Timer agitatore bacinelle

Raccontaci come hai creato, allestito ed eventualmente ampliato la tua camera oscura. Immagini, trucchi, idee e consigli per la creazione di una camera oscura fai da te.

Moderatori: chromemax, Silverprint

ute20230905a

Re: Timer agitatore bacinelle

Messaggio da ute20230905a »

Valerio81 ha scritto:
14/02/2023, 22:30
Ciao a tutti,
mi sono divertito a creare un timer come da titolo, dedicato alla parte "bagnata" della camera oscura. Nasce dalle ceneri del primo timer che ho sviluppato e che forse qualcuno di voi ha visto in vendita nel mercatino poco tempo fa (poi tolto dalla vendita ovviamente). Era un timer dedicato al lato "asciutto" della camera oscura, quindi fondamentalmente alla gestione dell'ingranditore. Di quel timer poi ho sviluppato una seconda versione, che magari vi presenterò in un altro post, mentre il primo l'ho convertito in quello che vedete nel video:

https://youtu.be/8XbvIkUlbkc

Ha un menù di 3 funzioni:
1) timer per stampa: tempi sviluppo, stop, fix e lavaggio impostabili; velocità motori regolabile (motori cc regolati in pwm); tasto per sviluppo fattoriale; fattore impostabile a piacere. Il timer aziona ciascun motore relativo a ciascuna bacinella in serie, e infine apre e chiude una elettrovalvola per la vasca di lavaggio. Mi capitava spesso di mettere a lavare una stampa "tanto torno subito" senza rendermi conto che poi passava troppo tempo (e l'acqua scorreva).
2) timer per sviluppo pellicole: tempi sviluppo, stop, fix e lavaggio impostabili, avvisi per i capovolgimenti, e preavvisi per svuotamento tank.
3) Calcolatore diluizioni.
La vera novità per me è la funzione 1, perché la 2 e 3 le avevo già messe su dal primo timer.
Serve? No! È utile? Boh, Ve lo dirò dopo averlo provato stampando. Mi sono divertito? Siiiiiiiiiii 🥳🥳🥳
Di sicuro accetto consigli: prima passavo il tempo ad agitare le bacinelle, ora che faccio mentre lo fa il timer?
Geniale, complimenti!



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
electro-x
guru
Messaggi: 555
Iscritto il: 25/07/2012, 15:28
Reputation:

Re: Timer agitatore bacinelle

Messaggio da electro-x »

....anche questo un gran bel lavoro, complimenti !

Avatar utente
Domenico
guru
Messaggi: 728
Iscritto il: 19/04/2011, 19:51
Reputation:

Re: Timer agitatore bacinelle

Messaggio da Domenico »

Semplicemente spettacolare.
Forse non è essenziale, ma resta uno spettacolo.
Complimenti vivissimi

Avatar utente
Valerio81
guru
Messaggi: 440
Iscritto il: 28/01/2017, 17:33
Reputation:
Località: Roma

Re: Timer agitatore bacinelle

Messaggio da Valerio81 »

Sapevo dall'inizio che un giorno l'avrei fatto.
Con poco lavoro avrei fatto un upgrade e quindi mi sono dato da fare.
Ho aggiunto un'uscita al timer che alimenta un ulteriore motore, montato su un accessorio per la rotazione della tank durante lo sviluppo. Avevo già tutto e con pezzi di risulta ho messo su un supporto in plexiglass che ho forato e piegato, un asse motore, ed un asse folle (in realtà non è folle l'asse, ma sono folli le ruote rispetto all'asse).
La tank ruota a 30rpm ed inverte il senso di rotazione ad un intervallo regolabile. In pratica il timer già permetteva di scegliere l'intervallo per i ribaltamenti manuali, che vengono segnalati tuttora con un messaggio a display ed uno sonoro; in più, adesso, al contempo viene invertita la rotazione.
La rotazione avviene nelle fasi di sviluppo, fissaggio e lavaggio. L'ho esclusa nel periodo dello stop perchè facendola di un minuto, tra riempimento e svuotamento faccio direttamente qualche capovolgimento manuale. Nelle fasi di sviluppo e fissaggio il primo minuto lo faccio sempre capovolgendo la tank a mano e poi prima di metterla sul rotatore la picchio per eliminare bolle d'aria; esaurisco il tempo di sviluppo e fix sul rotatore. Il lavaggio lo faccio col metodo ilford rafforzato 1-5-10-20-40 capovolgimenti a mano che mi occupano circa 5 minuti poi acqua pulita e la lascio sul rotatore fino ad arrivare a 10 minuti totali di lavaggio.

Qui un breve video: https://youtube.com/shorts/spcNtFuLK7g?feature=share

Seguitemi per altre fantastiche ricette!

Avatar utente
-Leo-
guru
Messaggi: 383
Iscritto il: 04/03/2023, 22:04
Reputation:

Re: Timer agitatore bacinelle

Messaggio da -Leo- »

DIY allo stato puro :ymapplause:
Odio gli assolutismi e non sono responsabile di cosa capisce l'altro... è sempre IMHO!

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi