Consiglio d'acquisto Reflex [Canon FTB QL]

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: etrusco

Avatar utente
Turi Lotiro
appassionato
Messaggi: 1
Iscritto il: 15/10/2022, 2:16
Reputation:

Consiglio d'acquisto Reflex [Canon FTB QL]

Messaggio da Turi Lotiro »

Salve a tutti, vorrei acquistare la mia prima reflex analogica ma ho un dubbio che riguarda le condizioni della fotocamera.
La fotocamera in questione è una Canon ftb ql. Il venditore dice di aver testato tutte le funzionalità della macchina e l'unico problema riscontrato sta nello scatto a 1 secondo durante il quale il tempo ritarda e non si chiude la tendina.

Non avendo la possibilità di provarla fisicamente, pensate che questo problema possa influire sugli altri tempi di scatto o generare altri problemi ? Può essere un indice di malfunzionamento generale dell'otturatore che potrebbe peggiorare ?

Ringrazio anticipatamente per le risposte.

Salvatore.



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7356
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Consiglio d'acquisto Reflex [Canon FTB QL]

Messaggio da graic »

Per sapere se funzionano bene gli altri tempi bisognerebbe misurarli, probabilmente è un rallentamento della seconda tendina che si riflette su tutti i tempi ad un secondo è più evidente. Problemi che un buon fotoriparatore riesce amettere a posto, ma da aggiungere al costo delle fotocamera
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
Andrea67c
superstar
Messaggi: 2772
Iscritto il: 06/05/2021, 18:40
Reputation:
Località: Venezia

Re: Consiglio d'acquisto Reflex [Canon FTB QL]

Messaggio da Andrea67c »

Turi Lotiro ha scritto:
15/10/2022, 2:26
Salve a tutti, vorrei acquistare la mia prima reflex analogica ma ho un dubbio che riguarda le condizioni della fotocamera.
La fotocamera in questione è una Canon ftb ql. Il venditore dice di aver testato tutte le funzionalità della macchina e l'unico problema riscontrato sta nello scatto a 1 secondo durante il quale il tempo ritarda e non si chiude la tendina.

Non avendo la possibilità di provarla fisicamente, pensate che questo problema possa influire sugli altri tempi di scatto o generare altri problemi ? Può essere un indice di malfunzionamento generale dell'otturatore che potrebbe peggiorare ?

Ringrazio anticipatamente per le risposte.

Salvatore.
Ciao! Il primo msg nel forum dovrebbe essere di presentazione. Comunque il mio consiglio è di valutare se l'acquisto è a buon mercato, e lo sarà senz'altro a causa del piccolo difetto. Successivamente chiedere al nostro Sandro di metterci le mani. Essendo una Canon meccanica, avrai una consulenza/assistenza ideale. Dopo la consulenza, comprarla e mandargliela a Genova.
Immagino che nel comprare la prima reflex uno vorrebbe avere tutto a posto out of the box, ma ormai sono passati 50 anni e se vuoi una ftb, mettere in conto la revisione è più che normale.
BTW, le vecchie Canon manual focus mi hanno sempre attirato e ho sempre resistito. Prima o poi cederò.

Ciao!
A.

Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7624
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: Consiglio d'acquisto Reflex [Canon FTB QL]

Messaggio da -Sandro- »

Se non funziona il tempo di un secondo, la macchina richiede assistenza perché anche gli altri tempi non funzioneranno correttamente, il ritardatore che controlla i tempi è delocalizzato in tre posti diversi.
In pratica quando premi il pulsante di scatto fai partire la prima tendina e contemporaneamente avvii il ritardatore per il tempo selezionato. Conclusa la posa il ritardatore fa partire la seconda tendina che chiude il ciclo e riabbassa lo specchio. Se il ritardatore è inceppato da luridume la seconda tendina non parte e non c'è altro da fare che ricaricare l'otturatore (e si è fortunati se la macchina lo consenta, altre volte si piantano e sforzandole si possono rompere). I tempi molto lenti sono controllati da un gruppo che risiede sul basamento della macchina, ma nella parte interna, non sul fondello, e richiede il distacco del gruppo specchio/baionetta. C'è da lavorare un po' per arrivarci:
FTb.jpg
Cosa hanno "testato"? Funziona e scatta, null'altro. Tensione, velocità, frenatura delle tendine ed apertura corretta del diaframma sono controlli fuori dalla portata di chiunque eppure sono fondamentali su un apparecchio che ha mezzo secolo. La macchina va smontata completamente, pulita, lubrificata, regolata. Fatti fare un congruo sconto per pagare una revisione. E non è che lasciando perdere e cercandone un'altra magicamente la troverai a posto. Oramai sono tutte nelle stesse condizioni.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
Todron
guru
Messaggi: 890
Iscritto il: 11/05/2020, 19:06
Reputation:
Località: Napoli - Vittorio

Re: Consiglio d'acquisto Reflex [Canon FTB QL]

Messaggio da Todron »

Anche io ne ho una e posso confermare che se non ci fai un rullo, puoi non accorgerti dei problemi. Io l’ho presa, apparentemente funzionante, poi ci ho fatto il rullo di prova e sono venute fuori esposizioni completamente sballate...
Se impari a saltare 2m, salti anche 1,5m. (R. Fiorenza)

Avatar utente
ooxarr
guru
Messaggi: 334
Iscritto il: 16/02/2013, 21:49
Reputation:

Re: Consiglio d'acquisto Reflex [Canon FTB QL]

Messaggio da ooxarr »

qualche tempo fa mi è stata offerta una canon ftb in permuta per alcuni vecchi aggeggi guasti. l'ho dimenticata nell'armadio per un pò finchè ho deciso di fare un rullo di prova. non ho notato difetti particolari, anzi la fotocamera mi ha stupito in positivo per le basse vibrazioni dell'otturatore.
ho soltanto un dubbio relativamente alla funzionalità ed è dovuto al fatto che la tendina, quando scarica sembra rimanere completamente senza tensione. non so se si nota dalla fotografia ma sembra quasi "lasca", una volta caricato l'otturatore invece è ben tesa.
scattando sui tempi lenti la precisione appare notevole da qualche prova empirica per cui penso che la utilizzerò così per il momento considerato lo scarso numero di rullini che consumo.
mi chiedo però se sia normale oppure segno che sarebe tempo di provvedere ad una revisione.
altre fotocamere con tendine in tessuto con cui ho una certa esperienza sono varie russe e lì ho imparato che per le tendine l'unica cosa che conta è che funzionino però in genere rimanevano più tese, quando funzionavano
Allegati
analogica 1.JPG

Avatar utente
pappa
guru
Messaggi: 304
Iscritto il: 02/12/2012, 13:41
Reputation:

Re: Consiglio d'acquisto Reflex [Canon FTB QL]

Messaggio da pappa »

Lascia perdere, prendi una Nikon in negozio che ti danno anche la garanzia.
Già che non funziona un tempo di scatto non è un buon sogno in più probabilmente dovrei spendere il costo della macchina per revisionarla


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi