Rolleiflex Automat K4C

Discussioni sugli accessori per il medio formato

Moderatore: etrusco

Avatar utente
Augusto Lucchini
fotografo
Messaggi: 73
Iscritto il: 04/12/2022, 7:57
Reputation:

Rolleiflex Automat K4C

Messaggio da Augusto Lucchini »

Un caro saluto a chi mi legge,
ereditata dal babbo e correttamente mantenuta in funzione sono ad oggi, dispongo della Rolleiflex in oggetto con Xenotar 3.5 matricola 1861773.
Non la uso molto ma, quelle poche volte, è un vero piacere farlo.
A 57 anni e con la vista che comincia a segnare il tempo mi domandavo se fosse reperibile/sostituibile il vetro smeriglio per la messa a fuoco con uno con lenti fresnel.
Il pozzetto è fissato con quatto viti e lo smeriglio in uso non ne è dotato e non essendo molto luminoso, sopratutto se non in piena luce, mi crea qualche difficoltà.
Grato a quanti vorranno aiutarmi
Augusto



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7341
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Rolleiflex Automat K4C

Messaggio da graic »

Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
Augusto Lucchini
fotografo
Messaggi: 73
Iscritto il: 04/12/2022, 7:57
Reputation:

Re: Rolleiflex Automat K4C

Messaggio da Augusto Lucchini »

Grazie Gianni per il consiglio.
La mia Rollei, una Automat C alias 3,5E alias K41, che monta uno Xenotar 3,5 ha il pozzetto fisso e, come indicato in un documento condiviso dal Rollei Club Italia molto cortesemente, ha la lastrina di messa a fuoco che misura 57x63mm e 1,2mm di spessore.
Le lastrine di Rik Oleson sono molto personalizzabili ma da una parte tra costo Iva e duty si superano sicuramente i 150€ dall'altra sono spesse 1,45mm, come gentilmente dallo stesso indicato, e obbligano ad una certa manualità per ripristinare la corretta messa a fuoco.
Cosa che, per quanto non troppo complicata, al momento vorrei evitare.
Una opzione più economica la offre Ebay con l'utente Honest0211 dalla Cina che vende a 35€ spediti una lastrina solo matt e senza griglia alcuna. Pur aggiungendo Iva e duty si resta nel gestibile come spesa.
Unico neo di questa soluzione è che la lastrina, seppure dello spessore dichiarato corretto ad 1,2mm e quindi senza necessità di correzione della maf, misura circa un millimetro in meno per lato.
Qualcuno ha provato questa seconda soluzione?
Se si, riconosce quanto promesso in luminosità ed usabilità?
Le ridotte dimensioni della lastrina sono un problema oppure ?
Corrisponde al vero che grazie allo stesso spessore non occorra modificare la maf ?
Tra Iva e dazio a quanto ammonta la maggiore spesa oltre al prezzo di acquisto ?
Ringrazio quanti vorranno condividere la loro esperienza e Analogica per lo spazio concesso.
Augusto

Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7622
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: Rolleiflex Automat K4C

Messaggio da -Sandro- »

Per non dover correggere la messa a fuoco (ammesso che sia corretta e su una macchina che ha oltre sessant'anni sicuramente non lo sarà) è necessario che lo schermo di messa a fuoco sia dello stesso spessore di quello originale.
Il migliore investimento è lo schermo di Oleson, quelli cinesi sono di manifattura grossolana e sostanzialmente non portano beneficio alcuno rispetto all'originale vetro smerigliato. La compensazione dello spessore va fatta sotto un collimatore agendo sulla regolazione focale dell'obiettivo di visione, la pratica di mettere spessori sotto lo schermo è troppo grossolana rispetto alla precisione richiesta.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7341
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Rolleiflex Automat K4C

Messaggio da graic »

Augusto Lucchini ha scritto:
24/03/2023, 11:24

Tra Iva e dazio a quanto ammonta la maggiore spesa oltre al prezzo di acquisto ?
Sono d'accordo con @-Sandro- comunque se voi provare l'esperienza cinese sappi che Ebay da diverso tempo da alcuni paesi e specificamente dalla Cina si è organizzata per sestire direttamente le spese di importazione per cui l'incremento di costo otre a costo dell'oggetto e della spedizione è zero. Per esserne sicuro guarda nel riquadro ' Spedizione, restituzioni e pagamenti' e se trovi la dizione
"Il prezzo indicato include l'IVA. Il costo finale potrebbe variare in base all'indirizzo di consegna specificato."
non devi pagare nulla, quella cosa di il costofinale potrebbe..... in Italia non si applica, (o meglio a me hanno spedito tanta roba e non è mai successo)
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
Francesconava
appassionato
Messaggi: 1
Iscritto il: 26/08/2023, 13:32
Reputation:

Re: Rolleiflex Automat K4C

Messaggio da Francesconava »

Salve volevo sapere un informazione come faccio sapare quale va bene il copri obbiettivo della mia Rolleiflex ed dove posso prendere ho guardato su ebey ma nn sono sicuro che andrebbero bene per la mia?

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7341
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Rolleiflex Automat K4C

Messaggio da graic »

Basta che sia Bay 1
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7341
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Rolleiflex Automat K4C

Messaggio da graic »

graic ha scritto:
26/08/2023, 13:41
Basta che sia Bay 1
Scusa ho risposto di botto senza rifletterci la risposta va bene se è un modello col Tessar o lo Xenar, mi sono accorto dopo che non avevi specificato il modello.
Quelle con Xenotar e Planar F:3.5 montano Bay 2 e quelle col 2.8 Bay 3
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi