posso aumentare la profondità dei neri su fomatone?

Hai una idea, un progetto o semplicemente vorresti realizzare una foto particolare? Dicci cosa vorresti fare e la community verrà in tuo soccorso, dall'idea fino alla stampa finale.

Moderatore: etrusco

Avatar utente
bolchi
guru
Messaggi: 472
Iscritto il: 29/05/2020, 11:45
Reputation:

posso aumentare la profondità dei neri su fomatone?

Messaggio da bolchi »

buonasera, approfitto di questa sezione...
ho fatto ieri una stampa meditata a lungo su carta fomatone opaca.
Era la prima volta che usavo questa carta e ho scelto la superficie opaca perché vorrei metterla sotto vetro.
Il problema è che a mio parere i neri sono decisamente poco profondi... ho letto su internet che le carte opache hanno di loro dei neri meno profondi, ma non pensavo così tanto.
lo sviluppo usato è il multigrade di ilford, normalmente mi preparo sviluppi da me, ma ho finito l'idrochinone e faccio fatica a reperirlo (vivo all'estero). multigrade usato 1+7 sviluppato 10 volte il tempo di comparsa. la stampa è stata anche seleniata.
le mie domande per voi sapienti sono

1) posso fare qualcosa per aumentare la profondità dei neri con questa carta? qualche sviluppo (anche da preparare), oppure giocare su concentrazione/temperatura o altro?

2) sapete se magari la ilford opaca, sia la classic che la warmtone hanno neri un po più profondi o se tutte le carte a finitura opaca sono cosi?

grazie :)

ps visto che qualche tempo fa qui sul forum qualcuno si chiedeva come ottenere toni verdi in stampa, a me con l'accoppiata fomatone e multigrade è uscito un tono decisamente verdastro... che è stato mangiato dal selenio



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Silverprint
moderatore
Messaggi: 13102
Iscritto il: 30/08/2011, 2:12
Reputation:
Località: Faenza
Contatta:

Re: posso aumentare la profondità dei neri su fomatone?

Messaggio da Silverprint »

Il tono caldo fa un po' a pugni con una densità massima elevata, nel senso che forse è anche possibile aumentarla, ma a scapito del tono che si fredda e allora tanto vale usare un'altra carta.
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 8833
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: posso aumentare la profondità dei neri su fomatone?

Messaggio da Pierpaolo B »

La carta di suo no ti può dare altro. Hai già fatto tutto il fattibile. È la superficie che riflette la luce in modo da non mostrarti il nero come lo vorresti.
Parlando poi del vetro non esiste ragione di usare carta opaca per mettele la foto in quadro sottovetro. Se temi che aderisca bsta usare un minuscolo pass e sei a posto.
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 8833
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: posso aumentare la profondità dei neri su fomatone?

Messaggio da Pierpaolo B »

La carta con i neri più nerissimo che ho usato era calda
Ma anche la seconda in classifica era calda.
Poi l’effetto ottico dei neri è dato anche dai bianchi che più sono bianchi più fan fare bella figura ai neri.
……e comunque nessuna carta opaca ha neri profondi e bianchi scintillanti per via della superficie
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Avatar utente
bolchi
guru
Messaggi: 472
Iscritto il: 29/05/2020, 11:45
Reputation:

Re: posso aumentare la profondità dei neri su fomatone?

Messaggio da bolchi »

grazie ad entrambi delle risposte, consola sapere che non ho fatto grossi errori io ma è un po un limite della carta... la volevo opaca solo perché ci fossero meno riflessi.
ora resta da capire cosa fare con i 6 fogli che mi rimangono :)

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi