Lab Box chi l'ha provata?

Discussioni sui vari accessori necessari in camera oscura (tank, termometri, marginatori, taglierine, focometri, timer, esposimetri, etc..)

Moderatore: etrusco

Avatar utente
Lollipop
superstar
Messaggi: 3763
Iscritto il: 31/10/2017, 22:33
Reputation:

Re: Lab Box chi l'ha provata?

Messaggio da Lollipop »

graic ha scritto:
13/06/2020, 11:46
Aggiornamento sulle mie opinioni su questa vicenda
Avevo sempre sostenuto che Ars-Imago si era comportata correttamente confrontata ad altri imprenditori del settore presenti su Kickstarter.MI SONO DOVUTO RICREDERE. Se avete seguito la vicenda saprete che per compensare l'enorme ritardo la ditta aveva promesso ai sostenitori (backers) alcuni omaggi tra cui un "Professional Lid" che doveva contenere termometro e timer per lo sviluppo. Poi, arrivati alla consegna, il Professional Lid non c'era i backers sono stati rassicurati che, risolti i problemi di progettazione (?) avrebbero avuto sto coperchio.
FINALMENTE LA DATA E' ARRIVATA, i professional lid sono pronti, venduti al pubblico alla "modica" somma di 79€, in realtà si tratta del vecchio coperchio di plastica con incorporato dentro un termometro digitale cinese da 2€ e un timer triplo da 4-5€, ma i backers NON LO AVRANNO, lo potranno acquistare al prezzo SCONTATO di 25€ più le spese di spedizione, ritengo questo comportamento estremamente scorretto.
Ritengo che:

A) Il costo di 25 € non può essere applicato ai backers a cui è stato promesso come regalo.

B) Il costo di 25€ è assolutamente sproporzionato agli immaginabili costi di produzione (figuriamoci 79€)

C) In ogni caso il costo della spedizione non può essere applicato ai backers perchè a loro l'oggetto era stato promesso INSIEME alla LAB BOX, se la ditta avesse tenuto fede ai suoi impegni si sarebbe realizzata una sola spedizione (che è stata già pagata)
La composizione del prezzo è solo in minimissima parte condizionata dal costo del materiale (quindi ancora prima del costo alla produzione) ma per il resto sono d'accordissimo con te: ciò che è stato promesso deve essere mantenuto, è una questione di credibilità e rispetto.


Lorenzo.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Elmar Lang
superstar
Messaggi: 3961
Iscritto il: 28/08/2012, 16:11
Reputation:
Località: Trentino A-A

Re: Lab Box chi l'ha provata?

Messaggio da Elmar Lang »

Anche il coperchio è "engineered in Italy", o i cinesi si son fatti prendere la mano?...
"Evitate il tono troppo aspro e duro, usato dalla maggior parte di coloro che debbono nascondere la loro scarsa capacità".
(Erwin Rommel)

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7429
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Lab Box chi l'ha provata?

Messaggio da graic »

Ovviamente irrilevante, un termometro digitale o un timerino nel 2020 possono essere solo cinesi
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
Elmar Lang
superstar
Messaggi: 3961
Iscritto il: 28/08/2012, 16:11
Reputation:
Località: Trentino A-A

Re: Lab Box chi l'ha provata?

Messaggio da Elmar Lang »

Sicuramente, ma "buttati lì" nel coperchio, non certo come originariamente progettato, bensì "à la chinoise", ovvero, 'come viene viene'.
"Evitate il tono troppo aspro e duro, usato dalla maggior parte di coloro che debbono nascondere la loro scarsa capacità".
(Erwin Rommel)

Avatar utente
MarcoA
guru
Messaggi: 307
Iscritto il: 02/01/2019, 12:31
Reputation:
Località: Vigevano (PV)

Re: Lab Box chi l'ha provata?

Messaggio da MarcoA »

Qualcuno mi sa dire quanto è lungo e/o complicato lavarla e asciugarla per sviluppare un altro rullino? Grazie!

Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 8992
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: Lab Box chi l'ha provata?

Messaggio da Pierpaolo B »

Se pensi di risparmiare tempo rispetto alla tank lascia perdere.
Se hai diversi rulli da trattare il sistema migliore è usare la tank lunga con tante spirali di ricambio.
Se il problema è invece la velocità nel riporre i materiali con la tank hai da asciugare la spirale, il mozzo, l'imbuto, la tazza e il coperchio. Nella labBox hai da sciugare la labBox (più laboriosa, la spirale, il coperchio, le marlette.
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Avatar utente
MarcoA
guru
Messaggi: 307
Iscritto il: 02/01/2019, 12:31
Reputation:
Località: Vigevano (PV)

Re: Lab Box chi l'ha provata?

Messaggio da MarcoA »

Grazie ... è come temevo. Quasi sempre sviluppo rullini 135 che richiedono tempi / chimiche differenti quindi sono costretto comunque a farlo uno per volta. Al momento sviluppo 120 e 135 nelle tank singole Kindermann, quelle di acciaio con la spirale di acciaio. Ma *non* sono in grado di arrotolare il film 135 sulla spirale senza il visore ad infrarossi ... non ridete ... forse perchè sviluppo il 135 così raramente che non ho mai preso la mano.

Quindi la mia alternativa è tra il sistema che uso adesso con il visore ad infrarossi - ma lavo e asciugo la tank in sessanta secondi netti - e il sistema Lab-Box che mi permette di fare a meno del visore ad infrarossi ma che è due paxxe da lavare/asciugare :-)

Avatar utente
28zero
guru
Messaggi: 708
Iscritto il: 05/02/2018, 23:29
Reputation:
Località: Bari

Re: Lab Box chi l'ha provata?

Messaggio da 28zero »

Oppure puoi cercare l'accessorio per il caricamento delle spirali.
quiz-t20056.html

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

Christian

Avatar utente
filipp0taddei
appassionato
Messaggi: 12
Iscritto il: 06/03/2023, 19:09
Reputation:

Re: Lab Box chi l'ha provata?

Messaggio da filipp0taddei »

Usata una volta per il 120 e rivenduta perchè piegava la pellicola ed ai tempi mi era stato risposto che non c'era soluzione...forse ora è stata ottimizzata, ma una camera oscura portatile e tank risparmi soldi da spendere in pellicole.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi