Cerco Durst m805 (TROVATO!)

Inserzioni per chi vuol vendere e/o acquistare materiale fotografico analogico

Moderatore: etrusco

Avatar utente
teofilatto
guru
Messaggi: 972
Iscritto il: 30/04/2019, 13:48
Reputation:

Re: Cerco Durst m805

Messaggio da teofilatto »

Nessun problema, buona ricerca.


- Cedete lo passo!
- Cedete lo passo, tu!

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Riky
appassionato
Messaggi: 16
Iscritto il: 24/03/2023, 23:58
Reputation:

Re: Cerco Durst m805

Messaggio da Riky »

teofilatto ha scritto:
26/03/2023, 12:58
Nessun problema, buona ricerca.
Grazie mille! Buonagiornata

Avatar utente
herma
guru
Messaggi: 676
Iscritto il: 16/10/2016, 22:11
Reputation:

Re: Cerco Durst m805

Messaggio da herma »

Pierpaolo B ha scritto:
26/03/2023, 9:25

Se proprio devi fare del 6x9 ci sono apparecchi altrettanto validi a cifre ben diverse.
Sono interessato: potresti darmi qualche indicazione?

Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 8833
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: Cerco Durst m805

Messaggio da Pierpaolo B »

Il problema della scelta dell’ingranditore ha vari aspetti da valutare con attenzione.
La dimensione del negativo.
Quanto si vuole ingrandire.
Che luce si vuole.
Sensi vuole ingrandire molto ci sono dei limiti fisici che ha pure l’805. Lo sbalzo del becco è più importante dell’altezza della colonna…. L’805 va in alto ma ha il becco un po’ corto che da problemi con la maggior parte dei marginatori. La stampa grande spesso è piú agecole girando la colonna e mettendo un’enciclopedia sulla base tenendo magari la testa bassa. Si evita il problema del becco corto, la colonna con la testa in basso non vibra e non occorre impazzire per mettere a fuoco. Insomma un po’ tutti gli ingranditori possono stampare grande senza problemi….. poi dipende da cosa s’intende per grande. Un 50x60 col 805 si stampa a fatica….
L’805 stampa fino al 6x9. Se non si ha intenzione di stampare il 6x9 bastano apparecchi più piccoli….. 707, 670 o anche più vecchiotti.
Per i nomi….. i meopta costano poco e non sono malaccio. Hanno un rapporto qualità prezzo migliore dell’805
Gli iff nella loro essenzialità funzionano bene
….ma pure i beseler.
Ho usato per tanti anni un philips che non mi ha mai deluso.

Insomma sicuramente l’805 è un’ottima e definitiva scelta ma piuttosto di stare senza stampare in attesa dell’occasione d’oro meglio metterci una pezza con attrezzi che comunque funzionano bene a livello amatoriale

Nella mia co preferirei usare un 605/670/707 (o anche più vecchi) con un ottimo 4lame piuttosto che un 805 con un marginatore trappola.
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Avatar utente
Riky
appassionato
Messaggi: 16
Iscritto il: 24/03/2023, 23:58
Reputation:

Re: Cerco Durst m805

Messaggio da Riky »

Pierpaolo B ha scritto:
27/03/2023, 0:51
Il problema della scelta dell’ingranditore ha vari aspetti da valutare con attenzione.
La dimensione del negativo.
Quanto si vuole ingrandire.
Che luce si vuole.
Sensi vuole ingrandire molto ci sono dei limiti fisici che ha pure l’805. Lo sbalzo del becco è più importante dell’altezza della colonna…. L’805 va in alto ma ha il becco un po’ corto che da problemi con la maggior parte dei marginatori. La stampa grande spesso è piú agecole girando la colonna e mettendo un’enciclopedia sulla base tenendo magari la testa bassa. Si evita il problema del becco corto, la colonna con la testa in basso non vibra e non occorre impazzire per mettere a fuoco. Insomma un po’ tutti gli ingranditori possono stampare grande senza problemi….. poi dipende da cosa s’intende per grande. Un 50x60 col 805 si stampa a fatica….
L’805 stampa fino al 6x9. Se non si ha intenzione di stampare il 6x9 bastano apparecchi più piccoli….. 707, 670 o anche più vecchiotti.
Per i nomi….. i meopta costano poco e non sono malaccio. Hanno un rapporto qualità prezzo migliore dell’805
Gli iff nella loro essenzialità funzionano bene
….ma pure i beseler.
Ho usato per tanti anni un philips che non mi ha mai deluso.

Insomma sicuramente l’805 è un’ottima e definitiva scelta ma piuttosto di stare senza stampare in attesa dell’occasione d’oro meglio metterci una pezza con attrezzi che comunque funzionano bene a livello amatoriale

Nella mia co preferirei usare un 605/670/707 (o anche più vecchi) con un ottimo 4lame piuttosto che un 805 con un marginatore trappola.
La mia scelta era verso il Durst m805 testa bw a luce condensata perchè è una macchina completa e come dici tu definitiva inoltre mi da la possibilità di stampare fino a 50x60.
Non mi sono però posto il problema della difficoltà a stampare un 50x60 senza ruotare la testa.......comunque
posso valutare delle alternative.
Ci sto pensando e stavo guardando al durst m605 e di occasioni se ne trovano oppure ma molto difficile da trovare al durst m670 in versione vc.
In questi giorni farò una scelta....

Ti ringrazio tanto Pierpaolo del tempo che mi hai dedicato e degli spunti interessanti su cui riflettere per il mio acquisto.

Buona giornata!

Avatar utente
Ibicus
esperto
Messaggi: 260
Iscritto il: 28/06/2016, 19:30
Reputation:

Re: Cerco Durst m805

Messaggio da Ibicus »

Ciao
Sul sito di aste inanto ne vedo uno a 500+25.
Manca qualche mascherina ma le recuperi.
Si è parlato di 6x9 e di 50x60, ma ne hai veramente bisogno? Mi sembrano casi limite..
Io col mio mi trovo molto bene, lo venderei solo per un L1200, che sto cercando a prezzi umani..

Avatar utente
Riky
appassionato
Messaggi: 16
Iscritto il: 24/03/2023, 23:58
Reputation:

Re: Cerco Durst m805

Messaggio da Riky »

Ibicus ha scritto:
27/03/2023, 17:15
Ciao
Sul sito di aste inanto ne vedo uno a 500+25.
Manca qualche mascherina ma le recuperi.
Si è parlato di 6x9 e di 50x60, ma ne hai veramente bisogno? Mi sembrano casi limite..
Io col mio mi trovo molto bene, lo venderei solo per un L1200, che sto cercando a prezzi umani..
L'ho visto ma se non ho letto male ha un problema alla colonna...ti ho scritto una mail. Grazie mille

Avatar utente
Riky
appassionato
Messaggi: 16
Iscritto il: 24/03/2023, 23:58
Reputation:

Re: Cerco Durst m805

Messaggio da Riky »

Durst M805 trovato!! Ringrazio tutti coloro che sono intervenuti nel post per consigli e proposte. Sono gasatissimo :)

Avatar utente
bombolino
esperto
Messaggi: 121
Iscritto il: 12/07/2019, 22:47
Reputation:

Re: Cerco Durst m805

Messaggio da bombolino »

Riky ha scritto:
30/03/2023, 18:32
Durst M805 trovato!! Ringrazio tutti coloro che sono intervenuti nel post per consigli e proposte. Sono gasatissimo :)
arrivo tardi ma vedo che nessuno si è preoccupato di dirti che se il 6x9 lo vuoi stampare a pieno fotogramma l'805 non lo fa!
è vero che sono misure nominali e il fotogramma è lungo 85mm ma il vetrino dell'805 è 82mm
io sono un'amante della stampa a pieno fotogramma con bordo nero e per fare ciò ho scelto il Durst Laborator 1200
quando ambivo al 10x12 avevo preso un IFF Color 2000 che faceva fino al 13x18
per farla breve meglio prendere una taglia in più.. anche per garantirsi una omogeneità della luce su tutto il formato..
da sempre si dice di possibile caduta della luce agli estremi..

Avatar utente
Ri.Co.
superstar
Messaggi: 1593
Iscritto il: 06/09/2015, 23:36
Reputation:

Re: Cerco Durst m805

Messaggio da Ri.Co. »

bombolino ha scritto:
30/03/2023, 19:28
Riky ha scritto:
30/03/2023, 18:32
Durst M805 trovato!! Ringrazio tutti coloro che sono intervenuti nel post per consigli e proposte. Sono gasatissimo :)
arrivo tardi ma vedo che nessuno si è preoccupato di dirti che se il 6x9 lo vuoi stampare a pieno fotogramma l'805 non lo fa!
è vero che sono misure nominali e il fotogramma è lungo 85mm ma il vetrino dell'805 è 82mm
io sono un'amante della stampa a pieno fotogramma con bordo nero e per fare ciò ho scelto il Durst Laborator 1200
quando ambivo al 10x12 avevo preso un IFF Color 2000 che faceva fino al 13x18
per farla breve meglio prendere una taglia in più.. anche per garantirsi una omogeneità della luce su tutto il formato..
da sempre si dice di possibile caduta della luce agli estremi..
Ce l’hai ammazzato così sul nascere il povero @Riky:D

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi