andromeda ha scritto:Purtroppo mi pare di capire che la faccenda è più complessa di quanto pensassi. Se ci fosse una guida su come smontarla sarebbe ottimale, coglierei l'occasione anche per vedere in che stato sono le guarnizioni ed eventualmente sostituirle, ma sul forum e su google non ho trovato nulla. Dritte su dove cercare?
Non hai bisogno di smontare alcunchè per verificare lo stato delle guarnizioni.
A parte casi particolari le guarnizioni sono situate nei due solchi corrispondenti ai due lati lunghi del corpo macchina, e in corrispondenza della incernieratura del dorso, spesso anche dalla parte opposta del dorso in prossimità della "serratura".
Una volta individuato il posizionamento va verificato al tatto che le guarnizioni siano ASSOLUTAMENTE compatte ed elastiche.
Se danno la sensazione di collosità o sembrano sgretolarsi al tatto e/o se sul dorso noti dei rimasugli collosi sui bordi che si infilano nei due solchi del corpo macchina, le guarnizioni sono da ripristinarsi immediatamente.
Stesso discorso vale per l'ammortizzatore dello specchio, se è vecchio può sgretolarsi ogni volta che viene colpito dallo specchio rilasciando rimasugli difficili da eliminare che macchiano sia lo specchio stesso che lo schermo di messa a fuoco.
Può anche darsi che le macchie che noti guardano nel mirino si debbano a questo accadimento.
andromeda ha scritto:tanto lo sporco non incide sull'esposizione?
E' verissimo ma sino ad un certo livello di sporco.
Ho visto uno schermo di messa a fuoco letteralmente spalmato con una sottile patina nera, frutto di un tentativo maldestro di pulizia da rimasugli di battispecchio, non ho verificato ma immagino che l'esposimetro ne fosse influenzato.