Wallner CA532

Discussioni sui vari accessori necessari in camera oscura (tank, termometri, marginatori, taglierine, focometri, timer, esposimetri, etc..)

Moderatore: etrusco

Avatar utente
Chet Baker
esperto
Messaggi: 222
Iscritto il: 16/04/2021, 20:17
Reputation:
Località: Ravenna

Wallner CA532

Messaggio da Chet Baker »

Buonasera,

ho acquistato un timer/esposimetro Wallner MC509MW al quale è accoppiato un apparecchio Wallner CA532 che non so a cosa serva e nemmeno colui che lo ha venduto ne è a conoscenza.
Ho cercato in rete ma non sono riuscito a rintracciare né informazioni né il manuale.
Qualcuno mi può aiutare oppure possiede il manuale?


Cordiali saluti

Paolo

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


effegi61
guru
Messaggi: 942
Iscritto il: 12/05/2014, 8:48
Reputation:
Località: FVG

Re: Wallner CA532

Messaggio da effegi61 »

potrebbe essere un analizzatore colore? Magari se posti qualche foto... Color Analizer...potrebbe...
Fabio
_________________________________________________________________
"Pagheremo il prezzo che sara' necessario"

Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7644
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: Wallner CA532

Messaggio da -Sandro- »

CA indica un analizzatore di colore.
Puoi tranquillamente gettarlo via è un oggetto inutile già da nuovo, ma non essendo nuovo avrà i filtri linearizzatori disfatti, quindi anche inservibile.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
Chet Baker
esperto
Messaggi: 222
Iscritto il: 16/04/2021, 20:17
Reputation:
Località: Ravenna

Re: Wallner CA532

Messaggio da Chet Baker »

effegi61 ha scritto:
03/04/2023, 19:32
potrebbe essere un analizzatore colore? Magari se posti qualche foto... Color Analizer...potrebbe...
Eccolo.
Allegati
Wallner CA532.jpg
Cordiali saluti

Paolo

effegi61
guru
Messaggi: 942
Iscritto il: 12/05/2014, 8:48
Reputation:
Località: FVG

Re: Wallner CA532

Messaggio da effegi61 »

Si è un analizzatore colore, Y e M starebbe per Yellow e Magenta, anche se inutilizzabile però le manopole multigiri graduate sarebbero da salvare!
Fabio
_________________________________________________________________
"Pagheremo il prezzo che sara' necessario"

Avatar utente
Chet Baker
esperto
Messaggi: 222
Iscritto il: 16/04/2021, 20:17
Reputation:
Località: Ravenna

Re: Wallner CA532

Messaggio da Chet Baker »

effegi61 ha scritto:
03/04/2023, 22:11
Si è un analizzatore colore, Y e M starebbe per Yellow e Magenta, anche se inutilizzabile però le manopole multigiri graduate sarebbero da salvare!
Non so se funzioni correttamente, ma cambiando i valori delle 2 manopole variano le indicazioni sul display così come muovendo la sonda, ma non ho la più pallida di come funzioni.
Vorrei trovare il manuale solo per curiosità.
Cordiali saluti

Paolo

Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7644
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: Wallner CA532

Messaggio da -Sandro- »

Non c'è modo di sapere se funziona correttamente.
Le due manopole multigiri impostano una filtratura e la sonda ne misura lo scostamento sotto l'ingranditore.
L'apparecchio va tarato con una procedura descritta nel manuale che fa riferimento probabilmente ad un negativo campione fornito a corredo. In ogni caso, anche se fosse perfettamente funzionante, non serve a nulla, come tutti gli analizzatori di colore di questo mondo.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
Chet Baker
esperto
Messaggi: 222
Iscritto il: 16/04/2021, 20:17
Reputation:
Località: Ravenna

Re: Wallner CA532

Messaggio da Chet Baker »

-Sandro- ha scritto:
04/04/2023, 9:39
Non c'è modo di sapere se funziona correttamente.
Le due manopole multigiri impostano una filtratura e la sonda ne misura lo scostamento sotto l'ingranditore.
L'apparecchio va tarato con una procedura descritta nel manuale che fa riferimento probabilmente ad un negativo campione fornito a corredo. In ogni caso, anche se fosse perfettamente funzionante, non serve a nulla, come tutti gli analizzatori di colore di questo mondo.
Ok, comunque ora ne so qualcosa di più.
Non ho certo intenzione di utilizzarlo.
Grazie
Cordiali saluti

Paolo

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi