Agfa Isolette lll

Discussioni sugli accessori per il medio formato

Moderatore: etrusco

Avatar utente
Simomelf
appassionato
Messaggi: 27
Iscritto il: 25/10/2022, 10:44
Reputation:

Agfa Isolette lll

Messaggio da Simomelf »

Buonasera a tutti,come da titolo ho trovato una Isolette lll che cercavo da diverso tempo, la macchina è in ottime condizioni estetiche e meccaniche,ma cè un problema con il telemetro, da come dice il proprietario la ghiera delle distanza si muove ma il telemetro rimane fisso, detto questo vorrei sapere è possibile che si sia bloccato e si puo riparare o potrebbe proprio essere rotto?...grazie in anticipo per l'aiuto.

Grazie.



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 8940
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: Agfa Isolette lll

Messaggio da Pierpaolo B »

Piu che bloccato è facile che abbia lo specchio andato. Se è solo bloccato un bravo riparatore lo ripristina con facilità. Comunque il problema principale dell'isolette è il soffietto.... non ne ho mai visto uno senza buchi. Mettici una potente torcia dentro spegni la luce e vedrai che cielo stellato!
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Avatar utente
Simomelf
appassionato
Messaggi: 27
Iscritto il: 25/10/2022, 10:44
Reputation:

Re: Agfa Isolette lll

Messaggio da Simomelf »

Ciao,grazie del consiglio, oggi potrò visionarla di persona e valuterò...dalle foto che ho visto il soffietto sembra in buone condizioni,è il telemetro che mi preoccupa...
Grazie buona giornata..

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7411
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Agfa Isolette lll

Messaggio da graic »

Non mi ricordo bene, la cosa perchè è successa un pò di anni fa, comunque una cosa del genere era successa anche a me la aprii, cosa che no è particolarmente difficile, e con una buona pulita tutto tornò a posto. @Pierpaolo B secondo me con le Isolette sei stato sfortunato ne ho un certo numero (3 o 4) tutte con il soffietto in perfette condizioni, la maggior pare però con l'elicoide di messa a fuoco bloccato dal grasso verde secco, cosa molto più difficile del telemetro da risolvere.
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi