Consiglio Olympus

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: etrusco

Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 8942
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: Consiglio Olympus

Messaggio da Pierpaolo B »

Ango ha scritto:
03/04/2023, 18:54
Buongiorno a tutti,
recupero questo post per chiedere una delucidazione sulla OM4.
ora sono in possesso di una OM10 e vorrei appunto passare alla 4 ne avrei trovata una, versione T e vorrei capire quale differenza ci sia tra la T e la Ti.
Da quello che ho letto dovrebbero essere uguali ma vorrei essere sicuro prima di procedere ad eventuali acquisti.

Grazie
Sono identiche. La T è americana la TI europea


Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
mickey
guru
Messaggi: 680
Iscritto il: 13/09/2018, 16:42
Reputation:

Re: Consiglio Olympus

Messaggio da mickey »

Mi pare che la Ti era un evoluzione della 4 liscia, sia per la gestione del Flash e battery drain.

https://www.photo.net/forums/topic/2510 ... vs-om4-ti/

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7415
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Consiglio Olympus

Messaggio da graic »

mickey ha scritto:
05/04/2023, 11:51
Mi pare che la Ti era un evoluzione della 4 liscia, sia per la gestione del Flash e battery drain.

https://www.photo.net/forums/topic/2510 ... vs-om4-ti/
Oltre ad essere rifinita in titanio,almeno credo, io ho laliscia
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
mickey
guru
Messaggi: 680
Iscritto il: 13/09/2018, 16:42
Reputation:

Re: Consiglio Olympus

Messaggio da mickey »

Oltre ad essere rifinita in titanio
si esatto.

Avatar utente
Silverprint
moderatore
Messaggi: 13142
Iscritto il: 30/08/2011, 2:12
Reputation:
Località: Faenza
Contatta:

Re: Consiglio Olympus

Messaggio da Silverprint »

Ne ho avute e consumate un bel po', delle due versioni.
Le funzioni sono le stesse. La T o Ti ha in più la possibilità di lavorare in combinazione col Flash F-280 su tutti i tempi le
le calotte in titanio, una "tropicalizzazione" (leggera) e i circuiti stampati su materiale più resistente ed alcune piccole migliorie elettriche (non dovrebbe presentare il battery drain).

A proposito di Battery drain sulle mie fu causato da leggera usura della protezione isolante sotto il fondello e dal suo cattivo fissaggio.
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 8942
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: Consiglio Olympus

Messaggio da Pierpaolo B »

Silverprint ha scritto:
05/04/2023, 18:15
A proposito di Battery drain sulle mie fu causato da leggera usura della protezione isolante sotto il fondello e dal suo cattivo fissaggio.
Il problema è sempre stato nel fondello ed è comune sia alle lische che alle T/Ti.
Nelle lisce capitava di riporle alla domenica sera e trovare le pile morte il sabato successivo. Nelle Ti succede di scattare e trovarsi l'otturatore bloccato aperto. Occorreva smontare il fondello pulire con alcool e al rimontaggio l'otturatore si chiudeva come se nulla fosse. Accadimenti molto comuni con pile alcaline.... più rari con l'argento. Penso che allo scatto l'otturatore/esposimetro in tempo reale abbiano un assorbimento non proporzionato all'emissione delle batterie. Comunque se ne leggono di tutti i colori e forse è solo superstizione :D
Tra quelle che ho ora solo una tende a bloccarsi ma solo con le batterie basse e basta toglierle e rimetterle (forse è il contatto sulla vite del tappo che non è corretto).
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Avatar utente
flottero
guru
Messaggi: 864
Iscritto il: 22/03/2016, 8:40
Reputation:
Località: Genova
Contatta:

Re: Consiglio Olympus

Messaggio da flottero »

Io ho una TI che è rimasta ferma dal 2019 ad ora, incredibilmente le pile funzionavano ancora, nessun battery drain, comunque le ho cambiate subito

Avatar utente
Ango
fotografo
Messaggi: 80
Iscritto il: 20/11/2022, 21:11
Reputation:

Re: Consiglio Olympus

Messaggio da Ango »

Alla fine vi informo che ho deciso di fare la follia e mi sono portato a casa la T ora non vedo l'ora di provarla e di vedere come se la cava...
Prima cosa che farò nei prossimi giorni sarà di provare l'esposimetro con il mio spot e da un primo controllo sembrerebbe non soffrire di battery drain.

Vedremo come si comporterà quando ci scatterò, sicuramente devo dire che come sistema di gestione dell'esposizione mi sembra molto bello, vedremo all'atto pratico

Avatar utente
Silverprint
moderatore
Messaggi: 13142
Iscritto il: 30/08/2011, 2:12
Reputation:
Località: Faenza
Contatta:

Re: Consiglio Olympus

Messaggio da Silverprint »

Ango ha scritto:
17/04/2023, 23:08
...vedremo all'atto pratico.
Quello è il meglio, sia in manuale che in automatico (insieme ai pulsanti spot+memo).
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Avatar utente
Ango
fotografo
Messaggi: 80
Iscritto il: 20/11/2022, 21:11
Reputation:

Re: Consiglio Olympus

Messaggio da Ango »

Guarda ci ho giocato un pochino per prendere la mano a trovare i pulsanti senza dover guardare e devo dire che si trovano benissimo e l'LCD all'interno è davvero molto chiaro e soprattutto differenzia bene tra automatico e manuale cosa che con la om10 non avveniva.

Non voglio azzardare ma penso proprio che mi troverò benissimo

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi