Scusate lo sfogo ...

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
mezzostop
guru
Messaggi: 723
Iscritto il: 11/02/2019, 18:47
Reputation:
Località: il cuore della Romagna

Re: Scusate lo sfogo ...

Messaggio da mezzostop »

maxpina ha scritto:
24/03/2023, 9:38
Buongiorno a tutti, stavo dando un occhiata sui vari siti di vendita materiale fotografico, sono stato sbalordito dall'aumento dei prezzi pellicole, un anno fa pagavo la FP4 circa 6 euro il rullino 135 ora quasi raddoppiato, certo che diventa sempre più difficile praticare la nostra passione, diventerà sempre più riflessiva e meno impetuosa di scatti, forse è anche la soluzione a scatti fatti a vanvera, a parte le battute , ma dove si vuole arrivare ? Ora il costo energetico è calato notevolmente, i prezzi non dovrebbero calare ? Oppure ormai assorbiamo tutto, che schifezza ...
Scusate lo sfogo
Buona luce a tutti, almeno quella dovrebbe essere sempre gratuita..
Non giri in auto ?!
perché nessuno scende in piazza per i carburanti ?
perché il cibo costa il doppio di anno scorso ?
e nessuno si lamenta !

In Francia è bastata la proposta di aumento dell'età pensionabile (per altro molto più bassa della nostra) per fermare la nazione.

Forse stiamo aspettando veramente di avere gli ultimi mille euro per andare a spenderli in armeria !
... ma allora sarà tardi ...


Grazie !!! :ymhug:
mi chiamo Corrado e ...
ora fotografare è solo l'inizio del divertimento

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
ometto
guru
Messaggi: 433
Iscritto il: 12/02/2011, 17:21
Reputation:
Località: Padova

Re: Scusate lo sfogo ...

Messaggio da ometto »

hai ragione, ormai siamo un popolo in pantofole!

Avatar utente
elettrico
esperto
Messaggi: 265
Iscritto il: 28/11/2013, 13:44
Reputation:

Re: Scusate lo sfogo ...

Messaggio da elettrico »

Experience ha scritto:
30/03/2023, 19:08
Walter ha scritto:
30/03/2023, 18:51
Leica riesce a vendere M digitali senza monitor e M senza esposimetro, quello che fanno loro gli altri non possono nemmeno immaginarlo.
Perche' hanno la Storia dietro, intendo grandi fotografi hanno utilizzato la loro fotocamera creando un mito, cui tutti (o quasi, o alcuni) ambiscono.
Mah... io a questa faccenda della Storia ci credo poco.
Hanno soprattutto una clientela che prima di tutto è ‘fan’ nel senso di fanatica del marchio.
Da qui hanno capito che potevano osare e con un marketing sensato stanno facendo passare ‘difetti’ per peculiarità.

Sotto questo punto di vista sono stati dei geni

Avatar utente
elettrico
esperto
Messaggi: 265
Iscritto il: 28/11/2013, 13:44
Reputation:

Re: Scusate lo sfogo ...

Messaggio da elettrico »

Tornando al discorso dei prezzi, la fotografia è sempre stata un bel giochino ma costoso.

Solo negli anni del boom digitale, tutto ciò che era analogico ha subìto un crollo di valore (macchine) o di prezzo (rulli). Solo gli obiettivi sono rimasti relativamente stabili.
Un crollo che da qualche tempo a questa parte sta subendo un rimbalzo non indifferente.

Dettato dalle materie prime, dalla ‘moda’ e da una nuova diffusione.

Costa?
Boh, si. Anche a me rompe tirare fuori sempre più soldi per questo hobby, chiaro.
Ma alla fine siamo non si può mica pensare che le aziende siano Onlus...

L’importante è che non ci sia speculazione... e questo non lo garantisco.

Avatar utente
stefanogili
appassionato
Messaggi: 18
Iscritto il: 14/06/2022, 21:55
Reputation:

Re: Scusate lo sfogo ...

Messaggio da stefanogili »

Io vedo prezzi che non hanno senso, la stessa pellicola ad esempio su Sabatini fotografia a Roma costa 6.65 su fotomatica, che ho a 30 minuti da casa costa 8€. Comprerei volentieri accanto a casa, ma a sto punto se prendo 20 rulli, ammortizzo le spese di spedizione e spendo 30 euro in meno, e mi sento meno "mona"... però mi scoccia far girare corrieri per cose che potrei acquistare più vicino.

Certo le Kodak hanno dei prezzi improponibili...ma insomma 6.65 per 12 scatti posso ancora sopportarli ma non capisco queste differenze di prezzo.

Avatar utente
mark88
guru
Messaggi: 913
Iscritto il: 11/05/2021, 0:42
Reputation:
Contatta:

Re: Scusate lo sfogo ...

Messaggio da mark88 »

stefanogili ha scritto:
04/04/2023, 15:09
Io vedo prezzi che non hanno senso, la stessa pellicola ad esempio su Sabatini fotografia a Roma costa 6.65 su fotomatica, che ho a 30 minuti da casa costa 8€. Comprerei volentieri accanto a casa, ma a sto punto se prendo 20 rulli, ammortizzo le spese di spedizione e spendo 30 euro in meno, e mi sento meno "mona"... però mi scoccia far girare corrieri per cose che potrei acquistare più vicino.

Certo le Kodak hanno dei prezzi improponibili...ma insomma 6.65 per 12 scatti posso ancora sopportarli ma non capisco queste differenze di prezzo.
il più economico rullo ilford su sabatini lo vedo a 7,99....?

spesso quando vedo sconti su pellicole il rischio è che sia roba scaduta o a scadere fra un mese.

Avatar utente
stefanogili
appassionato
Messaggi: 18
Iscritto il: 14/06/2022, 21:55
Reputation:

Re: Scusate lo sfogo ...

Messaggio da stefanogili »

Io uso RPX 400 di rollei :)

Avatar utente
negativo
guru
Messaggi: 447
Iscritto il: 10/03/2017, 1:35
Reputation:

Re: Scusate lo sfogo ...

Messaggio da negativo »

mark88 ha scritto:
04/04/2023, 16:41
stefanogili ha scritto:
04/04/2023, 15:09
Io vedo prezzi che non hanno senso, la stessa pellicola ad esempio su Sabatini fotografia a Roma costa 6.65 su fotomatica, che ho a 30 minuti da casa costa 8€. Comprerei volentieri accanto a casa, ma a sto punto se prendo 20 rulli, ammortizzo le spese di spedizione e spendo 30 euro in meno, e mi sento meno "mona"... però mi scoccia far girare corrieri per cose che potrei acquistare più vicino.

Certo le Kodak hanno dei prezzi improponibili...ma insomma 6.65 per 12 scatti posso ancora sopportarli ma non capisco queste differenze di prezzo.
il più economico rullo ilford su sabatini lo vedo a 7,99....?

spesso quando vedo sconti su pellicole il rischio è che sia roba scaduta o a scadere fra un mese.
Sulla scadenza si può sempre chiedere prima di ordinare il prodotto. In ogni caso come dicevo in un post precedente il problema è che i venditori hanno alcuni prodotti a prezzi convenienti e altri no....come nei supermercati. Se ti serve solo quel prodotto va bene ma se te ne servono altri e il prezzo è maggiorato il discorso cambia anche perché se lo acquisti da un'altro a prezzo vantaggioso hai ulteriori spese di spedizione. Io ad esempio da Ars-Imago compro materiale che sopra il costo totale di 50 euro non viene addebitato il costo di spedizione e in più c'è il bonus per che è iscritto al nostro sito del 7% . Ovviamente se trovo prodotti che mi interessano e il prezzo finale mi soddisfa.

Avatar utente
elle
fotografo
Messaggi: 96
Iscritto il: 07/02/2021, 20:12
Reputation:

Re: Scusate lo sfogo ...

Messaggio da elle »

Experience ha scritto:Non so sta cosa dei prezzi alti mi puzza un po'. D'accordo la guerra, e il rincaro di tutta la catena annessa a produrre rullini, carte e chimici per la fotografia analogica, ma dall'altra parte c'e' (o questo mi pare di aver intuito) un ritorno all'analogico, quindi una forte richiesta di materie prime. Tant'e' che anche Leica ha ridistribuito sul mercato la nuova M6, altrimenti quale sarebbe il criterio di risuscitarla se fosse difficile recuperare le pellicole ed altro materiale indispensabile?
Ricordo che una decina di anni fa o meno, la ferrania sarebbe dovuta rinascere, che fine ha fatto? Sembrava dovesse tornare ai vecchi splendori, ma senguendo nei primi tempi ritardi e problemi si accumulavano, poi me ne sono disinteressato.
In ogni modo credo per chi tiene a cuore la fotografia analogica continuera' a sostenere il mercato o meglio l'hobby come puo'. Un disastro sarebbe se questa catena si spezzasse e saremmo costretti veramente a passare al digitale, che giorno nefasto sarebbe.
Al quel punto basterebbe solamente lo smartphone :/
Io ho il sospetto che anche il digitale si stia avviando verso una strana fase.
Non sono così sicuro che se la passi così bene come vogliono farci credere.
Io personalmente sto affrontando i rincari e la mancata disponibilità di materiale scattando con più criterio. Sto riducendo all’osso le foto “a *****”, augurandomi che prima o poi le cose vadano meglio.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
stefanogili
appassionato
Messaggi: 18
Iscritto il: 14/06/2022, 21:55
Reputation:

Re: Scusate lo sfogo ...

Messaggio da stefanogili »

elle ha scritto:
06/04/2023, 8:53

Io ho il sospetto che anche il digitale si stia avviando verso una strana fase.
Non sono così sicuro che se la passi così bene come vogliono farci credere.
Io personalmente sto affrontando i rincari e la mancata disponibilità di materiale scattando con più criterio. Sto riducendo all’osso le foto “a *****”, augurandomi che prima o poi le cose vadano meglio.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Beh il solo fatto che DP Review chiuda e che le case tirino fuori una macchina al mese...la dice lunga sullo stato di salute del comparto. Io cerco di avere sempre scorta di materiale, così da non dovermi privare della possibilità di scattare... ultimamente poi, sto pensando anche di vendere la digitale che è sempre ferma in armadietto.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi