09/2015, 23:36
Reputation:

Re: Indecisione su quale reflex canon scegliere

Messaggio da Ri.Co. »

Oppure le vendi tutte e tre e ti prendi una nikon fm2…😂
Ps. Per i miscredenti, prendi una nikon anche perchè è l’unica che ha gli obiettivi che si montano girando nel senso giusto 🤣

Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 8813
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: Indecisione su quale reflex canon scegliere

Messaggio da Pierpaolo B »

Beh.... vedo con soddisfazione che la faccenda della "scorta" sta prendendo piede :D
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Avatar utente
Stefano Lodi
appassionato
Messaggi: 17
Iscritto il: 10/09/2022, 0:00
Reputation:

Re: Indecisione su quale reflex canon scegliere

Messaggio da Stefano Lodi »

Ciao, benvenuto.
Concordo con gli amici che mi hanno preceduto, sono "elettroniche" ergo... meglio tenerle tutte! A simpatia, la mia preferita è la A1, trovo meraviglioso tra l'altro il selettore meccanico che permette di commutare il tipo di priorità, tempi o diaframmi (invero di utilità pari a zero, ma è troppo bello...)

Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7622
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: Indecisione su quale reflex canon scegliere

Messaggio da -Sandro- »

Stefano Lodi ha scritto:
17/03/2023, 20:43
trovo meraviglioso tra l'altro il selettore meccanico che permette di commutare il tipo di priorità
Che non ha nulla di meccanico, ma è un deviatore che attiva i pin 7 e 9 sulla CPU. :D
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
Stefano Lodi
appassionato
Messaggi: 17
Iscritto il: 10/09/2022, 0:00
Reputation:

Re: Indecisione su quale reflex canon scegliere

Messaggio da Stefano Lodi »

-Sandro- ha scritto:
17/03/2023, 21:27
Stefano Lodi ha scritto:
17/03/2023, 20:43
trovo meraviglioso tra l'altro il selettore meccanico che permette di commutare il tipo di priorità
Che non ha nulla di meccanico, ma è un deviatore che attiva i pin 7 e 9 sulla CPU. :D
Acc.. allora ritiro il "meccanico".. grazie Sandro per la precisazione..che mi toglie un pò di poesia, ma sempre meglio confrontarsi con la dura realtà :)

@lucasoriano -Sandro- è l'Autore di un meraviglioso blog
http://sistemacanonfd.blogspot.com/
di irrinunciabile consultazione, a mio parere, per chi si affaccia con interesse al mondo Canon FD

Avatar utente
calderof
fotografo
Messaggi: 59
Iscritto il: 15/04/2021, 17:01
Reputation:

Re: Indecisione su quale reflex canon scegliere

Messaggio da calderof »

Ho avuto la canon Ae-1 , l'ho usata per anni, non mi è mai piaciuta per più motivi tra questi i seguenti:

1..senza pila non funziona
2..il metodo di lettura dell'esposimetro è discutibile , non sai mai che tipo di ragionamento ha fatto quando ti propone tempo e diaframma.
3..il funzionamento in manuale è alquanto scomodo.

Io non ho mai fatto un pasto buono con la Canon Ae-1, quindi l'ho venduta a suo tempo per comprare una F1New con mirino manuale. Anche questa ha pregi e difetti:
1..Senza pila funziona solo sui tempi da un novantesimo in su.
2..Senza pila si perde anche l'esposimetro ovviamente
3..E' tropicalizzata quindi nessun problema con infiltrazioni di umidità e conseguenti degradazioni nel tempo, ma io l'ho dovuta mandare in Canon per rendere più fluido il funzionamento perché non la usavo molto (si era bloccata a causa dei lubrificanti un po' troppo densi dicevano). Era un difetto dichiarato in anticipo e io accettai il rischio comprandola e non mi sono mai pentito.
Devo dire però che nonostante questi problemi la F1new è un oggetto meraviglioso, nessuna macchina ha una meccanica così evoluta e perfetta, è un gioiello assoluto e mi fermo qui.
Insieme alla Ae-1 avevo ed ho ancora una Canon FTb che è una grande macchina con la quale ho imparato ad usare le reflex, funziona senza pila su tutti i tempi e l'esposimetro fa una media con prevalenza al centro e può anche essere spento nel normale funzionamento con risparmio di batteria. Purtroppo oggi la batteria necessaria al suo funzionamento non è più in commercio causa il mercurio che essa conteneva , quelle che la sostituiscono non hanno le stesse prestazioni e producono misure esposimetriche discutibili. Comunque senza pila si perde solo l'esposimetro il resto funziona alla grande.
Quindi alla fine di questa lunga chiacchierata se vuoi rimanere in Canon ti consiglierei di vendere tutto e acquistare una FTb o una F1New che dotata di batteria tuttora comunemente in commercio è un gioiello assoluto e intramontabile.

Avatar utente
lucasoriano
appassionato
Messaggi: 3
Iscritto il: 16/03/2023, 21:07
Reputation:

Re: Indecisione su quale reflex canon scegliere

Messaggio da lucasoriano »

Grazie a tutti dei consigli, nel frattempo le userò tutte e valuterò quale tenere delle tre o venderle tutte e seguire i vostri preziosi consigli!
Grazie e a presto!

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi