Tank - Festival di fotografia analogica ad Apecchio

Discussioni su corsi, workshop ed eventi di fotografia analogica e tecniche di camera oscura

Moderatore: etrusco

Avatar utente
zone-seven
superstar
Messaggi: 4089
Iscritto il: 18/02/2012, 22:16
Reputation:
Località: italia

Re: Tank - Festival di fotografia analogica ad Apecchio

Messaggio da zone-seven »

Il collettivo è una cosa bellissima (almeno per me) e farne uno "targato" Analogica.it sarebbe bello, notevole, e mi si perdoni la presunzione, la si fa (in seconda battuta), anche in barba ad alcuni influencer dell'età moderna. :D
Collettivo può avere più significati, come tutte le parole, ma ... non è un miscuglio, non un assieme figo, ma un gruppo che lavora su una stessa idea, uno stesso pensiero fotografico. Il collettivo crea una visione comune (dalle ed alle persone che vi partecipano) che affronta un tema fotografico. Un "modo comune" (mi si passi il termine) che affronta un tema. Che però non è del "fiolone" radical chic di qualche fazione politica come a volte si trova mediamente in tanti colletivi italioti.
E' quindi condivisione (attinente al tema) E' umiltà perchè va avanti il tema, l'idea, e non il fotografo (non inteso come l'io, cioè niente superego).

Si decide il tema (mi sento più vicino all'interpretazione di @effegi61 ) si cercano le foto sia tra i nostri archivi o da scattare, si mettono assieme si inviano (via mail in prima battuta) ... se ci selezionano si stampano e si va lì.
Magari chiediamo ai responsabili/moderatori dato che ci si presenterebbe come Analogica.it


Andrea67c ha scritto:
23/03/2023, 9:42
Apologia del margine può anche essere interpretata, con valenze diverse in senso politico, come difesa dei confini. Che si tratti delle invasioni territoriali armate o dei flussi migratori, è un attimo a finire in zuffa pro-/anti-nazionalista.

Comunque: complimenti alla multivalenza linguistica dimostrata dai curatori del progetto.

Sono con @zone-seven per il collettivo, ma.... come si fa?? Cioè... in pratica... che dobbiamo fare? Potresti coordinare tu, Enzo, se hai qualche idea?

Ciao!
A.
Vediamo quanti siamo ... minimo 3 ... basta che la si prende seriamente seri, ma non seriosi.

Alla fine sono tre/quattro cartoline ;) :ymhug:
effegi61 ha scritto:
23/03/2023, 10:30
Io la vedevo come una esaltazione di tutto quello che nasce dall'incontro di diversita' di qualsiasi natura; una messa in luce che questi incontri non devono comportare privazioni da nessuna delle parti, ma che possono essere propedeutici per opere nuove e inedite.
Al di la di tutto potrebbbe essere anche l'occasione per un incontro fisico degli iscritti...da anni se ne parla ma non e' mai stato fatto mi sembra, cosi' almeno se ci stiamo antipatici potremmo consolarci con le mostre...
Avendo avuto modo di parlare a voce ed incontrare qualcuno, mi sento di affermare (nonostante l'esperienza ridotta) che l'antipatia diventa difficile da trovare, poi ovviamente a pelle si va più d'accordo con uno che con un altro ... ma almeno non servono le emoticons ;)
kwaidan ha scritto:
23/03/2023, 10:45
È sicuramente un tema volutamente ampio che si presta a tantissime interpretazioni, come si vede già solo da questi pochi post. Sarà interessante!
.......... È solo che per lavoro sono (per metà) una copy all'insegna di semplicità, chiarezza e sintesi di scuola anglosassone, e quando leggo testi super arzigogolati senza necessità mi partono i tic @-) :)
Decidiamo un interpretazione e vediamo ... per i tic, come diceva Paolo, ci vuole il Lagavulin, ma anche gli Spritz possono andare. ;)

Si può fare.


Ho visto adesso che aveva risposto anche Leo
-Leo- ha scritto:
23/03/2023, 11:52
zone-seven ha scritto:
23/03/2023, 8:56
cmq bello ... e rievoco l'idea del colletivo Analogica.it
E' ormai un decennio che sporadicamente viene fuori questa, per me bellissima idea, di un collettivo che parta dalla community di Analogica.it.
Le difficoltà reali non sono tanto i temi, che in un periodo storico del genere (epocale) non dovrebbero mancare, quanto un'organizzazione di base interna ed esterna al forum.

.................................
che ne pensate?
Quasi giusto ... sarebbe ora di fare qualcosa, per chi vuole farlo, per il resto vediamo prima chi e se aderisce poi si affrontano le difficoltà che mica mancheranno, ma secondo me dato il bando non sono così pesanti come sembrano. In realtà non si sa neppure se ci sono e quante ce ne sono , si deve prima passare la selezione.

In ogni caso è uno dei rarissimi bandi seri che si vedono in giro.

e, alla fine sono sempre come 3 o 4 cartoline.


@Andrea67c
@zone-seven
@kwaidan (?)
@-Leo- partecipi ?


-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.
-more light is better than less [04/2/2022]

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
-Leo-
guru
Messaggi: 382
Iscritto il: 04/03/2023, 22:04
Reputation:

Re: Tank - Festival di fotografia analogica ad Apecchio

Messaggio da -Leo- »

zone-seven ha scritto:
23/03/2023, 11:56
@-Leo- partecipi ?
Per quest'appuntamento in particolare non riesco! Attualmente sono fuorigioco, posso solo scattare e sviluppare il negativo in bagno o cucina, non posso stampare homemade ancora per un pò ed anche volendo la prima CO che potrei utilizzare è a più di 20Km, fare avanti e indietro fà passare la voglia.

Ma per un progetto strutturato non mi tiro indietro

:)
Odio gli assolutismi e non sono responsabile di cosa capisce l'altro... è sempre IMHO!

Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 8813
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: Tank - Festival di fotografia analogica ad Apecchio

Messaggio da Pierpaolo B »

Urka....
....partecipate per conto della premiata ditta analogica.it? :x
....fino a quando c'è tempo?
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Avatar utente
zone-seven
superstar
Messaggi: 4089
Iscritto il: 18/02/2012, 22:16
Reputation:
Località: italia

Re: Tank - Festival di fotografia analogica ad Apecchio

Messaggio da zone-seven »

Pierpaolo B ha scritto:
23/03/2023, 13:47
Urka....
....partecipate per conto della premiata ditta analogica.it? :x
Magari ... vediamo quanti si aggregano ... è una buona opportunità sotto praticamente tutti i punti di vista.
Per fare un collettivo servono almeno 3 persone, in teoria, più persone meno fotografie servono.
Pierpaolo B ha scritto:
23/03/2023, 13:47
....fino a quando c'è tempo?
Termine di scadenza per la domanda di partecipazione: domenica 7 maggio 2023
https://www.tankimmagineanalogica.com/#call
Daje Paolo ... anche foto di "archivio"
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.
-more light is better than less [04/2/2022]

Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 8813
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: Tank - Festival di fotografia analogica ad Apecchio

Messaggio da Pierpaolo B »

zone-seven ha scritto:
23/03/2023, 16:50
Daje Paolo ... anche foto di "archivio"
Spe….
….occorre un bicchiere grande……
….le foto di archivio non mi ispirano….. è giocare sporco.
….ci penso. Sarei entusiasta di partecipare soprattutto per svagarmi un po’.

…poi il capo toglierà l’azzurrino di sfondo e metterà le nostre foto (spero)
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Avatar utente
admin
Site Admin
Messaggi: 725
Iscritto il: 07/12/2009, 10:45
Reputation:

Re: Tank - Festival di fotografia analogica ad Apecchio

Messaggio da admin »

Ottima iniziativa

Mi raccomando postate i risultati! 💪

Potreste sentire anche nel gruppo Telegram se ci sono persone interessate

Questo il link del canale

https://t.me/analogica

E questo il link della discussione

https://t.me/analogica_chat/1497


Questo il messaggio da browser

https://t.me/s/analogica/1651

Io intanto ripubblico questo post

Ale
Alessandro De Marchi
Admin analogica.it
pensando.it
Immagine

Avatar utente
zone-seven
superstar
Messaggi: 4089
Iscritto il: 18/02/2012, 22:16
Reputation:
Località: italia

Re: Tank - Festival di fotografia analogica ad Apecchio

Messaggio da zone-seven »

admin ha scritto:
24/03/2023, 8:43
Ottima iniziativa

Mi raccomando postate i risultati! 💪

Potreste sentire anche nel gruppo Telegram se ci sono persone interessate

Questo il link del canale

https://t.me/analogica

E questo il link della discussione

https://t.me/analogica_chat/1497


https://t.me/s/analogica/1651

Io intanto ripubblico questo post




Ale
Grazie Etrusco ...
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.
-more light is better than less [04/2/2022]

Avatar utente
Dart
guru
Messaggi: 1205
Iscritto il: 15/03/2017, 9:37
Reputation:
Località: Montepulciano (SI)

Re: Tank - Festival di fotografia analogica ad Apecchio

Messaggio da Dart »

Andrea67c ha scritto:Apologia del margine può anche essere interpretata, con valenze diverse in senso politico, come difesa dei confini. Che si tratti delle invasioni territoriali armate o dei flussi migratori, è un attimo a finire in zuffa pro-/anti-nazionalista.
Se fossi ancora in Germania, in tal senso, andrei a fotografare il Limes, cosa comunque non facile, perché non è che siano rimaste molte tracce.
Preferisco leggere margine come margine sociale, cioè con significato legato all'emarginazione, piuttosto che come confine.

Comunque: complimenti alla multivalenza linguistica dimostrata dai curatori del progetto.

Sono con [mention]zone-seven[/mention] per il collettivo, ma.... come si fa?? Cioè... in pratica... che dobbiamo fare? Potresti coordinare tu, Enzo, se hai qualche idea?

Ciao!
A.
L’apologia del margine non potrebbe essere interpretata anche come esaltazione del margine fisico, cioè di ciò che sta ai margini dell’immagine e quindi della stampa stessa?

Comunque quella nel bando mi è sembrata una spiegazione volutamente ampollosa, magari sono io che sono troppo sempliciotto :)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Andrea67c
superstar
Messaggi: 2767
Iscritto il: 06/05/2021, 18:40
Reputation:
Località: Venezia

Re: Tank - Festival di fotografia analogica ad Apecchio

Messaggio da Andrea67c »

@Dart
Ieri, oggi, sto stampando dei paesaggi della mia laguna fuori casa, trovo interessante proprio la divisione delle valli da pesca con margini talvolta naturali, talvolta fatti dall'uomo, e l'immagine funziona, se funziona, come sempre, quando questi temi (margini di terra) in qualche modo si relazionano ai margini della stampa.

Non è che magari vuoi far parte della squadra, anche se il bando è quel che è? Cioè.. detto semplice.. sarebbe bello!

Ciao!
A.

Avatar utente
zone-seven
superstar
Messaggi: 4089
Iscritto il: 18/02/2012, 22:16
Reputation:
Località: italia

Tank - Festival di fotografia analogica ad Apecchio

Messaggio da zone-seven »

la parte bella del bando sono le regole, dignitosissime rispetto alla media attuale.
Il tema è argomentato in modo piuttosto fantasioso.
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.
-more light is better than less [04/2/2022]

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi