Scala delle distanze messa a fuoco

Discussioni sugli accessori per il medio formato

Moderatore: etrusco

ute20230905a

Scala delle distanze messa a fuoco

Messaggio da ute20230905a »

Ciao a tutti,
da poco possiedo una Rolleiflex 2.8F. Ieri, in una giornata fotografica, mi sono accorto di una cosa cosa che riguarda la manopola della messa a fuoco. Sulla rotella sono segnati due tipi di scale, una che misura i metri e l’altra corrispettiva dei feet. Mi domando se sia tutto normale che muovendo la rotella di messa a fuoco, il triangolino bianco, non si ferma su infinito ma la corsa va oltre fino alla misura di 1 (della scala dei metri). Muovendo al contrario va dall’infinito fino a 1,3. Se volessi avvalermi del calcolo della zona di messa a fuoco come devo fare tenendo in considerazione l’apertura del diaframma?
Spero mi sia espresso in maniera comprensibile.
Grazie



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7641
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: Scala delle distanze messa a fuoco

Messaggio da -Sandro- »

La scala metrica è sballata, quando sei ad infinito il triangolino di fede deve puntare esattamente sul simbolo di infinito.
Per quanto riguarda la profondità di campo è indicata da due cursori neri mobili dentro la finestra trasparente la cui ampiezza aumenta al chiudere del diaframma.
La doppia scala metri e piedi è stata introdotta a partire dal 1965.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

ute20230905a

Re: Scala delle distanze messa a fuoco

Messaggio da ute20230905a »

Grazie Sandro.
Ti ho inviato un messaggio privato.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi